La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?


ChangeLAB


Ciclo dell’impatto: le raccomandazioni della Corte dei Conti devono far riflettere tutto il terzo settore

La Corte dei Conti ha pubblicato il 12 gennaio scorso una relazione dedicata a “La gestione delle risorse assegnate all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Strumenti finanziari, moduli operativi e sistemi di valutazione”. Perché ci interessa? Per tante ragioni, ma qui in particolare perché ci consente di mettere a fuoco alcuni aspetti centrali… Leggi tutto


Valutare l’impatto: quale equilibrio fra le linee guida del finanziatore e la libertà degli ETS?

La valutazione d’impatto e la gestione di programmi/progetti basata sulla rendicontazione dei risultati sono sicuramente l’orizzonte comune del variegato mondo del Terzo Settore (e non solo). Orizzonte che non sarà possibile raggiungere con un battito d’ali perché comporta processi di cambiamento importanti non soltanto a livello organizzativo, ma anche culturale, di sistema. Se il punto… Leggi tutto


La Teoria del Cambiamento secondo noi
Chi siamo
Persone
Organizzazioni
Contattaci





Una nuova guida per progettare con la Teoria del Cambiamento

L’elevata partecipazione al corso itinerante sulla Teoria del Cambiamento e l'interesse crescente che abbiamo registrato con le precedenti pubblicazioni ci hanno motivato all'elaborazione di una vera e propria guida sulla Teoria del Cambiamento nella progettazione che da oggi può essere scaricata gratuitamente. 

Si intitola "Progettare con la Teoria del Cambiamento: Una guida per il mondo della cooperazione internazionale". Un documento completo e approfondito per capire i presupposti, le opportunità e i limiti della TdC nella pianificazione, programmazione/progettazione e valutazione.

Scarica la guida >>>


Co-progettazione e infrastrutturazione sociale: un legame indissolubile

Ci sono alcuni termini che ritornano in continuazione nel Terzo Settore, sono quasi come un mantra. Periodicamente tornano alla ribalta…

Leggi tutto...

Abitare la complessità: perché abbiamo bisogno di un approccio radicalmente nuovo alla valutazione

La valutazione dei risultati e la sua più recente evoluzione – la valutazione dell’impatto generato – hanno preso la scena…

Leggi tutto...

Gestire i dati per valutare l’impatto, il digitale può aiutare?

Donatori e i finanziatori esercitano oggi una crescente pressione per raccogliere le prove concrete dei risultati raggiunti dalle azioni finanziate.…

Leggi tutto...