ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

NEWS – Il PRAG cambia: aggiornamenti e nuove procedure per la gestione dei contratti UE

Molti di voi hanno provato sulla loro pelle quanto possa essere difficile aggiudicarsi i finanziamenti di un bando europeo di cooperazione internazionale. Ma una volta ottenuto il finanziamento di un progetto le difficoltà non sono che iniziate, le procedure di implementazione e gestione dei contratti UE  comportano conoscenze specifiche e aggiornamenti continuativi.

 Per facilitare la comprensione delle procedure di aggiudicazione e gestione degli appalti in materia di aiuti esterni dell’UE finanziati mediante il bilancio generale e il 10° Fondo europeo di sviluppo, EuropeAid mette a disposizione da diversi anni la così detta Practical Guide, il PRAG.

E’ uno strumento di lavoro importante per gli addetti ali lavori che riunisce le pertinenti disposizioni delle normative che disciplinano rispettivamente il bilancio e il FES e forniscono a tutti gli utilizzatori ogni informazione necessaria per condurre una procedura di appalto o di sovvenzione dalle primissime fasi fino all’aggiudicazione o attribuzione.

La novità degli ultimi mesi è che PRAG ha subito alcune variazioni e modifiche importanti che la rete delle ONG europee CONCORD ha efficacemente sintetizzato in un documento, il READER – on the 2010 Practical Guide,uscito nel giugno di quest’anno e contente tutte le novità inserite nel 2011. Il reader è corredato da un allegato che contiene una griglia comparativa articolo per articolo delle diverse edizioni del PRAG dal 2007 alle ultime modifiche del 2012.

Il documento, del quale vi suggeriamo di prendere visone e di salvarne una copia,  propone poi una dettagliata spiegazione delle regole per paese di origine ma soprattutto una specifica tabella riguardante la gestione dei budget e delle modalità di rendicontazione delle diverse azioni progettuali.

Scarica gli allegati

Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *