La sede AICS di Dakar ha avviato una mappatura approfondita delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) attive nei paesi di sua competenza, ovvero Senegal, Mali, Guinea Bissau, Guinea Conakry, Sierra Leone, Capo Verde, Gambia e Mauritania.
L’obiettivo è mappare la presenza e le attività delle OSC italiane nella regione per conoscerle meglio, valorizzarne le specificità e favorire sinergie e collaborazioni future. Un’occasione concreta per rafforzare il dialogo tra le organizzazioni e la sede AICS Dakar.
Il questionario è pensato per tutte le OSC italiane attive nei Paesi citati. Deve essere compilato da un solo rappresentante che abbia accesso a informazioni chiave come:
• Sedi Istituzionali e contatti locali;
• Settori di intervento e expertise dell’organizzazione;
• Panoramica dei progetti in corso;
• Organico dell’OSC in sede e in loco;
• Canali di finanziamento utilizzati dall’organizzazione;
• Partenariati.
La compilazione online richiede circa 15-30 minuti e c’è tempo fino al 30 maggio 2025. Il questionario si compila online e non serve avere un account.
Tutti i dati raccolti saranno analizzati da AICS Dakar e restituiti in forma aggregata, per garantire la riservatezza delle singole organizzazioni. L’analisi sarà condivisa pubblicamente nei prossimi mesi, con l’intento di restituire una fotografia utile e aggiornata della Cooperazione italiana negli 8 paesi di competenza della sede. Per poter partecipare allo studio è necessario caricare il modulo di consenso firmato, che si può scaricare direttamente dal questionario. Senza questo documento, la compilazione non sarà considerata valida. A questo link troverai anche un breve PDF con dei suggerimenti utili per la compilazione.