ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Federica Mogherini agli Esteri, blindata la riforma della cooperazione

Convinta europeista, 41 anni, è diventata deputata del Pd nel 2008 dopo una lunga militanza nella sinistra giovanile poi è rieletta alle politiche del 2013. E’ tra i più assidui onorevoli della Camera, dal marzo 2013 ha totalizzato il 98,20% delle presenze. Con la nomina di ieri nel governo Renzi è la terza donna alla guida della Farnesina dopo Susanna Agnelli ed Emma Bonino.

 

Già nei DS è stata responsabile delle Relazioni Internazionali, curando in particolare i rapporti con i Democratici americani, il Pse, il Forum sociale mondiale ed europeo, i movimenti per la pace, attenta alle relazioni transatlantiche e, nel contesto del Medio Oriente, a quelle con Israele. Romana, ha studiato Scienze Politiche all’Università La Sapienza, dove si è laureata con una tesi di filosofia politica sul rapporto tra religione e politica nell’Islam, fatta durante l’Erasmus a Aix-en-Provence, in Francia. Figlia del regista e scenografo Flavio Mogherini, è sposata e ha due figlie. Oggi è presidente della delegazione italiana all’Assemblea Parlamentare della Nato, e membro della Commissione Esteri e della Commissione Difesa della Camera e Partito Democratico come responsabile Europa e Affari Internazionali.

 

Nel mondo della cooperazione e delle ONG romane è conosciuta già dagli anni 90, volontaria dell’Arci, impegnata in campagne nazionali ed europee contro il razzismo e la xenofobia. Frequentatrice assidua di convegni e conferenze sui temi della cooperazione ha forti legami con le reti Aoi, Cini e Link. Da aprile scorso è coordinatrice dell’Intergruppo parlamentare per la cooperazione allo sviluppo composto da oltre 70 deputati di diversi gruppi parlamentari. Negli ultimi mesi ha fermamente difeso e sostenuto la riforma della legge 49 portata in Consiglio dei Ministri dal collega di partito Pistelli. A proposito di Lapo Pistelli, nome circolato nei giorni scorsi proprio per la guida della Farnesina, pare certa la sua riconferma a Vice Ministro con delega alla cooperazione.

 

Se volete sapere cosa pensa la neo ministra della riforma della cooperazione guardate il video qui sotto che risale a poche settimane fa (a partire dal minuto 28 e 15 secondi).

 

Segni particolari, Federica Mogherini ha un blog, BlogMog, chissà se riuscirà a mantenerlo vivo da Ministro degli Esteri?

 

Auguri e buon lavoro!

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *