SOLETERRE ETS sta selezionando un/a Grant Officer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 24/02/2025
La Fondazione Soleterre sta selezionando un/a Grant Officer da inserire nella sua operatività in Italia.
Durata 12 mesi rinnovabili.
Scadenza candidature: 21 febbraio 2025
Sede di lavoro: Milano, 3 giorni smart a settimana
Durata prevista: 12 mesi con prospettiva di rinnovo
Inizio collaborazione: 15 marzo 2025
Tipologia contrattuale: contratto a tempo determinato con possibilità di estensione
Descrizione dell’Organizzazione: Fondazione Soleterre è un ente del Terzo Settore che opera per il riconoscimento e l’attuazione del diritto alla salute in un’accezione olistica, integrando interventi di supporto psicosociale e promuovendo processi di inclusione socio-economica. L’organizzazione è attiva a livello internazionale e gestisce programmi di impatto nel settore della salute pubblica e della cooperazione allo sviluppo.
Descrizione della Posizione: Il/la Grant Officer avrà la responsabilità della gestione e del monitoraggio finanziario dei progetti finanziati, garantendo l’aderenza alle normative di riferimento e la trasparenza dei processi amministrativi. La figura collaborerà attivamente allo sviluppo progettuale, con particolare attenzione alla scrittura di proposte di finanziamento, alla gestione dei contratti di sovvenzione e alla rendicontazione tecnico-finanziaria.
Responsabilità principali: . Collaborare con il Responsabile dell’area Progettazione e con i Project Manager nella definizione, pianificazione e monitoraggio del budget e dei piani strategici dell’area programmi. . Garantire la conformità amministrativa e finanziaria dei progetti finanziati, assicurando la corretta applicazione dei regolamenti e delle linee guida dei donatori. . Supervisionare e revisionare i report narrativi e i rendiconti finanziari, interfacciandosi con i responsabili di progetto per assicurare un’accurata rappresentazione delle attività e dei costi sostenuti. . Curare il monitoraggio della compliance amministrativa e contabile di progetti finanziati da enti pubblici nazionali e internazionali, fondazioni e aziende. . Interfacciarsi con il dipartimento amministrativo e le risorse umane per la gestione documentale e l’armonizzazione dei processi interni. . Supportare la preparazione e la presentazione di nuove proposte progettuali, con particolare attenzione agli aspetti finanziari e amministrativi.
Requisiti: . Laurea magistrale in Economia, Relazioni Internazionali, Cooperazione allo Sviluppo o discipline affini. . Esperienza di almeno 3 anni nella gestione amministrativa e finanziaria di progetti cofinanziati da enti pubblici, istituzioni internazionali e donatori privati. . Conoscenza approfondita delle procedure di gestione, monitoraggio e rendicontazione di finanziamenti europei e nazionali, inclusa la normativa di riferimento. . Solida capacità di analisi finanziaria e gestione di budget complessi. . Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office, in particolare Excel e strumenti di data management. . Spiccate capacità organizzative, problem-solving e gestione delle scadenze in contesti multi-progetto. . Fluente conoscenza della lingua italiana e inglese (la conoscenza di una terza lingua sarà considerata un valore aggiunto nella valutazione del candidato/a). . Attitudine al lavoro in team e capacità di interazione con stakeholder interni ed esterni a diversi livelli.
Modalità di candidatura: Inviare il proprio CV (max 3 pagine) e una lettera di motivazione all’indirizzo risorseumane@soleterre.org, specificando nell’oggetto “Candidatura Grant Officer – Nome Cognome” entro il 24/02/2025. Solo i/le candidati/e preselezionati/e verranno contattati per un colloquio. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77). LINK ALLA VACANCY