WEWORLD sta selezionando un/a Tirocinio Digital Content Assistant da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Stage/Tirocinio Scadenza candidature 21/05/2025
Ruolo: Tirocinio Digital Content Assistant
Dipartimento/Area: Communications, Research Centre and Awareness & Domestic Programmes
Riporta a: Digital Content Coordinator
Sede: Milano, Via Serio 6
Tipo di tirocinio: Extra Curriculare
Durata: 6 mesi
Candidarsi entro: 21/05/2025
Inizio previsto: giugno 2025
Disponibilità richiesta: tempo pieno
Rimborso Spese: si riconosce l’indennità prevista dalla normativa regionale
WeWorld è un’organizzazione italiana no profit e indipendente che da 50 anni difende i diritti di tutte le persone per costruire un mondo più equo e garantire loro una vita dignitosa, opportunità e un futuro migliore. Lavora in oltre 20 Paesi nel mondo, inclusa l’Italia, con progetti di emergenza, aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo. La sua azione si rivolge soprattutto a donne, bambine e adolescenti, protagoniste e protagonisti del cambiamento in ogni comunità per un mondo più giusto e inclusivo.
Obiettivo
Attraverso strategie di comunicazione che comprendono campagne di informazione e sensibilizzazione ed eventi su tutto il territorio nazionale, il dipartimento di comunicazione svolge un ruolo essenziale nel promuovere e rafforzare la mission, la vision e la brand awareness di WeWorld, dando visibilità a iniziative e progetti in Italia e nel mondo e creando connessioni significative con il pubblico e gli stakeholder chiave.
Il lavoro quotidiano del dipartimento comprende:
- Ideazione e implementazione di campagne di comunicazione
- Sviluppo di contenuti per social media, sito web, newsletter, comunicati stampa e media relations
- Analisi dei target di riferimento
Principali attività
La risorsa in tirocinio si occuperà di:
- Contribuire all’ideazione e alla realizzazione di campagne di comunicazione creative e impattanti, sia online che offline: affiancare il team nella progettazione di concept e messaggi e parteciperai a brainstorming creativi. Seguire le fasi di produzione e pubblicazione (testi, visual, formati), con l’opportunità di vedere le proprie idee trasformarsi in azioni concrete che raggiungono un pubblico ampio e variegato.
- Collaborare alla produzione di materiali grafici digitali (post social, infografiche, banner, presentazioni, ecc.), in coordinamento con il team creativo.
- Collaborare alla pubblicazione e diffusione dei contenuti su tutti i canali digitali (sito, social, newsletter, ecc.), imparando a pianificare e gestire piani editoriali per il digital e a monitorare le attività.
- Scrivere contenuti originali e coerenti con il tono dell’organizzazione, per canali come social media, sito web, newsletter e materiali editoriali.
- Affiancare il team nella gestione delle attività legate agli eventi (lanci di report e indagini, conferenze stampa, workshop, festival), dalla comunicazione pre-evento alla copertura live e follow-up.
- Partecipare attivamente alle riunioni del dipartimento, contribuendo con idee e punti di vista;
- Supportare la raccolta e l’organizzazione di dati e contatti, anche attraverso la gestione e l’aggiornamento dei database.
REQUISITI ESSENZIALI
Qualifiche e conoscenze:
- Percorso di studi coerente con gli obiettivi del tirocinio.
- Familiarità con i principali social media (Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube) e con gli strumenti di Meta Business Suite / Business Manager per la programmazione dei post, la gestione delle pagine e l’analisi dei dati di performance. Costituisce un plus la conoscenza base delle funzionalità di Meta Ads Manager e delle nozioni fondamentali dei KPIS delle campagne sponsorizzate.
- Familiarità con strumenti di email marketing come Magnews.
- Capacità di utilizzare strumenti di progettazione grafica come Canva (preferibile ma non essenziale anche una conoscenza base di Adobe Illustrator o Photoshop).
- Capacità di utilizzare WordPress (editing contenuti, creazione di pagine, caricamento articoli. Preferibile ma non essenziale ottimizzazione SEO).
- Buona conoscenza del pacchetto Office 365 (in particolare Word, Excel e PowerPoint).
- Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
- Conoscenza base di strumenti per il video-editing come CapCut (Preferibile ma non essenziale).
Competenze e abilità:
- Proattività e spirito di iniziativa.
- Propensione al lavoro in team.
- Buone capacità organizzative e attenzione ai dettagli, anche in contesti con scadenze ravvicinate.
- Flessibilità.
- Adesione ai valori di WeWorld e sensibilità verso i temi sociali.
REQUISITI PREFERENZIALI
- Domicilio a Milano o in province limitrofe.
Come candidarsi:
Inviare i seguenti documenti al link:
- CV aggiornato
- una LETTERA DI MOTIVAZIONE con espressa la motivazione al ruolo e al settore
La ricerca potrà essere chiusa anticipatamente, ove si individuasse una candidatura in linea con il profilo ricercato.