ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando Capacity Building Cariplo, al via la seconda edizione

La Fondazione Cariplo ha aperto i termini per la presentazione delle proposte progettuali del bando Capacity Building per il Terzo Settore all’interno del programma“Cariplo Social Innovation”. Si tratta della seconda edizione dell’innovativo strumento con cui Fondazione vuole sostenere e potenziare la capacità del Terzo Settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, agendo sul miglioramento della qualità delle risorse umane coinvolte, sui processi di formulazione delle strategie e sulla struttura organizzativa e gestionale delle ONP. Con la prima edizione del 2018 la Fondazione ha già supportato l’avvio di 34 progetti di rafforzamento organizzativo, la leadership e il ricambio generazionale e l’internazionalizzazione nelle ONP. Anche quest’anno il budget a disposizione del bando ammonta a 2,5 milioni e la scadenza è fissata per il 5 luglio 2019.

Obiettivo
Sostenere e potenziare la capacità del Terzo Settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, attraverso l’attivazione di un programma filantropico intersettoriale di Capacity Building mirato alla crescita e alla sostenibilità delle diverse forme di imprenditoria sociale espresse dal Terzo Settore.

Questo strumento di capacity building degli enti di Terzo Settore si concentrerà sui seguenti temi:

  • rafforzamento organizzativo a supporto della sostenibilità economica degli enti che ambiscano a diventare più reattivi ed efficaci nel raccogliere le sfide attuali e future;
  • leadership e ricambio generazionale, per favorire, coltivare e accompagnare l’inserimento e la crescita di giovani talenti con particolare attenzione alla questione di genere;
  • internazionalizzazione, per stimolare l’attitudine di apprendere osservando gli altri oltre la dimensione locale e favorire così la trasferibilità dell’innovazione. Condividere e replicare adattando pratiche e processi testati e dimostratisi efficaci, disegnare nuove soluzioni.

Progetti ammissibili
Verranno sostenuti progetti con chiari obiettivi di rafforzamento delle organizzazioni in un’ottica di miglioramento, tramite la realizzazione di specifiche attività che prevedano una o più delle seguenti possibilità:

  • iniziative volte a migliorare la sostenibilità delle organizzazioni (es. adozione di processi e strumenti di pianificazione e di controllo di gestione, potenziamento di strategie di diversificazione dei proventi e di efficientamento dei costi, investimenti mirati di natura tecnologica, supporto al miglioramento delle capacità di accesso ai fondi europei), anche attraverso azioni di trasformazione digitale;
  • sviluppo di percorsi di leadership e di processi di ricambio generazionale, privilegiando l’inserimento e la crescita di risorse qualificate under 35;
  • iniziative finalizzate a creare e/o accrescere la propria rete/dimensione internazionale e/o orientate alla trasferibilità dell’innovazione, avendo cura di costruire alleanze generatrici di valore e sinergie.

I progetti potranno dunque includere un pacchetto di attività (anche diversificato, in base alla strategia di cambiamento dell’organizzazione proponente) di tipo formativo/ consulenziale (es: tutoring, mentoring, coaching, …), l’attivazione di collaborazioni, di stage e di nuove opportunità di lavoro, la realizzazione di periodi formativi/lavorativi all’estero, l’attivazione di esperienze/programmi di scambio tra risorse umane di organizzazioni/contesti differenti, il lavoro di rete e la creazione/ il consolidamento di partenariati, l’adattamento/uso di tecnologie che possano ottimizzare il lavoro.

I progetti dovranno avere una durata tra i 6 ed i 18 mesi.

La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 25.000 e 80.000 € e non superiore all’80% dei costi totali del progetto. 

Scarica il bando completo


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *