ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

EEP lancia una call per supportare le donne nello sviluppo di energia pulita in Africa

Il fondo multi-donatore EEP Africa (Energy and Environment Partnership) ha recentemente pubblicato un invito a presentare proposte per supportare progetti al femminile che sviluppino l’utilizzo di energia pulita nell’Africa meridionale e orientale. Questa call si concentra sulla promozione dell’inclusione di genere e sulla creazione di opportunità economiche e di leadership per le donne nel settore dell’energia pulita (es. off-grid e on-grid in fase iniziale, geotermico, ecc). Le idee progettuali possono essere presentaste da ONG, aziende e imprese sociali entro il prossimo 2 aprile 2019 tramite il modulo di domanda online di EEP Africa.

Priorità:

  • Inclusione di donne nelle catene del valore
  • Sviluppo dell’imprenditoria femminile, della leadership e delle culture lavorative favorevoli alle donne
  • Promozione dell’emancipazione economica delle donne attraverso l’uso produttivo
  • Aumento dell’accesso ai finanziamenti energetici per le donne (imprenditori e utenti finali)
  • Sviluppo di reti di donne

Soggetti eleggibili
Possono presentare un progetto le aziende (incluse le start-up), organizzazioni senza scopo di lucro e le imprese sociali. Sono particolarmente incoraggiate proposte provenienti da di donne imprenditrici e organizzazioni guidate dalle donne.
I candidati possono richiedere grant compresi tra 200.000 e 500.000 EUR. Il cofinanziamento minimo richiesto è il 30% del budget totale del progetto. Tutte le domande devono dimostrare una chiara addizionalità dei finanziamenti EEP.

Settori ammissibili
Biocarburanti liquidi, biogas, cookstoves, efficienza energetica, geotermia, energia idroelettrica, solare fotovoltaico, solare termico, biomassa solida, rifiuti da energia, energia eolica, altra tecnologia RE / EE o combinazione di tecnologie (compreso l’uso produttivo di energia)
Sono ammessi studi di fattibilità o progetti pilota, dimostrativi, di replica o scalabili.

Paesi ammissibili
Botswana, Burundi, Kenya, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Ruanda, Seychelles, Sudafrica, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *