ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AZIONE CONTRO LA FAME – Grant Writer – Italia

AZIONE CONTRO LA FAME sta selezionando Grant Writer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Consulenza Scadenza candidature 31/03/2025

Grant Writer – Roster consulenti

Sede: da remoto

Data inizio: prima possibile

Contratto: Collaborazione coordinata e continuativa/Partita Iva o simili

AZIONE CONTRO LA FAME

Azione Contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da 45 anni, prevediamo fame e malnutrizione, ne curiamo gli effetti e ne preveniamo le cause. Siamo in prima linea in oltre 50 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione. Guidiamo con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo innovazioni che promuovono il progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile. Nell’ultimo anno abbiamo aiutato 21 milioni di persone, in Italia e nel mondo.

Il network internazionale ha sedi anche in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Canada, India; la Fondazione Azione Contro la Fame Italia, nata nel 2014, è in rapida crescita e ha l’obiettivo di diventare l’organizzazione di riferimento in Italia in tema di fame e malnutrizione.

Ciò a cui diamo valore è l’agire con coraggio, integrità e rispetto, l’impatto durevole, l’apprendimento e l’innovazione costanti, la leadership tramite l’esempio, il lavoro insieme agli altri.

POSIZIONE

All’interno dell’Area Partnership e Programmi, in collaborazione con i country office, la figura del Grant Writer si occupa della definizione e redazione, di proposte progettuali di qualità per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), a supporto dei Programmi Internazionali.

In questo contesto, ACF Italia sta sviluppando un roster di consulenti per la progettazione, con l’obiettivo di potenziare le competenze tecniche e garantire un supporto strategico nella definizione di interventi progettuali.

Risponde alla Institutional Funding Manager e si interfaccia principalmente con i diversi HQ del network di ACF, i CO e altri membri del team in Italia.

COMPITI E RESPONSABILITA’

  • Coordinamento e supporto alla scrittura delle proposte progettuali in relazione agli obiettivi delle Call for Proposals a supporto dei team negli uffici paese(CO) di ACF;
  • Collaborazione con i COs e supporto alla sede di ACF Italia nella definizione, revisione, finalizzazione delle proposte progettuali per i bandi AICS, compreso il quadro logico, il budget, i documenti amministrativi e qualsiasi altro allegato richiesto garantendo la compliance con le linee guida del donatore e il rispetto delle scadenze;
  • Controllo della compliance della proposta rispetto agli standard e alle regole del donatore;
  • Preparazione di tutta la documentazione a corredo della proposta progettuale secondo i formati del donatore;
  • Collaborazione nella gestione delle relazioni con i COs ed eventuali partner di progetto;

COMPETENZE E CARATTERISTICHE PERSONALI RICHIESTE

  • Esperienza minima di 4 anni, nell’ambito del non profit, nella scrittura di progetti e di budgeting finanziati da AICS, con almeno 1 anno maturato su programmi di cooperazione internazionale/aiuto umanitario nei Paesi del sud globale;
  • Eccellente conoscenza delle procedure di sviluppo ed emergenza di AICS e dei principali donatori istituzionali;
  • Conoscenza approfondita delle metodologie di scrittura progetti (Progettazione, quadro logico)
  • Ottima conoscenza della lingua inglese ed italiana, scritta e orale; ed eventuale conoscenza del francese (preferenziale). Ottima conoscenza del pacchetto Office;
  • Comprovata capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders, comprese le istituzioni locali e le associazioni della società civile;
  • Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Google Meet, Zoom).
  • Elevata capacità di pianificazione, analisi e definizione e gestione priorità e scadenze;
  • Dinamicità e capacità di lavorare in maniera proattiva e autonoma;
  • Alta motivazione.
  • Ottime capacità di problem solving;
  • Elevata attitudine a lavorare in team e sotto pressione;
  • Spiccate capacità relazionali;
  • Condivisione di missione e valori di Azione contro la Fame

Per candidarsi:

Inviare una mail a Alice Podini –  apodini@azionecontrolafame.it – e Gabriele Casolaro – gcasolaro@azionecontrolafame.it – specificando “Grant Writer” e proprio Nome e Cognome nell’oggetto; allegare il proprio Curriculum e una lettera di presentazione che esprima le motivazioni della candidatura e i punti di forza del profilo in relazione alle caratteristiche richieste dal ruolo.

Scadenza: 31 Marzo 2025 le candidature verranno valutate mano a mano che vengono ricevute e la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del/la candidato/a ideale.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *