La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?


ChangeLAB

Co-progettazione e infrastrutturazione sociale: un legame indissolubile

Ci sono alcuni termini che ritornano in continuazione nel Terzo Settore, sono quasi come un mantra. Periodicamente tornano alla ribalta per ragioni legate all’attualità, come il PNRR, le nuove linee guida ministeriali o la riforma del terzo settore. “Co-progettazione” (prima ancora co-programmazione), “Reti territoriali” e “Infrastrutturazione sociale” sono fra questi. Sono spesso più evocati che… Leggi tutto


Abitare la complessità: perché abbiamo bisogno di un approccio radicalmente nuovo alla valutazione

La valutazione dei risultati e la sua più recente evoluzione – la valutazione dell’impatto generato – hanno preso la scena da diversi anni ormai anche nel Terzo Settore. Il fatto è molto positivo, perché sulla valutazione si gioca una parte importante del nostro futuro, dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) alla Cooperazione Internazionale…. Leggi tutto


Gestire i dati per valutare l’impatto, il digitale può aiutare?

Donatori e i finanziatori esercitano oggi una crescente pressione per raccogliere le prove concrete dei risultati raggiunti dalle azioni finanziate. Una richiesta che le ONG e, più in generale, gli enti non profit sentono anche in relazione alla necessità di comunicare il proprio saper fare attraverso dati e informazioni di qualità. Altri aspetti, quali la… Leggi tutto


La Teoria del Cambiamento secondo noi
Chi siamo
Persone
Organizzazioni
Contattaci





Una nuova guida per progettare con la Teoria del Cambiamento

L’elevata partecipazione al corso itinerante sulla Teoria del Cambiamento e l'interesse crescente che abbiamo registrato con le precedenti pubblicazioni ci hanno motivato all'elaborazione di una vera e propria guida sulla Teoria del Cambiamento nella progettazione che da oggi può essere scaricata gratuitamente. 

Si intitola "Progettare con la Teoria del Cambiamento: Una guida per il mondo della cooperazione internazionale". Un documento completo e approfondito per capire i presupposti, le opportunità e i limiti della TdC nella pianificazione, programmazione/progettazione e valutazione.

Scarica la guida >>>


Data revolution nella cooperazione: a che punto siamo?

Una vera e propria corsa all’oro: la caccia ai dati. Come acquisirne di nuovi, come tenere quelli vecchi, ma soprattutto…

Leggi tutto...

A chi serve la valutazione? Il valore dei dati fra nuove tecnologie, questioni etiche e innovazione sociale

La valutazione di impatto è ormai entrata a pieno titolo nella prassi ordinaria del lavoro nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.…

Leggi tutto...

Progettare con la Teoria del Cambiamento: ecco la guida per il mondo della cooperazione internazionale

Poco più di due anni fa, proprio sulle pagine di Info Cooperazione, abbiamo iniziato ad approfondire la Teoria del Cambiamento…

Leggi tutto...