La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Bando della Regione Toscana per micro progetti di cooperazione ed ECM

E’ stato pubblicato recentemente l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di progetti semplici relativi agli assi 1 (cooperazione internazionale) e 3 (sostegno alle iniziative di promozione della cittadinanza globale e di tutela dei diritti umani) all’interno del Piano integrato delle attività internazionali della Regione Toscana. La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 29 giugno 2013.

 

Le proposte presentate sull’ Asse 1 dovranno :
a) essere coerenti con le priorità geografiche e tematiche del presente Piano
b) rispondere alle effettive necessità del Paese e della popolazione direttamente interessata
c) essere realizzati in collaborazione con le Comunità locali assicurando la partecipazione delle fasce sociali più svantaggiate e dei soggetti beneficiari diretti e indiretti .
d) prevedere la massima valorizzazione del ruolo dei partner locali, con particolare riferimento al ruolo dei Governi Locali, il coinvolgimento della popolazione e l’uso di materiali locali se disponibili, l’uso di tecnologie appropriate al contesto sociale e ambientale
e) prevedere il coinvolgimento attivo delle comunità immigrate in Toscana, se appropriato.

 

Le proposte presentate sull’Asse 3 dovranno:
a) rispondere all’esigenza di sostenere gli attori toscani nella loro attività di promozione e sviluppo dei temi della cittadinanza globale con particolare riferimento agli ambiti scolastico e dell’associazionismo no-profit,
b) favorire gli scambi e le relazioni con altre comunità, anche quelle immigrate in Toscana
c) promuovere l’identità della Toscana nel mondo con particolare riferimento agli aspetti valoriali, all’interdipendenza del modello di sviluppo e della responsabilità per il futuro comune, lotta alla pena di morte e promozione dei diritti umani.

 

Il contributo richiesto non può superare il 50% dell’importo ammissibile al finanziamento e comunque non può superare la somma di euro 20.000.

 

I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi.

 

Modulistica e guidelines

 

 


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *