La Euro-Mediterranean Foundation of Support to Human Rights Defenders (EMHRF) ha aperto le candidature per la sua linea di finanziamento “Standard Grants”, destinata a sostenere attivisti, organizzazioni e gruppi impegnati nella promozione e nella difesa dei diritti umani nella regione del Sud del Mediterraneo. Il bando si rivolge a chi lavora in contesti difficili, con spazi civici ridotti e crescenti restrizioni alla libertà di espressione, associazione e partecipazione.
Il bando mira a:
- Sostenere organizzazioni e attivisti che lavorano pacificamente per la promozione dei diritti umani.
- Rispondere a situazioni urgenti di minaccia o repressione.
- Rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle iniziative locali indipendenti.
- Contribuire alla protezione e monitoraggio delle libertà fondamentali in aree a rischio.
Il bando è destinato ad attori attivi nella regione Sud-Mediterranea, con priorità a contesti dove lo spazio civico è limitato e i diritti umani sono sotto attacco. Possono presentare domanda le Organizzazioni della società civile (registrate e non registrate), i Gruppi informali o collettivi locali, Singoli difensori dei diritti umani, Istituzioni e centri di ricerca operanti nel settore dei diritti umani e in alcuni casi anche entità for profit che realizzino attività non commerciali e orientate ai diritti.
Particolare attenzione sarà data a iniziative che coinvolgono: Donne e persone LGBTQI+, Giovani, minoranze, migranti, Comunità rurali e territori remoti e Persone con disabilità.
L’importo massimo richiedibile è pasi a 40.000 EUR, la maggior parte dei contributi si colloca tra 5.000 e 30.000 EUR. I progetti devono avere una durata da 12 a 18 mesi.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 5 agosto 2025.