ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando Cariplo/Lombardia, al via la valutazione di merito

Sono 72 le proposte di progetto ammesse alla valutazione di merito. La Fondazione Cariplo e la Regione Lombardia hanno pubblicato poco tempo fa la lunga lista dei progetti che hanno superato la prima fase di valutazione di ammissibilità delle proposte. Come ampiamente previsto si tratta di un bando altamente competitivo a cui quasi tutte le ONG italiane hanno concorso in qualità di proponenti o partner. Il termine della seconda fase di valutazione è previsto per le prime settimane di ottobre.

Scarica la lista dei progetti ammessi

Unitamente alla lista dei progetti i donatori hanno pubblicato la tabella dei criteri di valutazione, criteri che non erano noti in fase di progettazione. La conoscenza di questi criteri avrebbe sicuramente orientato il lavoro di progettazione dei proponenti e probabilmente evitato ai donatori stessi di ricevere un numero così elevato di proposte. Si scopre infatti che hanno un peso in fase di valutazione una serie di criteri che se conosciuti avrebbero fatto fare scelte diverse alle organizzazioni concorrenti. Alcuni esempi: avranno un punteggio maggiore le proposte presentate da ONG idonee MAE, quelle che hanno un bilancio certificato da società esterne riconosciute, quelle che diversificano le loro fonti di finanziamento e le proposte che includono attività di educazione alla cittadinanza mondiale in Lombardia.

Leggi anche






  1. Bene. Sarebbe interessante sapere quante sono in totale le proposte progettuali sottoposte inizialmente. Grazie, Camilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *