Come richiedere spazi gratuiti alla RAI per campagne sociali e raccolte fondi
La RAI offre ogni anno, nell'ambito della propria missione di servizio pubblico, la possibilità agli enti del Terzo Settore di accedere gratuitamente a spazi nella programmazione radiotelevisiva per dare visibilità alle proprie campagne e iniziative sociali. L'opportunità — gestita dalla Direzione Rai Per la Sostenibilità-ESG — si articola in due finestre temporali annuali. Quella attualmente aperta consente di richiedere spazio per le iniziative del primo semestre 2027, con scadenza per l'invio delle domande fissata al 31 ottobre 2026.
Cosa si può richiedere
Gli enti del Terzo Settore possono accedere agli spazi Rai per tre diverse finalità:
1. Trasmissioni con pubbliche raccolte fondi — trasmissioni speciali interamente dedicate alla raccolta fondi, o spazi all'interno di programmi esistenti con appelli alla donazione e indicazione delle modalità di versamento. Le raccolte devono essere destinate a specifici progetti o alle attività di interesse generale dell'ente.
2. Campagne di comunicazione sociale — diffusione di spot realizzati dagli enti per sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche di interesse collettivo. Questi spazi non possono contenere richieste di donazioni, finalità commerciali o inviti diretti ad associarsi.
3. Iniziative di sensibilizzazione — partecipazione a trasmissioni, collegamenti e altri spazi editoriali per dare visibilità a eventi o temi di carattere sociale, senza richieste di donazioni o scopi pubblicitari.
Chi può accedere
Possono presentare richiesta gli enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, costituiti da almeno 3 esercizi compiuti, operanti senza scopo di lucro per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Per le richieste di pubbliche raccolte di fondi è richiesta anche la certificazione del bilancio.
Come fare richiesta
Le richieste devono essere inviate via email all'indirizzo raiperlasostenibilita.campagnesociali@rai.it, corredate dalla documentazione prevista dai rispettivi regolamenti.
Per le campagne di comunicazione sociale, è richiesto l'invio degli spot in formato mp4 tramite servizi di trasferimento file di grandi dimensioni (WeTransfer, Google Drive o equivalenti). Le stesse modalità si applicano ai materiali audiovisivi a supporto delle iniziative di sensibilizzazione.
Le due finestre annuali
L'opportunità si ripete due volte l'anno:
- Marzo-aprile: per le iniziative da realizzare nel secondo semestre dell'anno in corso
- Settembre-ottobre: per le iniziative da realizzare nel primo semestre dell'anno successivo (finestra attualmente aperta — scadenza 31 ottobre 2026)