ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

EDUCAID – Rappresentante Paese e Capo Progetto – Camerun

EDUCAID sta selezionando un/a Rappresentante Paese e Capo Progetto da inserire nella sua operatività in Camerun. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 30/10/2025

Luogo: Ufficio Nazionale Educaid: Yaounde. Altre aree di lavoro e uffici regionali: Douala (Regione Littoral), Dschang (Regione Ovest).

Data d’inizio ipotizzata: 1 novembre 2025

Tipo di contratto offerto: contratto di collaborazione a progetto per staff espatriato (tassazione specifica agevolata)

Durata del contratto6 + 6 mesi, rinnovabile annualmente (durata del progetto 36 mesi).

Donatore: AICS

Scadenza per l’invio delle candidature: 30 ottobre 2025 (l’organizzazione si riserva di chiudere prima la selezione qualora venga individuata una candidatura adatta alla posizione)

Tipo di Progetto:

L’iniziativa “Emp.L.O.I – Empowerment, lavoro e opportunità imprenditoriali per giovani, donne, persone vulnerabili e con disabilità in Camerun” è volta a migliorare le opportunità di occupazione e la capacità di trovare e mantenere un lavoro pieno e dignitoso in tutti i settori lavorativi, per donne, giovani, persone a rischio di emarginazione e persone con disabilità nelle regioni Centre, Littoral e Ouest del Camerun.

Il progetto risponde a 3 sfide cruciali: la mancanza di servizi efficienti per la formazione professionale e l’orientamento lavorativo, la carenza di competenze professionali adatte alla domanda di lavoro locale e l’insufficiente competitività delle piccole e medie imprese che operano nei settori agroalimentare, del commercio, della trasformazione, e dei servizi.

Con un approccio mirato e inclusivo, Emploi vuole sostenere l’occupabilità e l’empowerment economico e sociale delle fasce più vulnerabili della popolazione camerunense con particolare attenzione alla promozione di un lavoro inclusivo per le persone con disabilità e con un focus sull’uguaglianza di genere. Nello specifico, il progetto, della durata di 36 mesi, agisce tramite 3 assi di intervento, interconnessi:

1- La creazione di 3 Centri per l’Impiego che forniranno servizi efficienti e accessibili di orientamento lavorativo inclusivo e multisettoriale, grazie a personale professionale altamente formato, anche con modalità di Peer Counseling. Sarà elaborato un Patto di co-responsabilità per la promozione del lavoro inclusivo, finalizzato all’identificazione e all’assunzione di linee strategiche comuni tra istituzioni, imprese e enti del terzo settore. La  sensibilizzazione delle comunità di riferimento, avrà un impatto significativo nella rimozione di barriere culturali e sociali che limitano l’inclusione lavorativa delle persone a rischio di emarginazione e con disabilità.

2 – Donne, giovani, persone a rischio di emarginazione e persone con disabilità acquisiranno capacità professionali volte a promuovere lo sviluppo occupazionale in tutti i settori lavorativi, tramite formazioni specifiche, tirocini/formazione on the job, in risposta alla domanda di lavoro, grazie anche alla rete creata con le imprese locali e quelle del Sistema Italia presenti in Camerun. L’azione mira a ridurre il mismatch tra competenze personali e domanda, anche attraverso metodologie di comprovata efficacia come quella del Bilancio di Competenze.

3- Le piccole e medie imprese locali saranno rafforzate e miglioreranno il loro accesso al mercato e la loro capacità di generare opportunità lavorative grazie ad azioni di supporto specifiche e personalizzate, favorendo una crescita economica sostenibile e un lavoro dignitoso. Si prevedono interventi di assistenza tecnica innovativa e sostenibile, nonché il supporto tramite fondi di dotazione, sia nei contesti rurali, nel settore agroalimentare, che nei contesti urbani, con un approccio multisettoriale (commercio, turismo, trasformazione, servizi).

Emploi intende, sul lungo termine, contribuire direttamente all’eradicazione della fame, della povertà e delle diseguaglianze tramite l’inclusività lavorativa per tutti e tutte.

