MOVIMENTO SHALOM - Coordinatore/trice Progetto - Burkina Faso
MOVIMENTO SHALOM ODV sta selezionando un/a Coordinatore/trice Progetto da inserire nella sua operatività in Italia e Burkina Faso. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 22/04/2026
Descrizione del lavoro:
La figura ricercata si occuperà del coordinamento e del monitoraggio dei progetti di cooperazione in Burkina Faso. Il ruolo prevede una gestione ibrida: il lavoro di pianificazione e back-office si svolgerà presso la sede di San Miniato, mentre la fase di implementazione e verifica avverrà direttamente sul campo attraverso missioni periodiche.
Il/la coordinatore/trice progetto sarà incaricato/a di coordinare la pianificazione, l’attuazione e il monitoraggio delle attività dei progetti in atto in Burkina Faso, garantendo il rispetto di cronogramma e budget e delle procedure richieste dai diversi donatori; supervisionare le attività dei progetti in sinergia con lo staff locale e i partner di progetto; redigere rapporti periodici tecnici e narrativi. Con il supporto della sede centrale il/la coordinatore/trice garantirà la conformità alle procedure della PRAG e dei donatori; collabora alla preparazione delle rendicontazioni dei progetti; contribuisce alla redazione di nuove proposte progettuali. È prevista formazione sulla gestione dei progetti RBM e sulle procedure PRAG, nonché le linee guida dei donatori.
Luogo di lavoro: San Miniato con frequenti missioni a Ouagadougou (Burkina Faso)
Requisiti richiesti:
- Possesso di Laurea Magistrale (o vecchio ordinamento) conseguita in qualsiasi ambito disciplinare
- Buona conoscenza della gestione contabile e amministrativa di un progetto;
- Eccellente conoscenza del francese e dell’italiano;
- Interesse e motivazione a lavorare in una organizzazione rispettandone i principi e i valori
- Attenzione al contesto, rispetto delle persone e predisposizione all’ascolto
- Capacità di gestione e coordinamento di gruppi, di comunicazione e mediazione, di coinvolgimento di stakeholders e delle relazioni istituzionali e partenariali.
Competenze trasversali
- Esperienza comprovata in Africa Occidentale
- Esperienza comprovata di coordinamento di programmi di cooperazione internazionale con approccio RBM;
- Buona conoscenza delle procedure di donatori istituzionali, italiani e europei
- Capacità di lavorare in contesti multiculturali.
- Attitudine alla mediazione e al lavoro in partenariato.
- Condivisione della mission e del codice etico di Movimento Shalom.
- Flessibilità, autonomia e capacità di problem-solving.
Tipologia contrattuale: Assunzione con contratto di collaborazione coordinata e continuativa di 12 mesi; prevista indennità giornaliera per le missioni all’estero, oltre che alla copertura delle spese di viaggio. Il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle politiche salariali dell’Organizzazione. Al termine della collaborazione verrà valutata la possibilità di continuità.
Modalità di selezione: ringraziamo tutti coloro che inviano la propria domanda, ma vi informiamo che saranno contattati solo i profili pre-selezionati sulla base dell’analisi della documentazione inviata. Ai preselezionati verrà comunicata data, ora e luogo del colloquio. Le selezioni potranno essere avviate prima della scadenza dell’avviso e la vacancy potrà essere chiusa anticipatamente qualora venga individuato/a un/a candidato/a idoneo/a
Candidature: inviare Curriculum Vitae e lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D.Lgs 196/2003) all’indirizzo email: shalom@movimento-shalom.org entro il 22/04/2026 specificando nell’oggetto “Coordinatore/trice Progetti Burkina Faso”.
https://www.movimento-shalom.org/cerchiamo-un-coor...