LVIA sta selezionando un/a Amministratore/trice Paese da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 31/10/2025
LVIA RICERCA: 1 AMMINISTRATORE/TRICE PAESE in BURKINA FASO
DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE
Zona d’intervento: Basato/a ad Ouagadougou, presso la sede di rappresentanza della LVIA, con eventuali missioni brevi nelle zone d’intervento (condizioni di sicurezza e sanitarie permettendo)
Finanziamenti: UE, AICS, Enabel e altri donatori minori
Settori di intervento: WaSH, nutrizione, sicurezza alimentare, sviluppo socioeconomico, ambiente, inclusione sociale
La posizione riferisce a: Referenti amministrativo-finanziari sede centrale e regionale
Durata: 12 mesi, rinnovabili
Data presunta di partenza: 01/01/2026
Retribuzione: in linea con il profilo del/la candidato/a selezionato/a
PROFILO DEI CANDIDATI
Requisiti richiesti
Titolo di studio: Diploma in ragioneria e/o laurea in amministrazione aziendale o affini
Esperienza pregressa: Almeno 5 anni di esperienza nella gestione/amministrazione di ONG (sedi centrali e/o locali), imprese e/o di progetti di cooperazione, di cui almeno 3 anni inerenti all’amministrazione, la logistica e la contabilità di progetti cofinanziati da UE e/o AICS.
Conoscenze: Ottime conoscenze di gestione amministrativa e contabile, nonché delle procedure AICS, UE e Nazioni Unite. Padronanza degli strumenti informatici
Lingua: Ottima conoscenza della lingua francese
Responsabilità connesse alla posizione
- Assicurare il rispetto delle procedure amministrative, sia quelle interne di LVIA sia quelle imposte dai finanziatori
- Garantire l’invio in sede degli stati di avanzamento mensili di ogni progetto
- Redigere e finalizzare i rendiconti intermedi e finali di progetto
- Organizzare e accompagnare eventuali audit
- Elaborare, in collaborazione con i Coordinatori di progetto, e trasmettere in sede i preventivi annuali e trimestrali
- Gestire i rapporti con i partner e i donatori sulle questioni amministrative e finanziarie
- Supportare i partner locali nella gestione amministrativa e finanziaria, fornendo loro formazione e accompagnamento quando necessari
- Supervisionare lo svolgimento delle gare d’appalto
- Formare e accompagnare il personale locale per garantire il rispetto delle Procedure LVIA e delle scadenze sia interne che esterne
- Garantire la corretta archiviazione della documentazione amministrativo-contabile
Requisiti Preferenziali
- Precedenti esperienze in Africa dell’Ovest
- Approfondimenti teorici sulla cooperazione (master, corsi di specializzazione, ecc.)
- Precedenti collaborazioni con altre ONG
- Conoscenza dell’italiano
Inviare CV e lettera motivazionale con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. UE 2016/679 – GDPR) entro il 31/10/2025 a: formazione@lvia.it (indicare nell’oggetto: “Call Amministratore Burkina Faso”)
