AICS SEDE DI SAN SALVADOR sta selezionando un/a Responsabile Procurement da inserire nella sua operatività in El Salvador. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 15/04/2025
FIGURA RICERCATA: Manager Low – Responsabile Procurement
TIPOLOGIA CONTRATTUALE: Contratto di lavoro a tempo determinato di diritto privato disciplinato dal diritto locale di El Salvador.
ORARIO DI LAVORO: 36 ore settimanali
DURATA DELL’INCARICO:12 mesi prorogabili
SEDE DI LAVORO: Sede AICS di San Salvador. La sede di lavoro puo` essere modificata dal Titolare di Sede, previa autorizzazione di AICS Roma, nel periodo di validita` contrattuale per ragioni di pubblica utilita` con preavviso di almeno 30 giorni.
OBIETTIVO INCARICO: Assicurare il corretto funzionamento e lo sviluppo delle attivita` aventi ad oggetto le procedure ad evidenza pubblica della Sede AICS di San Salvador
PRINCIPALI MANSIONI
Fornire Assistenza Tecnica all’Ufficio Amministrativo della Sede ed ai Coordinatori tematici settoriali nelle diverse fasi di gestione delle procedure d’acquisto da affidare nell’ambito delle esigenze di servizio della Sede verificando l’adeguatezza della procedura selezionata, della metodologia di realizzazione dell’affidamento e della coerenza della modulistica predisposta ove necessario avvallandosi di opportune perizie.
Sotto la supervisione del Titolare e/o del Manager Amministrativo Contabile, il Manager Responsabile Procurement dovra` svolgere le seguenti mansioni:
a) Gestire e/o supervisionare le procedure ad evidenza pubblica di competenza della Sede, ai sensi di quanto previsto dalla normativa applicabile, ed in particolare con riferimento alle procedure comparative per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture, in ottemperanza a quanto disposto dal D. Lgs. 36/2023 e dal D. M. 192/2017, modificato dal D.M. 32/2024 e ss.mm.ii. e dalla Direttiva 2014/24/UE del 26.02.2014, D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii e Practical guide on contract procedures for European Union external action- PRAG ed in coordinamento con i settori tecnici e con il settore amministrativo della Sede AICS di San Salvador;
b) Coordinare e programmare le attivita` nell’ambito delle procedure ad evidenza pubblica per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture, in sinergia con i settori tecnici e con il settore amministrativo della Sede AICS di San Salvador, per identificare le esigenze e stabilire specifiche tecniche per i beni e i servizi richiesti;
c) Svolgere, laddove richiesto e nell’ambito delle proprie competenze, la funzione di Responsabile Unico di Progetto (RUP);
d) Fornire assistenza in tutte le attivita` di registrazione dei dati di competenza presso l’Autorita` Nazionale Anticorruzione (ANAC);
e) Predisporre e/o supervisionare la documentazione relativa alle procedure ad evidenza pubblica per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture in ottemperanza alla normativa ed alle procedure in vigore presso l’AICS (D. Lgs. 36/2023; D.M. 192/2017 e ss.mm.ii. modificato dal D.M. 32/2024);
f) Sotto la supervisione del Manager Amministrativo Contabile, coordina con l’assistente amministrativo designato, lo svolgimento delle indagini di mercato e la negoziazione dei contratti con i fornitori;
g) Supportare nella redazione della documentazione amministrativa di gara, nel coordinamento dei lavori delle commissioni di valutazione, quando necessario, nella redazione della verbalistica di riferimento e nella redazione dei relativi atti amministrativi interni;
h) Supportare il Manager Amministrativo Contabile ed i Manager delle Aree Tematiche interessate nella supervisione e gestione delle procedure per l’affidamento di sovvenzioni (Affidati) in ottemperanza alla normativa ed alle procedure in vigore presso l’AICS;
i) Assicurare la corretta repertoriazione degli atti relativi a gare d’appalto (contratti, ordini di acquisto e comunicazioni con i fornitori), ai sensi della normativa vigente e delle procedure interne alla Sede;
j) Supportare il Manager Amministrativo Contabile nella elaborazione e susseguente gestione della contrattualistica relativa alle procedure ad evidenza pubblica per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture per l’affidamento di sovvenzioni;
k) Assicurare, la corretta gestione ed aggiornamento degli inventari di competenza e la archiviazione di tutta la documentazione a questi correlata (es. dichiarazione di assunzione di responsabilita` sui beni di Inventario, cessione beni di progetto alle controparti beneficiarie);
l) Collabora con il settore amministrativo della Sede, nelle attivita` generali relative alla programmazione finanziaria, gestione contabile delle spese della Sede;
m) Fornire assistenza durante le procedure di revisione contabile (interno ed esterno);
n) Ogni altra attivita` ritenuta necessaria dal Titolare della Sede AICS di San Salvador anche in riferimento ad altri paesi di competenza della Sede.
