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CEVI – Project Manager Africa – Italia

CEVI sta selezionando un/a Project Manager Africa da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 31/07/2025

PROJECT MANAGER Progetti di cooperazione internazionale, con focus sul continente Africano

Scadenza candidature:  31/07/2025

Contratto: co.co.co, 6 mesi. È richiesto un impegno part-time di circa 30h.

Inserimento: agosto-settembre 2025

Sede di lavoro: Udine. Sono previste trasferte in Italia e in Paesi di progetto (2-3 settimane).

Funzioni: il CeVI ODV ricerca una figura di Project Manager da inserire nell’Area Progetti Africa, che in affiancamento al desk Africa, collabori alla redazione, gestione, amministrazione di progetti di cooperazione in ambito educativo, formativo, agricolo ed idrico.

DESCRIZIONE

Il/la PM supporta la  progettazione, gestione e coordinamento dei progetti di cooperazione internazionale del CeVI fungendo da focal point per i partner, il personale, i donor ed altri stakeholder e applicando le procedure di donatori nazionali e internazionali.
Partecipa all’ideazione e stesura di proposte progettuali in linea con la strategia e gli obiettivi dell’associazione.
Ha una visione di insieme, è capace di lavorare sia in autonomia che in gruppo, possiede ottime competenze organizzative, progettuali e di gestione progettuale.
È orientato/a al problem solving e contribuisce con creatività e innovazione agli obiettivi di CeVI odv in ambito di promozione di città interculturali e di contrasto alle discriminazioni.

TASK PREVISTE

1- Programmazione e Progettazione

Definisce la programmazione annuale, operativa e finanziaria, relativi ai progetti in  gestione
Monitora bandi, gare e opportunità inerenti ambiti tematici di competenza e coerenti con la strategia dell’organizzazione. In collaborazione con il Responsabile di area prepara e propone idee progettuali sui bandi selezionati e partecipa alla stesura delle proposte progettuali in coordinamento con i partner locali ed internazionali.

2- Gestione operativa e monitoraggio

È responsabile della corretta applicazione del Manuale di Gestione Progetti e delle altre procedure di gestione dei donatori ai progetti in corso.
Supporta lo staff operativo nella realizzazione delle attività con opportuni strumenti gestionali e di monitoraggio.
Monitora periodicamente lo stato avanzamento dei progetti e prepara i report narrativi e finanziari da presentare ai donor.
Si coordina con i partner italiani o internazionali per l’organizzazione delle attività, il monitoraggio, il rispetto di tutte le disposizioni interne al partenariato e del donante.
Si coordina con l’Area di Comunicazione per la realizzazione di attività di comunicazione legate ai progetti di competenza.

3- Gestione amministrativo-finanziaria

Applica correttamente i contratti con i finanziatori e le relative procedure, sia per le componenti a gestione diretta CeVI ODV, sia per i partner di progetto.
È responsabile della corretta applicazione del Manuale di Gestione Progetti e di qualsiasi altra procedura amministrativa interna, in merito a tempistiche, scadenze, controlli, flussi e attività periodiche in merito ai progetti di sua gestione diretta.
Supporta l’amministrazione per la presentazione dei rendiconti dei progetti a sua gestione.
Verifica la pianificazione e la rendicontazione finanziaria dei partner e di CeVI in riferimento ai progetti in corso per assicurare la corretta gestione dei budget.


REQUISITI

COMPETENZE
Almeno 2 anni di esperienza nella gestione e coordinamento di progetti e nella gestione di partenariati.
Ottima conoscenza e familiarità con le  regole e procedure di gestione dei principali donatori nazionali e internazionali (AICS, ecc.,)
Buona conoscenza della lingua inglese e francese.
Esperienza nella pianificazione e monitoraggio di budget complessi.
Padronanza di Microsoft Excel, incluse formule avanzate e strumenti di analisi dei dati.

CAPACITA’
Ottime capacità di pianificazione, coordinamento, gestione e realizzazione di attività sul territorio.
Autonomia organizzativa, spirito di iniziativa e creatività nel proporre nuove idee e iniziative.
Ottima capacità di costruzione e gestione di reti di partenariato e relazioni istituzionali ad alto livello.
Attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro.
Attitudine al problem-solving, al lavoro per obiettivi e alla gestione multitask.
Ottime abilità comunicative e relazionali.

Si richiede la disponibilità a brevi trasferte in Italia e nei paesi di progetto o partenariato.
La posizione prevede un impegno part-time, IN presenza in sede (Udine) con possibilitá di 30% in smart working.

Le/i candidate/i /i dovranno inviare la propria candidatura a  africa@cevi.ngo entro il 31 luglio 2025 indicando nell’oggetto “Selezione PM_sede Africa”.

La candidatura dovrà essere corredata da:
– CV aggiornato e firmato, in italiano o inglese, con consenso al trattamento dei dati, dal quale emergano chiaramente le competenze richieste;
– lettera di motivazione.

Le candidature incomplete o inviate dopo la data di scadenza non saranno tenute in considerazione.
In caso di un elevato numero di candidature, saranno contattati solo i candidati preselezionati.
Qualora la persona idonea sia identificata prima della scadenza della vacancy, questa verrà chiusa anticipatamente rispetto alla data indicata.
Saranno contattati/e solo i/le candidati/e preselezionati/e. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77, Dgls 198/2006).
I candidati idonei non selezionati verranno inseriti in una graduatoria interna per future collaborazioni con CeVI.

LINK ALLA VACANCY


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