EDUCAID coordina l’intervento, che sarà realizzato con la collaborazione dei partner ANOPHAC – Associazione Nazionale delle Organizzazioni per le Persone con Disabilità, e  Organization for Health Development, OSC camerunensi focalizzate sulla promozione di formazione e lavoro inclusivo. Attori fondamentali sono RIDS – Rete Italiana Disabilità e Sviluppo e ALA che apporteranno le proprie competenze su Peer Counselling e formazione alla gestione degli sportelli lavoro; ARCO-PIN (Università di Prato) e Università di Yaoundé 1 coordineranno la ricerca e l’impostazione delle linee strategiche per un mercato del lavoro inclusivo.Vento di Terra, con Università di Dschang, e Università degli studi di Pavia, coordinerà gli interventi di sviluppo occupazionale per le imprese nel settore agroalimentare.

ESPERIENZA PREGRESSA: Comprovata esperienza nella gestione (almeno 2 anni) di progetti di cooperazione internazionale (in particolare finanziati con fondi AICS emergenza) in ambito psico-sociale con particolare riferimento alle tematiche “disabilità” e “gender”. Conoscenza approfondita del contesto africano, preferibilmente camerunense.  Numero di anni di esperienza sul campo: almeno 2 anni.

TITOLO DI STUDIO (preferenziali): Laurea di secondo livello in Scienze Sociali (facoltà umanitarie, educative, sociali, psicologiche), Cooperazione Internazionale, Tematiche di genere o esperienza professionale equivalente (almeno 3 anni). O Laurea vecchio ordinamento sulle stesse tematiche. Diploma di laurea ottenuto da almeno 2 anni; sono requisiti preferenziali l’esperienza pregressa e la competenza nel campo della disabilità (in particolare la conoscenza degli approcci innovativi che discendono dalla CRPD). Sono apprezzate le capacità comunicative e di documentazione, l’utilizzo dei social media, la fotografia.

CARATTERISTICHE PERSONALI:

  • Ottime capacità di project management;
  • Buone capacità di lavorare in contesti istituzionali;
  • Spiccate capacità di relazione e negoziazione con gli stakeholders locali;
  • Capacità di problem-solving in situazioni complesse;
  • Capacità di leadership, team building e gestione delle Risorse Umane;
  • Ottime capacità di adattamento in contesti complessi;
  • Capacità di lavorare per obiettivi anche in situazioni di stress;

CONOSCENZA DELLE LINGUE: Francese parlato e scritto (+> C1), Inglese parlato e scritto (+>B2); Italiano parlato e scritto (madrelingua o +> B2);

COMPETENZE INFORMATICHE: uso del pacchetto Microsoft Office, navigazione internet, posta elettronica, utilizzo di piattaforme cloud, gestione programmi di AI;

COMPITI E RESPONSABILITA’:

  • Responsabile del raggiungimento degli obiettivi e risultati del progetto EMPLOI;
  • Gestione, coordinamento e monitoraggio delle attività del progetto;
  • Coordinamento e supervisione degli aspetti amministrativi e finanziari per la componente EducAid;
  • Gestione delle Risorse Umane locali e internazionali in loco (esperti in missione, tirocinanti dell’universitari italiani presenti in Camerun per periodi di formazione sul campo, volontari);
  • Coordinamento e capacity building verso i partner locali;
  • Gestione delle relazioni con i partner internazionali;
  • Redazione dei rapporti periodici e consegna dei prodotti previsti;
  • Promozione e gestione del lavoro di rete;
  • Coordinamento con gli altri interventi di Educaid attivi in Camerun;
  • Promozione e sviluppo delle attività di EducAid nell’area di intervento, incluse Analisi dei Bisogni e Studi di fattibilita’ per nuove proposte progettuali, anche a co-finanziamento del progetto EMPLOI;
  • Gestione dei progetti a co-finanziamento del progetto EMPLOI;
  • Apertura e strutturazione degli uffici nazionale e regionali di EducAid, nel contesto del progetto EMPLOI;
  • Responsabile Paese in Camerun per EducAid (incarico da formalizzare in una seconda fase).

Persone di riferimento: Desk Officer in Italia (Rimini).

Contatti: Si prega di inviare la propria candidatura via e-mail all’indirizzo “candidature@educaid.it“, specificando nell’oggetto “EMPLOI” e includendo: CV aggiornato e  lettera di motivazione, allegando due referenze.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *