ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

A fine luglio il report per le organizzazioni iscritte all’elenco AICS

Scadrà il prossimo 31 luglio il termine per la presentazione della documentazione relativa alla verifica da parte di AICS del mantenimento dei requisiti per le OSC iscritte all’Elenco art.26 della L.125/2014. Si tratta della prima verifica a norma di legge a seguito dell’istituzione dell’elenco delle OSC in sostituzione della cosiddetta idoneità delle ONG. La documentazione da presentare è dettagliata dalle linee guida per l’iscrizione all’elenco dei soggetti senza finalità di lucro approvate dal Comitato Congiunto con delibera n. 173 del 21 dicembre scorso. Vediamo di seguito quali documenti sarà necessario sottoporre all’Agenzia e quanto lavoro comporta la compilazione

 

Per garantirsi la permanenza nell’elenco le 217 organizzazioni accreditate sono tenute a presentare entro il 31 luglio 2018 gli Allegati I bis, II bis e III bis debitamente compilati.

Gli Allegati I bis, III bis sono di fatto delle dichiarazioni del legale rappresentante, mentre Allegato II bis è il report che contiene il grosso delle informazioni richieste da AICS.

 

La prima parte del report, da compilare in formato word, riguardo le sedi, i documenti e gli organi statutari, i soci e il personale dell’organizzazione. Un secondo blocco riguarda invece i dettagli economici degli ultimi tre bilanci approvati.

La terza ed ultima parte, quella relativa alle attività svolte, sembra essere quella più onerosa da compilare. Si tratta di riempire un’apposita griglia di dettagli per ogni progetto realizzato negli ultimi tre anni. Questo significa che per organizzazioni di taglia medio-grande potrebbe essere necessario compilare decine e decine di schede di cui poi è necessario riepilogare i dati in una griglia finale (8.1).

Il consiglio quindi è di non lasciare questo report da compilare all’ultimo poiché la mole di lavoro segretariale può essere abbastanza significativa.

 

L’AICS, entro il 31 dicembre, effettua una ricognizione, a campione, della documentazione pervenuta e della pubblicazione – sul sito della OSC iscritta – dei bilanci corredati dalla certificazione del revisore contabile.

 

Scarica le linee guida

Allegato I bis

Allegato II bis

Allegato III bis

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *