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ACRA – Amministratore Progetto – Ciad

FONDAZIONE ACRA ETS sta selezionando un/a Amministratore Progetto da inserire nella sua operatività in Ciad. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 16/07/2025

06_2025 – Amministratore Progetto – Ciad

Contesto
ACRA è una ONG impegnata da oltre cinquant’anni nella cooperazione internazionale, nella tutela dei diritti umani e nel contrasto delle povertà e delle disuguaglianze.
Lavora insieme alle comunità locali in Africa e America Latina per garantire il diritto d’accesso a cibo, acqua, educazione, energia; per la protezione e tutela dell’ambiente e per sostenere una crescita inclusiva e duratura, valorizzando i talenti locali e promuovendo la parità di genere.
In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo, integrazione, scambio interculturale e solidarietà; progetti per il contrasto della violenza di genere e per la lotta al cambiamento climatico. Da più di trent’anni organizza attività di Educazione alla Cittadinanza Globale per scuole e giovani.

La figura ricercata sarà impiegata nella gestione amministrativa del progetto di ACRA “Tadrib e Khidme: Formazione, lavoro e diritti per giovani e donne in Ciad” sostenuto da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).

Ruolo: Amministratore di progetto

Regione/Sede: Ciad, N’Djamena

Data di inizio: 1 settembre 2025

Scadenza per le candidature: 16/07/2025

Stipendio: in relazione all’esperienza, alle qualifiche, alle competenze

Tipologia di contratto: co.co.co.

Durata del contratto: 12 mesi

Compiti e responsabilità principali:

  • Responsabile della gestione amministrativa e finanziaria del progetto secondo le procedure del donatore e le procedure interne di ACRA;
  • Supervisione della contabilità del progetto in accordo con il coordinamento di ACRA N’Djamena e la sede di ACRA Milano;
  • Verificare che la documentazione prodotta sia conforme alle procedure del donatore, alle procedure interne di ACRA e alla legge del paese d’intervento (Ciad);
  • Gestione del personale locale registrato nell’ambito del progetto, nel rispetto del codice etico di ACRA, del Donatore, della normativa sul lavoro e degli oneri fiscali locali;
  • Supervisionare la corretta gestione del materiale rotabile utilizzato sul campo e di tutte le attrezzature disponibili per l’azione così come l’aggiornamento dell’inventario;
  • Gestione dei rapporti con il donatore in relazione alle questioni amministrative legate al progetto in sinergia e collaborazione con l’ufficio amministrativo della sede centrale e il coordinamento di ACRA a N’Djamena;
  • Collaborare con il Project Manager per il corretto funzionamento del controllo di gestione del progetto secondo le procedure ACRA;
  • Organizzare la formazione e l’aggiornamento del personale locale e dei partner locali in amministrazione e contabilità
  • Creazione, gestione e organizzazione degli archivi informatici e cartacei relativi alla gestione amministrativa di progetto;
  • Preparare i rapporti finanziari per il finanziatore secondo le procedure;
  • Gestione dei rapporti e coordinamento con i partner locali, rafforzamento delle capacità, supervisione della loro contabilità e dei relativi documenti giustificativi.
  • Collaborare con il coordinatore del progetto nell’organizzazione del personale locale e della logistica per la realizzazione delle attività.

Competenze richieste:

  • Conoscenza scritta e parlata dell’italiano (livello C1);
  • Conoscenza scritta e parlata del francese (livello C1);
  • Esperienza nell’amministrazione di progetti finanziati da AICS di almeno due anni
  • Capacità di risolvere problemi logistici in un ambiente complesso;
  • Comprovata attitudine al lavoro in gruppo
  • Motivazione e buona capacità di lavorare in una burocrazia complessa;
  • Comprovata esperienza di selezione, formazione e coordinamento del personale; , Comprovata esperienza nella gestione delle relazioni con banche, fornitori, istituzioni;
  • Predisposizione a lavorare in team;
  • Disponibilità a viaggiare all’interno del paese;
  • Ottime competenze informatiche (office, Excel, internet, applicazione per la gestione dei progetti).

Prerequisiti preferiti:

  • Laurea in economia o simile;
  • Comprovate qualifiche di formazione in gestione amministrativa e finanziaria in contesti umanitari;
  • Conoscenza linee guida di rendicontazione dei programmi UE e di altri donatori istituzionali;
  • Conoscenza del Ciad;

Contatti

Si prega di inviare la domanda via e-mail a selezione@acra.it prima del 16 luglio 2025:

– CV in formato europeo

– lettera di motivazione;

– indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono.

Oggetto: Nome_Cognome_TCDFOR _2025

Inviare tutti i file in PDF, con autorizzazione al trattamento dei dati.

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi

ACRA ha tolleranza zero nei confronti di qualsiasi violenza, abuso o sfruttamento ai danni di bambini e adulti vulnerabili, perpetrati dal proprio staff, dallo staff dei partner o da altro personale associato all’organizzazione.

I controlli di safeguarding costituiscono dunque parte integrante del processo di selezione.

Il candidato prescelto dovrà impegnarsi a rispettare e promuovere la Politica PSEA (Politica di protezione da molestie e abusi sessuali) e la Politica di protezione e tutela dell’infanzia dell’organizzazione.

Solo i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio, ci scusiamo in anticipo.

ACRA si riserva di chiudere la ricerca non appena trovato/a il/la candidato/a idoneo/a alla posizione.

LINK ALLA VACANCY


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