ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

In arrivo l’edizione 2023/24 del Programma JPO

L’ufficio romano di UNDESA ha aperto i termini per le candidature al JPO Program (Italian Junior Professional Officer Program), l’iniziativa multilaterale di cooperazione allo sviluppo promossa dal Governo italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e attuata dal Department of Economic and Social Affairs (UNDESA).
Lo scopo del Programma è duplice: a) assistere le organizzazioni internazionali nello svolgimento delle loro attività fornendo loro personale qualificato; b) consentire a giovani professionisti qualificati in cerca di una carriera internazionale di fare un’esperienza rilevante che potrebbe ampliare le loro possibilità di reclutamento in organizzazioni internazionali o in campo internazionale.

Nel corso del mese di giugno 2024, saranno pubblicati su sito UNDESA e sul sito del MAECI i termini di riferimento (Job description) delle posizioni JPO disponibili. Il bando resterà poi aperto per un periodo di un mese. I candidati potranno quindi presentare domanda per una posizione specifica tramite la piattaforma online dedicata. Sarà possibile candidarsi per un massimo di tre posizioni.

I candidati devono essere nati a partire dal 1° gennaio 1993 (1° gennaio 1992 per i laureati in Medicina; 1° gennaio 1990 per i laureati in Medicina che hanno già conseguito un titolo di specializzazione medica post-laurea) ed essere in possesso di un titolo di studio universitario avanzato conseguito prima della scadenza delle domande.
I requisiti specifici per ciascuna posizione – come anni di esperienza professionale, lingue aggiuntive, titoli accademici o formativi specifici, competenze richieste, ecc. – saranno indicati nei Termini di riferimento (Job Descriptions) pubblicati online. A partire da questa edizione è istituita una nuova procedura per la presentazione delle candidature al Programma JPO.

Validazione e preselezione
Tra luglio e settembre 2024 verranno verificati i requisiti formali di ammissione al JPO Program e stilate le shortlist dei candidati ammessi alla fase di selezione finale per ciascuna posizione JPO.
I candidati preselezionati saranno informati dell’ammissione alla fase di selezione finale per la posizione per la quale hanno presentato domanda.

Selezione
Nel periodo luglio-ottobre 2024 la fase di selezione finale sarà svolta dalle Organizzazioni Internazionali destinatarie. I candidati preselezionati verranno contattati direttamente dalle Organizzazioni Internazionali e informati sui tempi della selezione e sulle sue modalità.

Corso di orientamento
Il corso di orientamento obbligatorio per i JPO selezionati si svolgerà presso il System Staff College delle Nazioni Unite a Torino nel dicembre 2024.

Entrata in servizio
È prevista la partenza dei JPO selezionati per le rispettive sedi di lavoro dopo la fine del corso di orientamento ed entro febbraio 2025.

UNDESA organizza una serie di webinar informativi per dare consigli pratici su come preparare la domanda. Per partecipare ai webinar è necessaria la registrazione. Di seguito le date disponibili e i link per la registrazione:

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *