CENTRO DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE ODV sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 30/07/2025
Project Manager Etiopia
Luogo di lavoro: Emdibir e Addis Abeba.
Data di inizio prevista: 1° settembre 2025
Introduzione
Il CeVI è un’Organizzazione della Società Civile nata a Udine nel 1984 con lo scopo di operare per la promozione umana, per relazioni internazionali più giuste e per uno sviluppo globale sostenibile, equo e rispettoso delle differenze.
CeVI è partner di un progetto finanziato da AICS sul bando 2023 denominato SMART WASH. Il progetto promuove la sicurezza alimentare e la salute della popolazione delle aree di intervento (Southern Ethiopia Region e Central Ethiopia Region), migliorando l’accesso a fonti sicure di acqua potabile, promuovendo una maggiore igiene, diffondendo pratiche agricole sostenibili che coniughino l’aumento della produttività sul lungo termine e un incremento della resilienza del settore, e sostenendo gli sforzi di transizione digitale del paese implementando l’uso di un software per la gestione e il monitoraggio delle risorse idriche. CeVI è direttamente responsabile e supervisore dell’implementazione delle attività acqua ed agricoltura in una delle due regioni di implementazione.
Funzioni e responsabilità
Progettazione
- Definisce la pianificazione annuale delle attività (gestione, progettazione, ecc.) in linea con i risultati e gli obiettivi del progetto assegnato.
- Redige la pianificazione finanziaria del progetto assegnato.
- Accompagna e fornisce supporto tecnico all’equipe locale, compresi i partners e il personale di sede per una corretta gestione del ciclo di progetto.
- Collabora con la sede italiana per integrare la strategia di comunicazione istituzionale nel progetto.
- Collabora con la sede italiana per la redazione dei progetti collaterali e di cofinanziamento delle iniziative in essere.
Gestione operativa e monitoraggio
- È responsabile della corretta applicazione del Manuale di Gestione Progetti e delle altre procedure di gestione dei donatori ai progetti in corso.
- Supporta il personale operativo locale nell’implementazione delle attività con strumenti di gestione adeguati, assicurando il rispetto degli standard di qualità.
- È responsabile della raccolta, dell’analisi e della sistematizzazione dei dati di monitoraggio del progetto assegnato.
- Prepara report narrativi e finanziari da presentare al donatore per la componente delle attività nel paese.
- Coordina regolarmente i partner (locali e internazionali) per l’organizzazione delle attività, il monitoraggio, la preparazione dei report e il rispetto di tutti i regolamenti del partenariato e dei donatori.
Gestione amministrativa e finanziaria
- Verifica che le risorse finanziarie messe a disposizione siano spese in conformità con i budget dei progetti e la pianificazione operativa, e in conformità con le procedure del donatore.
- Esegue un adeguato controllo della gestione del progetto.
- Conosce e fa rispettare le scadenze amministrative e di progetto interne e del donatore (dichiarazioni, rapporti, varianti, proroghe, ecc.).
- È responsabile dell’applicazione corretta delle procedure di project management e procurement, e di ogni altra procedura amministrativa interna riguardante tempistiche, scadenze, controlli e attività periodiche.
- Supporta l’amministrazione nella presentazione dei rapporti intermedi e finali di progetto.
Coordinamento
- Mantiene, rafforza, amplifica la presenza nelle piattaforme di coordinamento tematico e le relazioni con attori locali e internazionali operanti in Etiopia.
- Rappresenta CeVI all’interno del partenariato di progetto e presso le istituzioni locali.
Gestione del personale
- Coordina, supporta e programma l’attività del personale del progetto assegnato.
- Assicura la formazione e la supervisione del personale operativo (interno e/o esterno) del progetto assegnato.
Requisiti
- Laurea magistrale o titolo equivalente in discipline quali Relazioni Internazionali, Economia, Scienze Politiche, Scienze Agrarie, Ingegneria. E’ favorevolmente valutata formazione tecnica nell’ambito del progetto o precedente esperienza attinente (vedi sotto).
- Almeno 3 anni di esperienza di gestione di programmi di cooperazione allo sviluppo, presso ONG come PM in progetti nel settore dello sviluppo, in particolare nel settore WASH e sicurezza alimentare ed agricola.
- Ottima conoscenza delle regole e delle procedure gestionali, amministrative e di rendicontazione dell’AICS e dei principali donatori internazionali.
- Buona conoscenza delle lingue italiana (C2) e inglese (>= B2).
- La conoscenza della lingua amarica e la precedente esperienza di lavoro in East Africa, in particolare in Etiopia, sarà considerata un valore aggiunto.
Competenze e capacità
- Capacità di pianificare, gestire e monitorare le attività, e di redigere report.
- Ottime capacità interpersonali e di comunicazione.
- Forte attitudine al lavoro di gruppo, alla gestione e al coordinamento di team, incluso delega e supervisione.
- Forte attitudine alla risoluzione dei problemi, al lavoro per obiettivi e al multitasking.
- Capacità di gestione risorse umane, inclusa la gestione dei conflitti.
- Capacità di lavorare in condizioni di stress.
- Integrità e rispetto dei valori dell’organizzazione.
- Buona conoscenza del sistema operativo Windows, dei principali software applicativi (Word, Excel, PPT, ecc.).
- Ottime capacità comunicative, sia in contesti formali che informali.
- Costituirà un ulteriore elemento preferenziale la competenza in uno o più dei seguenti ambiti/temi: WASH, Agricoltura sostenibile, ambiente.
- Autonomia organizzativa, iniziativa e creatività, flessibilità e adattabilità.
Tipo di contratto e durata: co.co.co., 12 (dodici) mesi rinnovabile, a seguito della valutazione positiva del primo periodo di collaborazione.
RAL 22.000 – 31.000 euro annui (le imposte saranno calcolate sull’importo imponibile convenzionale determinato annualmente per i lavoratori italiani all’estero). La retribuzione esatta sarà commisurata all’esperienza e all’idoneità del candidato e alle politiche di CeVI.
Processo di candidatura
Le/i candidate/i /i dovranno inviare la propria candidatura a africa@cevi.ngo entro e non oltre il 30 luglio 2025 indicando nell’oggetto “Selezione PM_Etiopia_2025”. La candidatura dovrà essere corredata da:
– CV aggiornato, in italiano o inglese, firmato con consenso al trattamento dei dati, dal quale emergano chiaramente le competenze richieste;
– lettera di motivazione.
Le candidature incomplete o inviate dopo la data di scadenza non saranno tenute in considerazione.
In caso di un elevato numero di candidature, saranno contattati solo i candidati preselezionati. Qualora la persona idonea sia identificata prima della scadenza della vacancy, questa verrà chiusa anticipatamente rispetto alla data indicata.
Saranno contattati/e solo i/le candidati/e preselezionati/e. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77, Dgls 198/2006).
I candidati idonei non selezionati verranno inseriti in una graduatoria interna per future collaborazioni con CeVI.
