ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Cinque dritte per giocare d’anticipo sui bandi europei

Vi sarete chiesti spesso come fare per conoscere in anticipo l’uscita di un bando europeo. Nel lavoro di progettazione avere più tempo possibile per “costruire” un progetto e la sua partnership è ormai determinante. Purtroppo non esiste uno strumento unico che può darci in anteprima le informazioni che cerchiamo anche perché, nello specifico dei bandi EuropeAid, la sezione del sito dedicata ai “bandi previsti” (forecast call for proposals) è sempre rigorosamente vuota. Nonostante questo esistono una serie di informazioni che normalmente vengono pubblicate da Devco che una volta individuate possono aiutarci a sapere dell’esistenza di un bando previsto e farci guadagnare un buon vantaggio oltre ai soliti 45 giorni previsti tra la pubblicazione e la scadenza.

 

Ciò che è veramente utile monitorare sono le informazioni relative allo sviluppo dei diversi programmi che compongono la politica di aiuto della UE. Le strategie pluriennali di questi programmi (CSO, EIDHR, ENPI, ecc) vengono elaborate congiuntamente dal Servizio europeo per l’azione esterna (EEAS) e EuropeAid, in collaborazione con le autorità nei paesi e nelle regioni partner. Come risultato di questa collaborazione, l’UE elabora:

  • Le strategie nazionali, i programmi indicativi pluriennali (Multi-annual Indicative Programmes – attualmente 2014 – 2020) e i programmi indicativi nazionali e regionali di dettaglio dove emergono gli obiettivi specifici e le aree prioritarie di finanziamento.
  • I programmi d’azione annuali per ciascun anno del periodo di programmazione (Annual Action Programmes). Questi documenti specificano gli obiettivi, i campi d’intervento, i risultati attesi, le procedure di gestione e gli importi totali dei fondi stanziati.
  • I programmi di lavoro annuali dei grant (Annual Work Programmes for Grants) per ogni anno del periodo di programmazione. Essi specificano la normativa, gli obiettivi e il calendario degli inviti a presentare proposte, con un importo indicativo dei bandi e il loro risultato atteso.

 

Più in generale è importante conoscere il nuovo quadro finanziario pluriennale (MFF 2014-2020) iniziato nel 2014. Tenersi al passo con i vari documenti per paesi, regioni o programmi che sono di interesse per la vostra organizzazione è veramente importante nella comprensione delle call e delle altre opportunità che potranno essere pubblicate da EuropeAid.

 

Un altro elemento da tenere in considerazione è il ruolo delle delegazioni europee nei paesi partner. Queste svolgono ormai un ruolo chiave nella progettazione, programmazione e attuazione dei programmi di cooperazione allo sviluppo dell’UE. Come parte dello sviluppo delle nuove strategie nazionali 2014 – 2020, alle delegazioni è stato chiesto di sviluppare una tabella di marcia per ogni singolo paese UE per l’impegno con la società civile (CSO country road map). Queste tabelle di marcia per gli anni 2014-2017 sono già disponibili per molti paesi partner e dovrebbero essere aggiornate continuativamente. Una seconda edizione dovrebbe poi coprire il periodo 2018-2020. E’ utile quindi andare a cercare anche questi documenti nei siti delle delegazioni europee.

 

Nonostante tutto questo non dimenticate di consultare con frequenza Info Cooperazione. In queste pagine pubblichiamo continuativamente le principali call for proposal e opportunità messe a disposizione da EuropeAid e dagli altri maggiori donatori nazionali e internazionali.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *