FONDAZIONE CIMA sta selezionando un/a Project Leader da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 23/02/2025
Il Project Leader fungerà da punto di raccordo tra CIMA, AICS e MoWE, e tra il PCU in Italia e il PMU in Etiopia.
Sede: Addis Abeba, Etiopia.
Posizione aperta a: Esperti internazionali
Posizione: Project Leader – CIMA
Durata: 12 mesi. Possibilità di estensione in funzione delle disponibilità finanziarie e soddisfacente performance della funzione.
Data di inizio prevista: il prima possibile.
Referente: Project Coordinator CIMA.
Principali Mansioni e Responsabilità:
Lavorando in stretto coordinamento con il PCU, CIMA, AICS e MoWE, il Project Leader dovrà occuparsi di:
Implementazione e Gestione del Programma
•Facilitare le attività implementate da CIMA in loco, fungendo da punto di contatto locale per il programma e da riferimento per il coordinamento tra PCU e PMU.
•Coordinare e mantenere relazioni efficaci con partner e stakeholder locali, inclusi MoWE, BDO e altre agenzie governative.
•Assicurare il coordinamento continuo con l’ufficio AICS di Addis Abeba, facilitando le sinergie tra PMU, PCU e altre iniziative pertinenti nel Paese.
•Organizzare e facilitare workshop, training, missioni e attività di capacity-building per CIMA, supportando le attività promosse da CNR e AICS.
•Supervisionare le operazioni di staff, consulenti e contractor CIMA in Etiopia.
•Garantire, insieme al Project Coordinator, che le attività del progetto siano svolte nei tempi previsti e con la qualità attesa.
Monitoraggio e Valutazione del Programma
•Collaborare alla redazione di rapporti annuali, piani di lavoro e documenti tecnici e operativi.
•Supportare l’aggiornamento del quadro di monitoraggio e valutazione (M&E) e la preparazione dei relativi report.
•Assistere nell’organizzazione di missioni di monitoraggio e valutazione da parte di donatori e partner.
•Documentare best practices, lesson learned e feedback degli stakeholder.
Altre Mansioni
•Promuovere coordinamento e dialogo tra stakeholder per la condivisione della conoscenza.
•Partecipare a riunioni e discussioni con partner del programma.
•Altre attività assegnate dal Project Coordinator CIMA.
Qualifiche Minime
Formazione
•Richiesta laurea magistrale in ingegneria ambientale, idrologia, scienze ambientali o discipline affini.
Esperienza
•Minimo 5 anni di comprovata esperienza professionale nella gestione e coordinamento di programmi di cooperazione in Paesi in via di sviluppo, esperienza di lavoro pregressa in Africa preferibile.
•Comprovata esperienza in monitoraggio e valutazione di progetti di cooperazione, coordinamento stakeholder e costruzione di partenariati. Precedenti esperienze in result-based management preferibile.
•Ottima capacità di redazione di documenti in inglese e italiano.
•Conoscenza dell’ambito di intervento (Integrated Water Resource Management) preferibile.
•Esperienza di gestione di team multi-culturali.
Competenze
•Eccellenti capacità di relazione con stakeholder internazionali, incluse agenzie di sviluppo.
•Ottime capacità di scrittura e presentazione in inglese e italiano.
•Precedente esperienza di lavoro in Africa preferibile.
•Conoscenza di software GIS e pacchetto Microsoft Office.
•Flessibilità, capacità di lavoro in team, integrità professionale e personale.
Competenze linguistiche
Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta ed orale) ed italiana.
Qualità personali:
•Autonomo, flessibile e capace di lavorare in modo indipendente;
•Eccellente etica del lavoro e atteggiamento costruttivo;
•Capace di rispettare gli impegni, le scadenze e raggiungere i risultati.
Cosa offriamo:
•Un lavoro interessante in un ambiente interdisciplinare;
•Opportunità di crescita professionale e acquisizione di know-how;
•Opportunità di lavorare in team motivati;
•Opportunità di collaborare in un’iniziativa internazionale;
Tipologia di contratto: l’incarico si configura come una collaborazione coordinata e continuativa, ai sensi dell’articolo 409 c.p.c., classificata a fini fiscali secondo l’articolo 50, lettera c bis) del DPR 917/86
Retribuzione: 70.000-85.000 EUR/anno, a seconda dell’esperienza, delle conoscenze e delle competenze. L’importo è forfettario e comprende tasse, se dovute, e tutte le altre spese eventualmente sostenute nel Paese. CIMA coprirà le spese di un (1) volo di andata e ritorno per il collaboratore dal proprio Paese di residenza all’Etiopia.
I candidati interessati devono inviare la loro candidature, inclusive di Curriculum Vitae e lettera di accompagnamento (massimo una pagina) a risorse.umane@cimafoundation.org entro il 23/02/2025 – 23:59 (UTC+1). QUALSIASI CANDIDATURA RICEVUTA OLTRE QUESTO ORARIO NON VERRA’ CONSIDERATA. L’oggetto della e-mail deve riportare la dicitura Project Leader – Integrated Water Resources Management Ethiopia (IWRM-Ethiopia).
• Solo i candidati di ulteriore interesse per CIMA verranno contattati. In base ai risultati del colloquio, verrà fatta una proposta per la posizione all’interno di CIMA.
• CIMA dichiara che, fino all’assegnazione dell’incarico o alla formalizzazione del rapporto, la procedura potrà essere interrotta o annullata, senza che i partecipanti possano avanzare alcuna pretesa.
• Per eventuali domande relative a questo bando, è possibile contattare Efrem Ferrari via email all’indirizzo: efrem.ferrari@cimafoundation.org.