FAIRTRADE Italia sta selezionando un/a Responsabile Area – Project Manager da inserire nella sua operatività in Italia (Padova). Tipo contratto: Altro Scadenza candidature 28/04/2025
FUNZIONE Responsabile di Area & Project Manager
UNITÀ DI LAVORO Ufficio Progetti
Fairtrade Italia è la società cooperativa ed impresa sociale che dal 1994 promuove il Marchio FAIRTRADE e i valori della giustizia sociale e ambientale sul territorio italiano. Fairtrade Italia lavora in partnership con le aziende concedendo in sub-licenza il Marchio a garanzia del controllo delle filiere, le supporta nell’approvvigionamento di materie prime certificate e nel consolidamento delle filiere. Svolge attività di comunicazione e promozione dei valori della giustizia sociale e ambientale, e di educazione per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dei diritti umani. Le funzioni dell’ufficio Progetti comprendono:
- Individuazione e studio di bandi.
- Sviluppo proposte di progetto (Donatori pubblici e privati; Tematiche di intervento: cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, innovazione sostenibile).
- Gestione amministrativa e operativa dei progetti.
- Coordinamento delle risorse umane impiegate nelle attività progettuali.
- Rendicontazione finanziaria e narrativa dei progetti.
Il Responsabile di Area – Project Manager sarà incaricato, insieme al Project Officer (e a supporto della Direzione Generale) del potenziamento e della gestione dei processi descritti in premessa, sulla base degli accordi internazionali con gli attori del sistema Fairtrade International.
COMPITI E RESPONSABILITÀ
- Coordinare l’Area Progetti;
- Identificare nuove opportunità di finanziamento attraverso lo studio e l’analisi di bandi e di nuovi donatori istituzionali;
- Redigere nuove proposte progettuali nel settore della cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale e innovazione sostenibile, in linea con la strategia del sistema Fairtrade e interagendo con le altre aree di Fairtrade Italia per rispondere alle esigenze del settore;
- Coordinare, monitorare e supervisionare l’implementazione dei progetti nazionali ed internazionali in corso, in cooperazione con i partner di progetto;
- Partecipare a gruppi di lavoro nazionali ed internazionali.
REQUISITI
Titolo di studio: Laurea di secondo livello in Cooperazione allo Sviluppo, Scienze Politiche, Economia o settori affini; Aver conseguito un Master in PCM, Fundraising e discipline affini rappresenta un requisito preferenziale.
Esperienza professionale: Almeno 8 anni di esperienza nella gestione di progetti nel campo della cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale e/o in settori relativi allo sviluppo sostenibile; Esperienza pregressa nella gestione di team di lavoro e nella gestione e pianificazione finanziaria di progetti/programmi nazionali e internazionali; Conoscenza ed esperienza pregressa nel settore del commercio equo saranno considerate un valore aggiunto.
Competenze specifiche: Ottima conoscenza del PCM e del settore della cooperazione internazionale; Ottima conoscenza delle linee guida e delle procedure di finanziamento dei principali Donor istituzionali: AICS, EU (conoscenza dei seguenti programmi europei costituisce un plus: LIFE Programme, DEAR Programme); Ottima conoscenza pacchetto Office, in particolare Excel; Esperienza nell’utilizzo di strumenti di monitoraggio e valutazione; Esperienza in rendicontazione e monitoraggio finanziario oltre a tutti gli aspetti amministrativi e procedurali relativi alla compliance con le linee guida dei donatori istituzionali; Competenze nell’ambito dei diritti umani e diritti dei lavoratori.
Lingue: ottima conoscenza della lingua Inglese, scritta e parlata; altre lingue (spagnolo e/o francese) costituiranno un plus in fase di valutazione delle candidature.
Attitudini personali: leadership e affidabilità: capacità di guidare il team con visione strategica e prendere decisioni responsabili; capacità organizzative: abilità nella pianificazione, gestione priorità, attitudine al lavoro per obiettivi e al raggiungimento dei risultati; capacità di lavorare con delivery a scadenza; problem solving; precisione e flessibilità; approccio collaborativo e lavoro di squadra: spiccate capacità relazionali sia nei confronti dello staff interno che nei confronti dei partner e stakeholders; disponibilità a trasferte in Italia e/o all’estero .
CONDIZIONI CONTRATTUALI Sede di Lavoro: Padova (possibilità di lavoro parziale da remoto dopo il primo periodo di inserimento); Posizione full time, 40 ore settimanali; Inquadramento e retribuzione secondo il Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) del commercio per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi, commisurati all’esperienza del candidato; Patente B; Lingue ufficiali: italiano e inglese.
CANDIDATURE Inviare il proprio CV a: segreteria@fairtrade.it includendo il riferimento “Candidatura Responsabile Area Progetti 2025” nella casella dell’oggetto; Termine per la presentazione delle candidature: 28/04/2025 Le persone selezionate saranno contattate per eventuale colloquio a partire dal 29.04.2025 Si tenga presente che Fairtrade Italia si atterrà rigorosamente ai criteri di qualificazione richiesti, e solamente le persone selezionate per il colloquio saranno contattate.