COMPENSO ANNUO LORDO OMNICOMPRENSIVO: Retribuzione annua lorda: Euro 62.612,00. Indennita` annua lorda per maggiorazioni (riconosciuta solo in caso di residenza fiscale al di fuori del Paese di effettuazione della prestazione): Euro 69.665,00
REQUISITI ESSENZIALI E PREFERENZIALI
I requisiti essenziali sotto indicati devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al presente Avviso di selezione.
Requisiti essenziali
Per l’ammissione alla selezione il/la candidato/a deve essere in possesso dei seguenti requisiti essenziali:
a) avere compiuto i 18 anni di eta`,
b) essere in condizioni di idoneita` fisica allo svolgimento delle mansioni previste dall’incarico;
c) godere dei diritti civili e politici;
d) non aver riportato, nel triennio antecedente alla data di scadenza dell’Avviso di selezione, un giudizio di insufficienza (“Gravemente Insufficiente” o “Insufficiente”) nella valutazione sul lavoro prestato nell’ambito di contratti di lavoro sottoscritti con sedi estere dell’AICS;
e) non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di misure di prevenzione e non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;
f) non essere incorso in destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego o altro rapporto di lavoro con una pubblica amministrazione, sia in Italia che all’estero;
g) essere in possesso di: Laurea Magistrale / Specialistica (nuovo ordinamento) o Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Economia e Commercio, Giurisprudenza, Gestione di Impresa, Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza, Scienze politiche e/o Relazioni Internazionali, o titolo estero equiparabile, oppure Laurea Magistrale / Specialistica (nuovo ordinamento) o Diploma di laurea (vecchio ordinamento) o titolo estero equiparabile in altro ambito accompagnato da una esperienza nell’ambito amministrativo-contabile di almeno 5 anni.
In alternativa, possesso di Laurea triennale / Laurea di I livello o titolo estero equiparabile in Economia e Commercio, Giurisprudenza, Gestione di Impresa, Scienze dell’Amministrazione e della Sicurezza, Scienze politiche e/o Relazioni Internazionali, o titolo estero equiparabile, accompagnata da almeno 5 anni di esperienza nel medesimo ambito, oppure Laurea triennale / Laurea di I livello o altro titolo estero equiparabile in altro ambito accompagnata da una esperienza nell’ambito amministrativo di almeno 8 anni;
h) avere maturato le seguenti esperienze professionali: possesso di comprovata esperienza di almeno 2 anni in posizione equiparabile a quella prevista dall’Avviso di selezione oppure, in alternativa, di almeno 7 anni in posizione di Esperto nelle tematiche previste dall’Avviso di selezione;
i) possedere una conoscenza della lingua spagnola equivalente al livello C1 del Quadro Comune Europeo e della lingua italiana equivalente al livello C1 del Quadro Comune Europeo;
j) conoscere e saper utilizzare i seguenti applicativi informatici: pacchetto Microsoft Office;
k) competenze professionali nell’applicazione delle procedure italiane secondo il Codice dei Contratti Pubblici e dell’ANAC relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture per l’implementazione di progetti di cooperazione internazionale e funzionamento della Sede;
Requisiti preferenziali
Sono considerati quali requisiti preferenziali e valutati ai fini dell’assegnazione del punteggio dei titoli di cui al successivo art. 4, alla voce “Valutazione dei Titoli e del Colloquio”:
a) Altri titoli superiori a quelli richiesti all’art. 2 lettera g) del punto 2.1 del presente Avviso;
b)Esperienza professionale in ambito amministrativo contabile superiori a quanto richiesto all’art.2 lettera h) del punto 2.1 particolarmente in ambito di affidamento di contratti per l’acquisto di lavori, servizi e forniture in programmi di cooperazione internazionale allo sviluppo;
c)Competenze professionali nell’applicazione delle Practical guide on contract procedures for European Union external action (PRAG) relative all’affidamento di lavori, servizi e forniture;
d) Conoscenza strumenti di cooperazione finanziati dall’Unione Europea;
e) Possedere una conoscenza della lingua inglese equivalente al livello B2 del Quadro Comune Europeo.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione alle prove di selezione, sottoscritta dal candidato, dovra` essere presentata, a pena di esclusione:
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL GIORNO 15 aprile 2025 (ora di El Salvador)
Per il bando completo, si rimanda al link ufficiale della vacancy.