Il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale Srl ricerca Esperti per la valutazione dei progetti, pervenuti in risposta al bando “vIvA”. Scadenza candidature 11/06/2025
Il bando “vIvA”, co-supportato dal Fondo per la Repubblica Digitale e Google.org, intende sostenere progetti di formazione per lo sviluppo di competenze digitali in ambito di Intelligenza Artificiale, con particolare riferimento ai settori del Made in Italy, a beneficio di persone in condizioni di vulnerabilità e difficoltà.
Saranno presi in considerazione profili con competenze ed esperienza nel campo dell’Intelligenza Artificiale e/o del Made in Italy, in grado di analizzare progetti di formazione in ambito IA, con declinazione sul contesto produttivo del Made in Italy.
I candidati non dovranno essere in alcun modo coinvolti nei progetti oggetto della valutazione.
Nella valutazione delle candidature si terrà conto dei seguenti requisiti:
- conoscenza approfondita di uno o più dei seguenti ambiti: Intelligenza Artificiale; Made in Italy e relative caratteristiche (i.e. processi produttivi, trasferimento tecnologico, processi di digitalizzazione, relativo mercato del lavoro); formazione digitale e orientamento professionale di target fragili;
- consolidate competenze ed esperienze pregresse nella valutazione di progetti complessi di formazione digitale presentati a valere su fondi nazionali ed europei;
- esperienza consolidata nella valutazione e/o nella gestione diretta o nel coordinamento di interventi di formazione, riqualificazione e aggiornamento professionale.
L’incarico, che si svolgerà indicativamente tra i mesi di luglio e novembre 2025, prevede l’analisi e la valutazione delle proposte progettuali che perverranno in risposta al summenzionato bando. La valutazione sarà effettuata sulla piattaforma Re@dy, tenendo conto dei criteri di valutazione forniti dal Fondo per la Repubblica Digitale.
Per ogni progetto valutato è previsto un compenso di 100,00 € lordi. Il Fondo per la Repubblica Digitale si riserva la possibilità di coinvolgere i valutatori selezionati anche nella seconda fase di valutazione dei progetti, prevedendo un ulteriore compenso pari a 100,00 € lordi per ciascuno dei progetti che accederà alla seconda fase.
Saranno parte integrante delle attività da svolgere nell’ambito dell’incarico:
- la consegna delle valutazioni corredate da commenti puntuali sui singoli criteri e da una sintesi (scheda di merito) per ciascun progetto valutato;
- la partecipazione alle riunioni che saranno organizzate per approfondire con gli uffici gli esiti delle valutazioni;
- l’analisi di schede di rimodulazione dei progetti che superano la prima fase di valutazione e la partecipazione alle riunioni di approfondimento con i proponenti dei progetti sottoposti alla seconda fase di valutazione.
Gli interessati possono inviare la propria candidatura via email all’indirizzo viva@fondorepubblicadigitale.it, inserendo nell’oggetto la dicitura “Candidatura esperto bando vIvA” corredata della seguente documentazione:
- Curriculum Vitae (massimo 3 pagine, comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs. 196/03);
- scheda sintetica delle competenze rilevanti ai fini della presente selezione (Allegato 1);
- autodichiarazione di non coinvolgimento diretto in alcun progetto esecutivo (Allegato 2);
- informativa per fornitori persone fisiche (Allegato 3);
- copia di un documento di identità in corso di validità.
Le candidature potranno essere inviate entro il giorno 11 giugno 2025.
Gli uffici del Fondo per la Repubblica Digitale contatteranno esclusivamente i candidati ritenuti maggiormente in linea con il profilo ricercato.
Dove trovo gli allegati 1, 2 e 3 da inviare congiuntamente con la candidatura ad esperto per il bando vIvA?
abbiamo aggiornato il link nell’articolo
saluti