ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AFRICA MISSION – Ricercatore Medicina Veterinaria – Uganda

AFRICA MISSION – COOPERAZIONE E SVILUPPO sta selezionando un/a Ricercatore Medicina Veterinaria da inserire nella sua operatività in Uganda. Durata 10 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 12/06/2025

L’OSC “Africa Mission- Cooperazione e Sviluppo” (C&S), attiva da oltre 50 anni in Uganda, e il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia in partenariato, ricercano la figura di Ricercatore in medicina veterinaria per un progetto di salute globale, attualmente in corso in Uganda nella regione del Karamoja.

DESCRIZIONE INIZIATIVA: L’iniziativa, denominata “ALL IN ONE” ha l’obiettivo di intervenire in un contesto come la Karamoja ad alto rischio endemico di malattie trasmissibili sia umane sia animali, per ridurre l’incidenza di tali patologie, adottando un modello sanitario basato sull’integrazione di discipline diverse che si ispira al concetto di One Health. ALL IN ONE si pone l’obiettivo di costruire sistemi sociali e sanitari più resilienti, rafforzandone la preparedeness e la capacità di risposta alle malattie a potenziale epidemico nei distretti di Napak e Moroto. Il progetto agisce su tre livelli con l’obiettivo di creare un sistema integrato di prevenzione, monitoraggio e controllo delle malattie a potenziale epidemico: 

  1. la prevenzione delle infezioni attraverso il miglioramento delle condizioni e delle pratiche igieniche a livello comunitario;
  2. il miglioramento delle pratiche di controllo e di infezioni e della sorveglianza epidemiologica a livello sanitario;
  3. il miglioramento della sorveglianza delle malattie infettive animali e del benessere animale.

A livello di salute e benessere animale, ALL IN ONE intende rafforzare il sistema di allerta e controllo delle infezioni animali e zoonosi, attraverso la formazione del personale veterinario e para-veterinario e il supporto alla campagna vaccinale del bestiame. All’attività contribuisce in maniera significativa il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia che svolge una ricerca sull’incidenza delle malattie infettive e zoonosi e sul benessere animale nell’area.  L’iniziativa vuole promuovere l’adozione della Strategia One Health a livello distrettuale e contribuisce alla creazione di un team distrettuale multidisciplinare che, informato dai risultati delle ricerche operative, è incaricato di sorvegliare in maniera integrata la diffusione di malattie a potenziale epidemico.

NB: Per la selezione del ricercatore è stato indetto un apposito concorso interno da parte dell’Università di Perugia, partner di progetto. La selezione avverrà secondo i criteri prestabiliti dal Bando che verrà pubblicato dell’Università di Perugia.

Il bando è disponibile al seguente link

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *