La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

BANDO – Da Trento la seconda edizione del bando Emissioni Zero

Questo bando si inserisce nell’ambito delle iniziative volte ad implementare il Protocollo di Kyoto, che impegna i Paesi a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica. Il piano energetico provinciale stabilisce che le emissioni da ridurre a livello provinciale ammontano a 300.000 tonnellate di CO2. La delibera fissa nel 10% di tale cifra il valore ottimale da perseguire con azioni compensative (aggiuntive quindi agli impegni di riduzione locale). A livello internazionale esiste un vero e proprio mercato per l’acquisto di crediti di carbonio. In pratica Paesi con un bilancio positivo tra emissioni e assorbimento (le cui foreste assorbono più di quanto il Paese emette) vendono a Paesi con bilancio negativo i propri crediti. La Provincia ha scelto di non perseguire la strada dell’acquisto dei crediti di carbonio, ma di “compensare” una parte del proprio debito di CO2, attraverso il finanziamento di progetti di forestazione e/o di lotta alla deforestazione nel sud del mondo. 


Il bando è rivolto agli organismi volontari di cooperazione allo sviluppo per progetti di forestazione e di lotta alla deforestazione.
Le domande di contributo per la realizzazione di progetti di forestazione o di riduzione della deforestazione dovranno essere alla struttura provinciale competente in materia di solidarietà internazionale dal 10 settembre al 1 ottobre 2012.

Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *