ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Nasce Facebook for Nonprofits, il nuovo mondo per il fundraising online

Il mondo dei social network non smette mai di rinnovarsi e di introdurre nuove funzionalità per ampliare il proprio pubblico. Il più dinamico è sicuramente Facebook che, dopo l’introduzione del live streaming e delle “reazioni” ai post, da qualche giorno è disponibile anche in versione Non Profit. E’ nato infatti “Facebook for Nonprofits”, una pagina dedicata alle organizzazioni non governative che vogliano ampliare la propria visibilità, raccogliere fondi per i progetti direttamente attraverso la pagina dedicata alla loro attività e promuovere campagne di sensibilizzazione: tutti i post condivisi consentiranno infatti agli utenti di effettuare una donazione senza intermediazione.

 

Il sito intende rafforzare la presenza su Facebook delle realtà non profit di qualsiasi dimensione, aiutandole a utilizzare gli strumenti di Facebook e a condividere storie di successo. Il sito è organizzato come un tutorial che contiene le principali linee guida per la creazione nuovi account e di campagne social media che coinvolgano nuovi utenti.
Facebook ha esposto tramite un comunicato i tre obiettivi di “Facebook for Nonprofits”:

  • il desiderio di aiutare le organizzazioni a utilizzare Facebook in modo più efficace al raggiungimento dei propri obiettivi;
  • aiutare le organizzazioni non profit a definire e a realizzare i propri obiettivi nel campo dei social media e capire ciò che è necessario per raggiungere tali obiettivi;
  • fornire alle organizzazioni strumenti aggiuntivi per fidelizzarle e abituarle a un uso più intensivo della piattaforma.

 

La funzione su cui il social network punta di più è sicuramente il pulsante “donate now”, la cui nuova versione è stata introdotta lo scorso anno.
Un clic, e si viene trasferiti ad una pagina esterna, gestita dalla Ong che si promuove su Facebook, dove è possibile effettuare una donazione con PayPal o carta di credito. Per un ristretto gruppo di organizzazioni, americane e canadesi, è stata introdotta anche la possibilità di consentire agli utenti di effettuare i versamenti restando all’interno di Facebook, tramite una finestrella apposita.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *