ReForEst Uganda è un’azione quinquennale implementata da AICS con il finanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del programma Partnership for Forest (P4F) in Uganda, parte dell’Accordo Forestale tra l’Unione Europea e il Governo dell’Uganda firmato nel novembre 2023. Il programma vuole contribuire alla sostenibilità ambientale e alla crescita economica della regione orientale attraverso la promozione della riforestazione, dell’agroforestazione e delle imprese basate sulla natura.
Risultati attesi
- Output 1: aumento della copertura arborea grazie alla promozione del ripristino, del miglioramento della gestione e della conservazione delle foreste di alto valore, con il sostegno delle comunità per la loro preservazione.
- Output 2: promozione dell’agroforestazione e della rigenerazione delle specie arboree indigene, con effetti sulla riduzione della pressione sulle riserve forestali e benefici diretti per i mezzi di sussistenza.
- Output 3: miglioramento delle condizioni di vita delle comunità residenti nell’area del progetto tramite lo sviluppo di filiere sostenibili di prodotti non legnosi e strategie direttamente collegate alla conservazione forestale.
- Output 4: rafforzamento della capacità delle istituzioni e degli stakeholder nella gestione sostenibile delle foreste e nell’accesso ai finanziamenti forestali.
Priorità del bando
Questo bando si concentra in particolare sugli Output 1 e 2 dell’azione:
- Output 1: incremento della copertura forestale attraverso interventi di restauro, gestione sostenibile e conservazione delle foreste di alto valore, con il coinvolgimento delle comunità.
- Output 2: promozione dell’agroforestazione e rigenerazione delle specie arboree autoctone, per ridurre la pressione sulle riserve forestali e offrire benefici socioeconomici.
Area geografica di intervento
L’intervento mira ad aumentare e preservare le aree forestali nella regione orientale e in Karamoja (distretto di Napak), attraverso il ripristino delle foreste naturali e delle aree boscate, migliorandone la gestione sostenibile tramite la collaborazione con le comunità locali.
Le attività dovranno svolgersi in Uganda, in particolare nella Regione Orientale e in Karamoja, nei seguenti 16 distretti: Jinja, Luuka, Kamuli, Mbale, Sironko, Balambuli, Namisindwa, Soroti, Kaberameido, Amuria, Kapelebyong, Katakwi, Kumi, Ngora, Serere, Napak.
Dotazione finanziaria
L’ammontare complessivo indicativo messo a disposizione per questo bando è di 2.700.000 euro.
- Importo massimo della sovvenzione: 2.700.000 euro.
- Percentuale massima finanziabile: fino al 100% dei costi totali ammissibili dell’azione.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 1° dicembre 2025. Un incontro di informazione online si terrà il 15 ottobre alle ore 10:00 (EAT). E’ possibile iscriversi entro le ore 16.00 del 14 ottobre. Per informazioni >>
