La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Chi siamo

ChangeLab è un gruppo di lavoro creato da professionisti e organizzazioni del mondo della cooperazione internazionale motivati a identificare e sviluppare buone pratiche per la programmazione, la progettazione e la valutazione. Nel corso degli ultimi tre anni ChangeLab ha dato vita a un percorso di studio, ricerca e riflessione sulle metodologie e gli strumenti utilizzati nei programmi di cooperazione allo sviluppo, con un approfondimento specifico sull’applicazione della Teoria del Cambiamento (TdC) e la valutazione degli impatti in termini di outcome.

Questa collaborazione, nata dalle pagine di Info Cooperazione, ha permesso l’elaborazione di una serie di contenuti e di approfondimenti.

Abbiamo condiviso con la comunità italiana della cooperazione internazionale un vademecum sul nuovo quadro logico di EuropeAid (“Contributi all’interpretazione del nuovo Quadro Logico di EuropeAid” – 2016) e un anno dopo abbiamo pubblicato una prima guida introduttiva sull’utilizzo della Teoria del Cambiamento (“La Theory of Change per la Cooperazione Internazionale: una guida introduttiva” – 2017). L’elevato interesse che abbiamo registrato rispetto a queste due pubblicazioni (scaricate da più di 7000 utenti) ci ha motivato all’elaborazione di una vera e propria guida operativa sulla Teoria del Cambiamento nella progettazione (“Progettare con la Teoria del Cambiamento: Una guida per il mondo della cooperazione internazionale” – 2019).

Alle prime pubblicazioni ha fatto seguito un ciclo di formazioni organizzate nelle città di Milano, Roma, Bologna, Trento, Bari e Firenze che ha visto la partecipazione di oltre 200 tra operatori del mondo non governativo, funzionari di enti donatori, consulenti e ricercatori.

Queste esperienze, caratterizzate da una valutazione molto positiva e dalla partecipazione costruttiva dei partecipanti, hanno permesso al gruppo di lavoro di sviluppare il dibattito e di perfezionare il percorso formativo teorico-laboratoriale che ancora oggi stiamo proponendo in diverse città italiane grazie alla collaborazione con altri partner.

ChangeLab si presenta quindi come un luogo di eccellenza per la riflessione e lo studio sul tema del miglioramento dell’impatto complessivo della cooperazione internazionale a partire dalla sperimentazione e dal consolidamento di metodi innovativi. Uno spazio aperto che vuole aprirsi a forme di collaborazione capaci di andare oltre i bandi e oltre i singoli grant, avviando un’azione di ricerca non solo tecnica e di metodo, ma anche di partenariato e sviluppo di progettualità innovative.