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FONDAZIONE E35 – Project Manager – Mozambico

E35 FONDAZIONE PER LA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata 10 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 12/02/2024

La Fondazione E35 nasce nel luglio 2015 da un progetto condiviso tra Enti rappresentativi del territorio reggiano e delle sue differenti componenti: Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Fondazione Cassa di Risparmio Pietro Manodori, Camera di Commercio di Reggio Emilia e C.R.P.A.

Nella dimensione internazionale della città di Reggio Emilia, Fondazione E35 promuove progetti e attività di cooperazione internazionale con paesi terzi – in particolare con i territori di Bosnia Erzegovina, Kosovo, Mozambico, Palestina, Tunisia, Turchia, India, Senegal e Sudafrica – per favorire il dialogo del territorio con città e paesi in via di sviluppo.

Promuovendo iniziative di solidarietà, partenariati per lo sviluppo sostenibile e azioni di cooperazione decentrata tra autonomie locali e territori, Fondazione E35 riconosce il valore, nonché l’opportunità strategica, di sostenere percorsi di cooperazione tra territori, nell’ottica di sviluppare uno sviluppo equo e sostenibile, ma anche di posizionare il territorio in aree particolarmente strategiche per il futuro.

Oltre ad implementare attività di cooperazione, Fondazione E35 sviluppa anche progetti a difesa dei diritti umani, per diffondere una cultura della pace e della solidarietà.

Principali attività richieste:
Il/la collaboratore/collaboratrice sarà principalmente coinvolto nel coordinamento e nella gestione di alcune aree di lavoro dei progetti gestiti da Fondazione E35 in Mozambico, nella città di Pemba, con particolare riferimento a:

  • Coordinamento delle azioni in corso della Fondazione E35 a Pemba ed in Mozambico riguardanti l’educazione prescolare e primaria e l’inclusione e l’innovazione sociale, verificandone la rispondenza agli obbiettivi generale e specifici dei progetti che finanziano tali attività.
    Coordinamento delle azioni in corso della Fondazione E35 a Pemba ed in Mozambico riguardanti la comunicazione e visibilità, verificandone la rispondenza agli obbiettivi generale e specifici dei progetti legati a tali attività, ed in linea con i regolamenti di comunicazione e visibilità dei diversi donatori.
  • Coordinamento delle attività di monitoraggio e valutazione interna ed esterna dei progetti della Fondazione E35 in Mozambico, oltre che all’analisi dei risultati relativamente all’impatto ed all’efficacia delle azioni.
    Coordinamento ed organizzazione dello staff locale coinvolto nelle azioni ed aree di lavoro di cui ai punti precedenti.
    Gestione finanziaria, in linea con i regolamenti dei donatori e della Fondazione E35, delle progettualità affidate e delle aree di lavoro di cui ai punti precedenti.
  • Supporto alla supervisione della gestione amministrativa e logistica della Fondazione E35, sede di Pemba, Mozambico.
    Supporto al coordinamento ed alla creazione di sinergie tra i vari progetti esistenti sul territorio di Pemba e del Mozambico implementati da Fondazione E35 e dal Comune di Reggio Emilia.
    Produzione periodica dei documenti di reportistica, monitoraggio e verifica delle attività con riferimento agli indicatori previsti dai progetti di competenza.
  • Partecipazione attiva nella ricerca di ulteriori opportunità per lo sviluppo delle attività della Fondazione E35 e del Comune di Reggio Emilia in Mozambico e supporto, laddove richiesto, nella stesura di nuove proposte progettuali nelle aree di lavoro e di competenza ed in altre aree di possibile interesse di Fondazione E35 e del Comune di Reggio Emilia quali, non esaustive, la cultura, lo sport, l’educazione ambientale, l’inclusione e innovazione sociale etc….

Saranno valutate le seguenti esperienze e competenze:

  • Esperienza di lavoro nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale, con particolare evidenza di esperienze nelle diverse fasi ed aree di responsabilità legate ai progetti (amministrazione, management, implementazione, monitoraggio e valutazione…);
  • Esperienza nella gestione amministrativa di progetti di cooperazione internazionale e nella conoscenza delle procedure dei principali donors nazionali ed internazionali;
  • Esperienza nella gestione e selezione di risorse umane nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata e cooperazione allo sviluppo a finanziamento europeo, nazionale e internazionale, con particolare riferimento alla gestione di team di lavoro multisettoriali;
  • Esperienza nelle aree di lavoro educazione, inclusione sociale, partecipazione, comunicazione e monitoraggio/valutazione;
  • Evidenti esperienze nella gestione di relazioni con attori istituzionali e non;
  • Evidenti esperienze nella facilitazione di relazioni tra partner locali ed internazionali di progetto;
  • Conoscenza della lingua italiana (scritta e orale);
  • Conoscenza della lingua portoghese (scritta e orale);
  • Conoscenza della lingua inglese (scritta e orale);
  • Conoscenza degli strumenti informatici del pacchetto MS Office (Word, Excel, Power Point);
  • Conoscenza dell’utilizzo di internet e Social Network;
  • Esperienze di stage e di lavoro all’estero, ed in particolare in Mozambico;
  • Evidente esperienza nell’accompagnamento e gestione di missioni internazionali in loco, con conseguente facilitazione delle stesse in linea con i risultati attesi del progetto;

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