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FONDAZIONE PIME – Desk Amministrativo – Italia

FONDAZIONE PIME ONLUS sta selezionando un/a Desk Amministrativo da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 31/03/2025

Fondazione PIME Onlus ricerca un/a Desk amministrativo e referente ufficio rendicontazione da inserire nella sua operatività in Italia per coordinare il monitoraggio e la gestione amministrativa e finanziaria dei progetti di Fondazione Pime sia all’estero sia in Italia, assicurando il rispetto delle normative e delle procedure interne e dei donatori.

La risorsa riporterà direttamente al responsabile e alla coordinatrice dell’Area Aiuto Missioni

Posizione: Desk amministrativo
Sede di lavoro: Milano, via Monte Rosa 81
Disponibilità: full-time (sono previste: flessibilità oraria in entrata/uscita e un piano di smart working)
Tipologia contratto: tempo determinato
Durata contratto: 12 mesi, con possibilità di proroga
Stipendio: in funzione dell’esperienza
Inizio contratto: 15/04/2025

COMPITI E RESPONSABILITÀ

  • Seguire la definizione e la revisione dei budget di progetto, assicurandosi che siano in linea con gli obiettivi previsti e i vincoli imposti dai finanziatori;
  • Monitorare i flussi di cassa per garantire la disponibilità delle risorse economiche necessarie alla realizzazione delle attività;
  • Predisporre la documentazione richiesta per eventuali richieste di proroga o modifiche ai progetti finanziati;
  • Gestire i processi di acquisto, assicurandosi che rispettino le normative e le indicazioni fornite dai donatori;
  • Curare il coordinamento amministrativo e finanziario tra i vari attori coinvolti nei progetti, tra cui responsabili di progetto in Italia e all’estero, donatori e partner locali;
  • Assicurare una gestione amministrativa chiara e trasparente, con un’archiviazione sistematica e ordinata della documentazione contabile;
  • Organizzare momenti formativi per amministratori, capi-progetto e membri dello staff, sia in loco che a livello centrale, per rafforzare le competenze amministrative;
  • Effettuare missioni periodiche nei paesi di intervento per supportare e verificare la corretta gestione amministrativa e finanziaria dei progetti;
  • Predisporre i report finanziari intermedi e finali dei diversi progetti, garantendo che rispettino le tempistiche e i formati richiesti dai finanziatori, con adeguato supporto documentale;
  • Pianificare e seguire il processo di rendicontazione e gli audit esterni, mantenendo un dialogo costante con i revisori;
  • Applicare e integrare le raccomandazioni ricevute a seguito degli audit per ottimizzare la gestione finanziaria.

COMPETENZE RICHIESTE E REQUISITI ESSENZIALI

  • Laurea (o Master) in Economia o discipline affini;
  • Almeno 5 anni di esperienza in ruolo analogo. Sarà valutata positivamente l’esperienza sul campo in programmi di cooperazione o emergenza;
  • Conoscenza approfondita delle procedure di rendicontazione e gestione finanziaria dei principali donatori istituzionali (AICS, UE, CEI, Consiglio dei Ministri, Regione Lombardia, fondazioni private, ecc.);
  • Ottima conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua tra francese/spagnolo/portoghese;
  • Ottima conoscenza degli applicativi MS Office e di strumenti web e digitali;
  • Ottima padronanza di strumenti di gestione finanziaria;
  • Conoscenza dei principali CRM (preferenziale Give di NP Solutions);
  • Capacità di predisporre budget, monitorare flussi finanziari e garantire la conformità contabile e fiscale;
  • Ottime capacità di problem solving e gestione delle scadenze;
  • Capacità di analisi, elaborazione dei dati e attenzione ai dettagli;
  • Ottime capacità interpersonali e spiccata attitudine al lavoro di gruppo e in ambiente interculturale, garantendo una collaborazione propositiva con colleghi, partner e donatori;
  • Profonda motivazione al ruolo e condivisione dei valori di Fondazione PIME Onlus.

COME CANDIDARSI 

Inviare la propria candidatura entro il 31/03/2025 al seguente indirizzo progetti@pimemilano.com  specificando nell’oggetto “DESK AMMINISTRATIVO – F. PIME” includendo i seguenti allegati:

  • Curriculum Vitae con l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali;
  • Lettera di presentazione/motivazione;
  • Indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e contatto telefonico
  • Lista di progetti monitorati/rendicontati per donatori locali e internazionali indicando: ente proponente, donatore/bando, titolo del progetto, anno di riferimento, budget.

La Fondazione Pime si riserva il diritto di terminare anticipatamente la selezione una volta ricevuto un numero adeguato di candidature. Si ricorda che solo i candidati selezionati per la short-list saranno contattati. Grazie per la comprensione. 

LINK ALLA VACANCY


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