ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AICS – Communication Officer – Burkina Faso

AICS sede di OUAGADOUGOU sta selezionando un/a Communication Officer da inserire nella sua operatività in Burkina Faso. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 09/06/2023

Obiettivo dell’incarico: il settore della comunicazione rappresenta uno degli assi principali dell’intervento dell’AICS in Burkina Faso. L’impegno dell’Agenzia in questo settore assicura tutti gli aspetti connessi all’informazione, alla migliore visibilità delle iniziative e dell’intervento dell’AICS di Ouagadougou nei Paesi di competenza.

Descrizione dell’incarico: l’Esperto/a in comunicazione svolgerà, sotto la supervisione del Titolare della Sede AICS di Ouagadougou, le seguenti funzioni:

  1. elaborare strumenti di comunicazione ad hoc per la Sede (es. strategia di comunicazione) e promuovere azioni per rafforzare l’identità comunicativa;
  2. implementare detta strategia di comunicazione e in coordinamento con il personale dell’area Programmi;
  3. valorizzare attraverso progetti e campagne di comunicazione le attività finanziate, promosse e realizzate dall’AICS di Ouagadougou;
  4. creare, aggiornare e coordinare specifiche iniziative di comunicazione e prodotti di informazione e divulgazione (tra cui articoli, notizie, contenuti per social media, comunicati stampa, press kit, brochure, sito web, newsletter, prodotti audio-visivi, gadget, etc.) per le attività promosse dall’AICS di Ouagadougou;
  5. assicurare un costante aggiornamento del sito web della sede – con padronanza nell’utilizzo della piattaforma WordPress – e dei profili della sede su Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e YouTube, con prodotti editoriali e multimediali;
  6. gestire e aggiornare l’archivio fotografico e multimediale della sede;
  7. curare la redazione della Relazione Annuale di Sede, con format divulgativo e innovativo;
  8. organizzare, gestire e promuovere eventi di visibilità e sensibilizzazione sulle attività di cooperazione attuate in loco e negli Uffici AICS di Ouagadougou, in coordinamento con i partner locali;
  9. garantire un’adeguata comunicazione esterna volta alla creazione di sinergie con altri progetti o iniziative;
  10. collaborare con le Organizzazioni Internazionali rappresentate nei Paesi di competenza (Delegazione UE, Agenzie ONU) e con le OSC per la definizione e implementazione di specifiche attività di comunicazione;
  11. gestire e coordinare i rapporti della Sede AICS di Ouagadougou con l’Ufficio Comunicazione della Sede centrale dell’AICS e con gli uffici di comunicazione dei partner istituzionali per ciò che concerne le attività di comunicazione e visibilità, con particolare attenzione alla gestione della Portale Amministrazione Trasparente (PAT);
  12. svolgere ogni altro compito, compatibile con il suo incarico, finalizzato ad attività di comunicazione.

L’Esperto/a selezionato/a dovrà inoltre svolgere ogni altra attività pertinente richiesta dal Titolare della Sede AICS di Ouagadougou nei Paesi di competenza.

Divieto di esercitare altra attività: la persona selezionata non deve avere svolto nel corso dell’ultimo triennio alcuna attività imprenditoriale nei Paesi in cui effettuerà il proprio servizio, né trovarsi in una situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del Decreto Legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla Legge n. 190 del 2012 e dal Codice etico e di comportamento dell’AICS, di cui al successivo punto 6. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

1.1 Requisiti essenziali

Il personale da reclutare deve essere in possesso, al momento della scadenza del bando, dei seguenti requisiti essenziali:

  1. età non superiore a quella prevista dalle norme locali o dalla legislazione italiana (rif. Legge n. 398/87) per i candidati soggetti alla previdenza sociale italiana (67 anni) per il collocamento a riposo al momento della sottoscrizione del contratto e per la durata dello stesso;
  2. idoneità fisica all’impiego;
  3. avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale o Specialistica in discipline umanistico-giuridiche, sociali, economiche e della comunicazione o equipollenti, pubblicati nel sito web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca miur.it, oppure avere conseguito il Diploma di Laurea non Magistrale o Specialistica in altro settore, accompagnato da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 12 (dodici) mesi;
  4. non avere riportato, nel triennio anteriore alla data di scadenza dell’Avviso, un giudizio di insufficienza nella valutazione sul lavoro prestato, nell’ambito di contratti di lavoro sottoscritti con altre sedi AICS;
  5. ottima conoscenza della lingua italiana (se non di madrelingua, livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
  6. conoscenza della lingua francese scritta e orale al livello C1 e della lingua inglese scritta e orale al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;
  7. conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici di base;
  8. avere acquisito un’esperienza professionale di almeno 12 (dodici) mesi in settori affini o inerenti alla realizzazione/gestione/supervisione di attività di comunicazione relativamente alle iniziative di cooperazione allo sviluppo.

I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti per tutta la durata del contratto.

1.2 Requisiti preferenziali

 Eventuali titoli accademici superiori (Master, Corsi avanzati, Dottorato di ricerca ecc.) che abbiano specifica attinenza con il profilo ricercato;

  1. comprovata conoscenza dei principali software per la grafica, per la gestione di prodotti multimediali e piattaforme informatiche per la gestione dei siti web;
  2. comprovata esperienza nella realizzazione di prodotti multimediali, editoriali, articoli e reportage;
  3. pregressa esperienza lavorativa con mansioni affini a quelle del presente Avviso presso altre sedi estere AICS e/o altre agenzie governative di cooperazione bilaterali e/o altri organismi internazionali;
  4. esperienza professionale nella Cooperazione allo sviluppo in Africa occidentale.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITÀ

2.1 Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:

  1. cognome, nome, data e luogo di nascita;
  2. la residenza;
  3. la cittadinanza;
  4. il godimento dei diritti civili e politici;
  5. di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatari di misure di prevenzione e non essere sottoposti a procedimenti penali o contabili sia in Italia, sia all’estero;
  6. di non essere incorsi nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia, sia all’estero.

Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato/a incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.

2.2 Alla domanda dovranno essere allegati:

  1. lettera di motivazione redatta in lingua italiana, firmata e datata;
  2. copia di un documento di identità in corso di validità;
  3. curriculum vitae in formato Europass redatto in italiano, datato e sottoscritto, comprensivo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1.

Il/La candidato/a deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il/La candidato/a ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.

La domanda di partecipazione alla selezione, debitamente firmata, e i relativi allegati di cui al punto 3.2, deve pervenire tramite casella di posta elettronica certificata[1], a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 15:00 (ora di Ouagadougou) del 9/6/2023, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: ouaga@pec.aics.gov.it e in copia a secret.ouagadougou@aics.gov.it

La domanda dovrà avere come oggetto il Codice Avviso 10/OUA/2023.

[1]   Si considerano valide anche le domande di partecipazione alla selezione pervenute tramite casella di posta elettronica certificata di soggetti terzi.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *