Open Cooperazione è un progetto volto a promuovere e favorire la trasparenza e l’accountability delle organizzazioni che operano nella cooperazione internazionale e nell’aiuto umanitario. Il sito vuole diventare una “vetrina” per favorire la trasparenza delle ONG e di tutti gli attori della cooperazione internazionale e promuovere l’adeguamento agli standard internazionali. Open Cooperazione, infatti, risponde alla recente tendenza degli opendata e, prendendo spunto da altre realtà a livello internazionale, vuole essere il primo esperimento in Italia.
Open Cooperazione offre a tutte le organizzazioni, dalla più grande alla più piccola, un’opportunità concreta di impegnarsi volontariamente nel rendere fruibili le informazioni relative alla governance, alle risorse finanziarie e umane. Grazie ai dati che ogni organizzazione inserirà nel database, Open Cooperazione comporrà un quadro generale del settore della Cooperazione in Italia. Il sito, infatti, aggrega i dati inseriti e rende disponibile una fotografia sempre aggiornata, dettagliata e credibile del settore attraverso grafici, mappe e info-grafiche facilmente consultabili dai visitatori.
Ora vi proponiamo di essere tra i primi a “mettervi in gioco”.
E’già possibile visitare il sito e registrare la vostra organizzazione inserendo i dati nel database (si possono inserire i dati 2013 e 2014). I dati che potrete inserire sono divisi in 5 schede:
- Anagrafica
- Anagrafica aggiuntiva
- Risorse finanziarie
- Risorse umane
- Retribuzioni e altro
Scopri come funziona e inizia la compilazione, Open Cooperazione è facile e gratuito.
Per richiedere ulteriori informazioni o supporto per l’inserimento dei vostri dati, potete contattarci a questo indirizzo: segreteria@open-cooperazione.it.
Segui Open Cooperazione su Twitter!