Secondo i dati recentemente rilasciati dal Global Fund su HIV, TBC e malaria, in Africa sub-sahariana la malaria resta una delle principali cause di mortalità infantile, nonostante la riduzione dei tassi di mortalità registrati negli ultimi anni. Ogni anno milioni di bambini sono esposti al rischio di contagio a causa delle punture di zanzara e, in contesti di povertà, la mancanza di spazi sicuri aumenta anche i pericoli di incidenti domestici. Per dare una risposta concreta a questi problemi esiste KOKONO™, un’innovativa culla portatile progettata da De-LAB Società Benefit in Uganda, con l’obiettivo di migliorare la salute e la sicurezza dei neonati.
Una soluzione nata con le comunità locali
KOKONO™, che in lingua ugandese significa “zucca vuota”, è frutto di un processo di co-design che ha coinvolto quasi 200 persone in quattro città ugandesi. Il risultato è un oggetto multifunzionale che può essere utilizzato come culla, lettino, vasca per il bagnetto e spazio per il gioco. È leggero, trasportabile, dotato di una scocca robusta e accessibile anche alle famiglie con reddito medio-basso.
Impatto verificato sulla salute dei bambini: i dati
Uno studio di valutazione d’impatto recentemente condotto da Medici con l’Africa – Cuamm su un campione di 956 bambini tra 0 e 24 mesi, nell’area di 4 centri sanitari, in 3 distretti, nelle regioni ugandesi di Karamoja e Lango, ha confermato l’efficacia della culla:
- Il 74,5% dei bambini che hanno utilizzato KOKONO™ non ha contratto la malaria, contro il 44,7% del gruppo di controllo.
- Nella regione di Karamoja, zona ad alto rischio, tra i partecipanti allo studio la percentuale sale al 96,9% vs. un 55,7% dei non utilizzatori.
- Oltre il 92% dei piccoli non ha subito incidenti domestici, rispetto al 55,7% dei non utilizzatori.
- Il 98,8% dei genitori dichiara un miglioramento della sicurezza e della salute dei figli.
Questi dati dimostrano che KOKONO™ non è solo un supporto utile per le famiglie, ma un vero strumento di salute pubblica infantile, capace di ridurre significativamente i rischi di malaria e incidenti nei primi mesi di vita.

La rete per la distribuzione di KOKONO™
Il modello di diffusione di KOKONO integra due approcci:
- B2B: ONG, orfanotrofi, ospedali, cliniche e Organizzazioni Internazionali possono acquistare le culle in grandi quantitativi e distribuirle all’interno dei propri programmi.
- B2C: famiglie ugandesi che possono reperire le culle a Kampala, nel punto di distribuzione
Opportunità per le ONG: il bando del Fondo Globale
Un’opportunità concreta per gli operatori della cooperazione è rappresentata dal bando recentemente aperto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nell’ambito del Fondo Globale contro AIDS, Tubercolosi e Malaria.
Questo strumento di finanziamento offre alle ONG italiane la possibilità di:
- Integrare KOKONO™ nei propri progetti di lotta alla malaria, aumentando l’efficacia degli interventi di prevenzione.
- Sviluppare co-progettazioni con De-LAB Società Benefit, favorendo l’adozione della culla in programmi più ampi di salute materno-infantile e rafforzamento dei sistemi sanitari locali.
- Contribuire alla riduzione della mortalità infantile con una tecnologia innovativa già testata, con successo, sul campo.
Per le ONG interessate, si tratta di un’occasione per coniugare innovazione sociale e cooperazione internazionale, rispondendo agli obiettivi del Fondo Globale con un approccio concreto e misurabile.
Contatta De-LAB Società Benefit info@delab.it
