La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Organizzazioni

Al ChangeLab aderiscono anche importanti organizzazioni del terzo settore che apportano le loro competenze interne e soprattutto l’esperienza sul campo. Ecco chi sono e perché hanno deciso di aderire:

CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia

CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia – dal 1968 vuole prendersi cura di ogni bambino solo con professionalità e amore come se fosse un figlio. E’ attivo in 11 paesi tra cui l’Italia attraverso l’adozione internazionale e i progetti di cooperazione, articolando le sue azioni lungo tre percorsi: protezione, benessere psico-emotivo e inclusione sociale, per arrivare a generare cambiamenti profondi e durevoli. Le azioni di CIAI seguono il modello strategico codificato nella Teoria del Cambiamento di cui si è dotato fin dal 2016. L’adesione al gruppo ChangeLab nasce dal desiderio di approfondire l‘utilizzo della Teoria del Cambiamento come modello logico e strumento per la progettazione e valutazione dell’impatto delle proprie azioni e della propria organizzazione. Attraverso la condivisione tra le diverse professionalità che compongono il gruppo, è infatti possibile conoscere e sperimentare metodologie innovative, in vista anche di un trasferimento di know-how verso altre organizzazioni.

 

Centro per la Cooperazione Internazionale

Il Centro per la Cooperazione Internazionale è un’associazione no profit e indipendente impegnata nell’analisi, informazione, formazione e promozione della conoscenza sui temi della cooperazione internazionale, degli affari europei, della pace e dei diritti umani; attraverso l’educazione alla cittadinanza globale, l’informazione, la ricerca e la formazione contribuiamo a internazionalizzare il pensiero e il sistema istituzionale, sociale e produttivo. Aderiamo a ChangeLab perchè crediamo sia un’occasione per sviluppare pensiero e sperimentare strumenti che possano supportare la crescita e la qualità delle organizzazioni di cooperazione internazionale.

 

COSPE onlus

COSPE onlus è un’organizzazione non governativa che da più di 35 anni lavora nella cooperazione internazionale e promuove progetti di sviluppo in Italia e nel mondo a fianco di tante associazioni locali. Insieme affrontiamo le nuove sfide del presente: i cambiamenti climatici, l’aumento delle disuguaglianze e delle migrazioni forzate, la crescita dell’incitamento all’odio, delle discriminazioni, delle violenze contro le donne, in un quadro di crisi della democrazia e di diffusione dei conflitti. Aderiamo a ChangeLab perché crediamo che sia utile porre al servizio del mondo della cooperazione l’esperienza e la professionalità maturata negli anni del nostro lavoro e del nostro impegno, non considerandole mai un percorso concluso ma un dibattito aperto a nuove forme innovative di progettare, pianificare e migliorare l’operato e l’impatto delle organizzazioni non governative chiamate oggi a nuove sfide.

 

Fondazione punto.sud

Fondazione punto.sud è un’organizzazione senza scopo di lucro indipendente che opera dal 1999 nella cooperazione internazionale e nel sociale per identificare e sperimentare modelli di innovazione sociale in Italia e nel mondo. L’adesione a ChangeLab nasce dal desiderio di condividere metodi e pratiche di co-progettazione nella prospettiva di assegnare maggiore importanza allo sviluppo di modelli valutabili e potenzialmente replicabili.