ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CITTADINANZA – Assistant Project Manager – Italia

CITTADINANZA ONLUS sta selezionando un/a Assistant Project Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 06/07/2025

Cittadinanza Onlus è un’organizzazione che dal 1999 promuove e realizza progetti di cooperazione allo sviluppo nell’ambito della salute mentale e della disabilità infantile. Iscritta all’elenco delle OSC di cooperazione, attualmente opera in Etiopia, India e Kenya. La sede operativa è a Rimini. www.cittadinanza.org

Sede di lavoro: indicativamente 3 giorni a settimana nella sede di Rimini + 2 giorni da remoto
Reporting: Responsabile dei Progetti
Data inizio: Settembre 2025
Contratto: Contratto a tempo determinato 12 mesi, trasformabile in tempo indeterminato. Impegno full-time (38 ore settimanali). CCNL AGIDAE socio-sanitario.

Job description
Cittadinanza cerca un/a assistente progetti da inserire nel proprio team.
La persona selezionata riferirà alla Responsabile Progetti e si occuperà di diverse mansioni legate alla gestione dei progetti, con una prevalenza per la gestione amministrativa dei progetti, il monitoraggio finanziario e la rendicontazione. Di seguito le mansioni previste:

Gestione dei progetti e budget

  • Monitoraggio di opportunità di finanziamento in collaborazione con la responsabile progetti.
  • Supporto alla progettazione – aggiornamento di dati e informazioni di contesto, preparazione della documentazione amministrativa, redazione di proposte progettuali in collaborazione con la Responsabile progetti.
  • Monitoraggio delle spese, compliance con procedure interne e dei donatori. – studio delle procedure di rendicontazione dei donatori, preparazione e implementazione di strumenti di monitoraggio delle procedure amministrative e finanziarie dei progetti.
  • Verifica del rispetto delle scadenze amministrative dei progetti.
  • Monitoraggio e verifica dei report finanziari dei partner- controllo dei giustificativi di spesa, preparazione del listato spese, preparazione della documentazione per la rendicontazione, preparazione dei commenti contabili. Predisposizione e invio di varianti progettuali e rendicontazioni tecniche e finanziarie ai donatori tramite l’uso di piattaforme online, quando richiesto.
  • Preparazione di report descrittivi per i donatori. Preparazione di report narrativi e altro materiale richiesto dai donatori (es. materiale fotografico, audio e video).
  • Sensibilizzazione, comunicazione e fundraising.
  • Organizzazione di/partecipazione a eventi di sensibilizzazione.
  • Coordinamento della programmazione annuale delle attività di comunicazione sui progetti, monitoraggio delle attività di comunicazione, redazione report e contenuti per la comunicazione.
  • Collaborazione con l’ufficio Comunicazione e Raccolta Fondi per predisporre note informative e contenuti per la comunicazione

Requisiti essenziali

  • Laurea e/o Master in economia e commercio, scienze sociali, scienze politiche, relazioni internazionali, cooperazione internazionale e affini;
  • Conoscenza delle regole e delle procedure dei principali donatori nazionali e internazionali;
  • Competenze nella scrittura di proposte progettuali e rendicontazione, nell’ambito della cooperazione allo sviluppo;
  • Elaborazione e monitoraggio di budget di progetto;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta);
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point), degli strumenti di navigazione internet, degli strumenti di collaborazione da remoto e dei principali social network;

Requisiti desiderabili 

  • Esperienza in posizione affine;
  • Esperienze di volontariato e cooperazione in Africa;
  • Esperienza nella scrittura di progetti;
  • Esperienze nella produzione di contenuti digitali (realizzazione e montaggio video, presentazioni PPT, grafica Canva)
  • Conoscenza di altre lingue (es. francese, spagnolo, swahili);
  • Interesse e conoscenza di temi quali infanzia, diritti, salute

Soft-skills e altro

  • Condivisione della mission e dei valori di Cittadinanza Onlus;
  • Ottime capacità di analisi e problem solving;
  • Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
  • Organizzazione e capacità relazionali;
  • Flessibilità;
  • Capacità di essere buoni team player, ma al tempo stesso capaci di lavorare in autonomia nell’ambito del task assegnato, anche nel rispetto di scadenze pressanti;

Cosa offriamo:

  • Contratto di assunzione (12 mesi trasformabile in tempo indeterminato)
  • Ambiente di lavoro accogliente e collaborativo
  • Possibilità di svolgere parte dell’orario in smart working
  • Prospettive di crescita in una realtà in continuo sviluppo

Privacy e candidatura
Per candidarsi inviare, entro il 6 luglio 2025, quanto segue a info@cittadinanza.org, indicando nell’oggetto il riferimento della vacancy:
-Curriculum Vitae, in cui sia data evidenza dei requisiti indicati (con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e dell’Art.13 GDPR – Regolamento UE 2016/679)
-lettera di presentazione e di motivazione in italiano (max 1 pagina)
-2 contatti per referenze.

N.B. Cittadinanza si riserva di concludere la selezione in qualunque momento, qualora individuasse la persona prima della scadenza. Solo coloro che sono selezionati per il colloquio e le prove verranno contattati. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77)

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *