ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ACTIONAID – Legal Internship – Italia

ACTIONAID INTERNATIONAL ITALIA E.T.S. sta selezionando un/a Legal Internship da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Stage/Tirocinio Scadenza candidature 12/10/2025

ActionAid è un’organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 70 paesi del mondo.? 

Siamo presenti in Italia da oltre 35 anni per cambiare la relazione tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti e tutte.? 

L’Unità Legal, inserita all’interno del Dipartimento Accountability, cerca una persona motivata a crescere con noi attraverso un’esperienza di stage semestrale a partire da novembre 2025. Un’opportunità per scoprire da vicino come si lavora in un ente del terzo settore, un contesto internazionale e partecipativo! 

Di cosa ti occuperai? 

Come Legal Intern ti occuperai nello specifico di supportare il responsabile di Unità nelle attività relative a: 

  • la contrattualistica, nazionale e internazionale, dell’Ente; 
  • la gestione del contenzioso in essere; 
  • i poteri di rappresentanza dei soggetti procurati; 
  • il supporto legale alla funzione Assurance, Compliance & Governance; 
  • il supporto legale alla funzione di risorse umane (People, Effectiveness and Safeguarding); 
  • gli adempimenti richiesti dalle procedure interne; 
  • la pareristica richiesta dallo staff. 

L’attività sarà svolta in affiancamento al responsabile di Unità, con finalità formativa e di crescita professionale. 

Chi stiamo cercando? 

  • laurea in Giurisprudenza; < ;/span>
  • comprovato interesse a lavorare nel Terzo Settore e motivazione a crescere professionalmente in questo ambito; 
  • interesse a sviluppare competenze in-house;  
  • buona conoscenza del diritto civile, in particolare contrattualistica e contenzioso; 
  • gradite conoscenze in diritto del terzo settore, lavoro, successioni, privacy, compliance, societario e amministrativo; 
  • conoscenza della lingua inglese;& nbsp;
  • precisione, capacità di analisi e proattività& lt;/span>; 
  • adesione alla mission e ai valori di ActionAid. 

Cosa possiamo offrirti 

Entrare a far parte di un contesto partecipativo, inclusivo e ad alta professionalità dove puoi contribuire a rendere Un mondo equo e giusto per tutti.  

ActionAid si impegna a promuovere una cultura organizzativa che riconosce la centralità delle persone, il loro coinvolgimento e la condivisione del potere a tutti i livelli, nonché la promozione dei valori e degli approcci distintivi di AA con particolare riferimento all’intersezionalità, all’innovazione sostenibile, alla leadership di stampo femminista, safeguarding e alla diversity. 

Dettagli dello stage:  

  • Sede: Milano (via Carlo Tenca, 14) e possibilità di smart working; </span&g t;
  • Durata: 6 mesi; 
  • Orario: full-time (8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana), con flessibilità per laureandi/e; 
  • Rimborso spese: previsto secondo la normativa vigente. 

Se questa opportunità ti entusiasma, invia il tuo CV entro il 12 ottobre e unisciti a noi!  

Ti aspettiamo! 

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *