ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CCM – Cinque nuove posizioni

La ONG CCM ricerca cinque nuove figure da inserire in tre nuove posizioni nelle sue sedi di Torino (con trasferte in Piemonte) e in Sud Sudan. Candidature da inviare entro l’8 e il 9 gennaio 2018

 

 

n. 2 DOCENTI ESPERTI IN MEDIAZIONE SANITARIA E SALUTE DEI MIGRANTI – Torino
Figure ricercate: 2 docenti esperti in mediazione sanitaria e salute dei migranti, in particolare la salute materno infantile, esperti in politiche e sistemi di accoglienza (CAS e SPRAR), conoscenza del sistema sanitario italiani, accesso ai servizi da parte dei cittadini stranieri, nozioni di antropologia medica, conoscere la storia della mediazione in Italia in particolare in sul territorio della Regione Piemonte. L’obiettivo della formazione è rendere gli operatori attivi nell’accoglienza in grado di stimolare il cosiddetto ‘health-seeking behaviour’, per favorire un più alto e consistente utilizzo dei servizi di salute, in particolare con riferimento alla salute materno infantile. Attenzione verrà data al ruolo e all’importanza della mediazione all’interno dei servizi sanitari.
Tipo di incarico: collaborazione occasionale / P. IVA
Compenso previsto: massimo 90€ l’ora IVA e oneri fiscali inclusi
Sede dell’incarico: Torino, con possibili trasferte sul territorio della regione Piemonte
Inizio incarico: Gennaio 2018
Termine incarico: 31 Maggio 2018
Termine per l’invio delle candidature: 09 Gennaio 2018 ore 00.00 inviando il proprio CV e lettera motivazionale via P.E.C. (posta elettronica certificata) o recapito a mano, presso la sede di CCM.

Procedura di selezione comparativa, per titoli ed esperienze, al fine del conferimento di n. 2 incarichi a docenti esperti in mediazione sanitaria e salute dei migranti per:
L’ ideazione e la progettazione di percorsi formativi rivolti a operatori attivi nell’accoglienza
La conduzione dei percorsi e la relativa valutazione, secondo il sistema dei crediti ECM, delle conoscenze acquisite
previsti dal progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna (Progetto 275 – CUP H19D17000780005)

 

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale
Obiettivo Nazionale: 3. Capacity building – lett.m) Scambio di buone Pratiche

 

Premessa:
CCM – Comitato Collaborazione Medica è uno dei partner del Progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna (Progetto 275 – CUP H19D17000780005), presentato dal Consorzio Ong Piemontesi a febbraio 2016 nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2 Migrazione legale/Integrazione – Obiettivo nazionale 3 Capacità – Avviso territoriale per la promozione del confronto tra le politiche per l’integrazione sviluppate in Italia e in altri Stati membri (adottato dall’Autorità Responsabile FAMI con decreto prot. n. 19738 del 24 dicembre 2015).
Tale progetto, valutato ammissibile ma inizialmente non finanziato, è stato successivamente ammesso a finanziamento con Decreto di scorrimento n.prot.4661 del 23 marzo 2017 dall’Autorità Responsabile FAMI e quindi avviato il 15 maggio 2017, dopo necessaria rimodulazione budgetaria e di cronogramma, con obbligo di terminare il 31 Maggio 2018.

Scarica la scheda sintetica del progetto

 

I docenti selezionati dovranno:
Contribuire all’ organizzazione di interventi formativi così distribuiti: 5 percorsi formativi articolati in 3 incontri di 3 ore per ciascun percorso sul tema della mediazione sanitaria e salute dei migranti (21 ore divise tra i due docenti)
Collaborare con il referente CCM del progetto, elaborando/individuando strumenti e materiali didattici e di valutazione adeguati da impiegare nelle formazioni
Condurre gli stessi percorsi i cui beneficiari saranno operatori sociali e mediatori per un totale di 45 ore in aula, da dividere tra i due docenti
Produrre report finali relativi ai percorsi condotti

 

Requisiti richiesti
Esperienze formative (max 20 punti ai fini della valutazione):
Diploma di laurea vecchio ordinamento o diploma di laurea specialistica (10 punti)
Diploma di laurea triennale (8 punti)
Costituiscono titoli preferenziali, con i punteggi indicati, i seguenti studi:
Conoscenze attestate su mediazione interculturale (max. 5 punti)
Corsi in antropologia medica (max. 5 punti)

 

Esperienze professionali (max 40 punti ai fini della valutazione):
10 punti per ogni anno di esperienza lavorativa che abbia previsto il coinvolgimento nella progettazione e conduzione di percorsi formativi sul tema dell’accesso ai servizi, mediazione interculturale in ambito sanitario e salute materno infantile
rivolti a operatori dell’accoglienza (SPRAR, CAS) sul territorio della Regione Piemonte
7 punti per ogni anno di esperienza lavorativa che abbia previsto il coinvolgimento nella progettazione e conduzione di percorsi formativi diretti a diverse tipologie di platee sul tema dell’accesso ai servizi, mediazione interculturale in ambito sanitario e salute materno infantile sul territorio della Regione Piemonte
5 punti per ogni anno di esperienza lavorativa o in strutture di accoglienza (CAS e SPRAR), sul territorio della Regione Piemonte o all’interno di servizi sanitari sul territorio della Regione Piemonte
3 punti per ogni anno di esperienza lavorativa che abbia previsto il coinvolgimento nella progettazione e conduzione di percorsi formativi diretti a diverse tipologie di platee sul tema dell’accesso ai servizi, mediazione interculturale in ambito sanitario e salute materno infantile fuori dal territorio della Regione Piemonte

Conoscenze linguistiche (max 10 punti ai fini della valutazione):
Conoscenza dell’inglese scritta e parlata (B1/B2: Utente autonomo Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue)
Requisito preferenziale: conoscenza della linga spagnola e/o francese (B1/B2: Utente autonomo Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue)
Altre competenze utili allo svolgimento dell’incarico rilevabili dalle esperienze formative, professionali e dalla lettera motivazionale (max 30 punti):

 

Come candidarsi
Si prega di inviare la propria candidatura come segue:
CV in formato PDF massimo 3 pagine, includendo l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della legge n.675/96 e 2/3 nominativi a titolo di referenze. Firmato e datato
Lettera motivazionale, massimo 1 pagina
Invio entro le ore 00.00 del 09.01. 2018 via P.E.C. (posta elettronica certificata) all’indirizzo di posta certificata CCM ccm@pec.ccm-italia.org o recapito a mano in busta chiusa presso la sede di CCM (Via Ciriè 32/E – 10152 Torino), indicando come oggetto la dicitura ““2 Docenti esperti in mediazione sanitaria e salute dei migranti”.

 

CCM – Comitato Collaborazione Medica non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni o la non ricezione di eventuali candidature non spedite da indirizzo PEC, se inviate da caselle di posta elettronica non certificata, in quanto la data di presentazione della domanda non sarà comprovata dal gestore di posta certificata, né la ricezione confermata.
Il processo di valutazione delle candidature e della selezione dei docenti, sarà condotto dall’ufficio risorse umane con il supporto del referente interno del progetto, sulla base dei titoli e delle esperienze acquisite. Non verranno condotti colloqui.
Si precisa che tutti i Curricula pervenuti verranno visionati, ma solo quelli selezionati saranno contattati.
Del presente avviso di selezione viene data notizia anche mediante pubblicazione sul sito www.ccm-italia.org
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i, il Responsabile del procedimento è il Presidente di CCM – Comitato Collaborazione Medica.

 

 
n. 2 DOCENTI ESPERTI IN SALUTE MATERNO INFANTILE E IN FORMAZIONE CON UTENZA STRANIERA – Torino
Figure ricercate: 2 docenti esperti in salute materno infantile (allattamento, svezzamento, cura del bambino), con esperienza in formazione con utenza straniera, e conoscenze sull’accesso ai servizi in particolare da parte di pazienti stranieri.
L’obiettivo della formazione è rendere mamme/genitori migranti consapevoli dei rischi della gravidanza e del parto e dei servizi preventivi e curativi forniti dal sistema sanitario nazionale, nonché trasmettere loro competenze culturalmente sensibili utili a migliorare la cura di sé e del neonato. Tali attività sono previste dal progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna (Progetto 275 – CUP H19D17000780005)
Tipo di incarico: collaborazione occasionale / P. IVA
Compenso previsto: massimo 50€ l’ora IVA e oneri fiscali inclusi
Sede dell’incarico: Torino, con possibili trasferte sul territorio della regione Piemonte
Inizio incarico: Gennaio 2018
Termine incarico: 31 Maggio 2018
Termine per l’invio delle candidature: 09 Gennaio 2018 ore 00.00 inviando il proprio CV e lettera motivazionale via P.E.C. (posta elettronica certificata) o recapito a mano, presso la sede di CCM

Procedura di selezione comparativa, per titoli ed esperienze, al fine del conferimento di n. 2 incarichi a docenti esperti in salute materno infantile (allattamento, svezzamento, cura del bambino) e in formazione con utenza straniera per:
L’ ideazione e la progettazione di percorsi formativi rivolti mamme/genitori migranti
La conduzione dei percorsi e la relativa valutazione, secondo il sistema dei crediti ECM, delle conoscenze acquisite
previsti dal progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna (Progetto 275 – CUP H19D17000780005)

 

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale
Obiettivo Nazionale: 3. Capacity building – lett.m) Scambio di buone Pratiche

 

Premessa:
CCM – Comitato Collaborazione Medica è uno dei partner del Progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna (Progetto 275 – CUP H19D17000780005), presentato dal Consorzio Ong Piemontesi a febbraio 2016 nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2 Migrazione legale/Integrazione – Obiettivo nazionale 3 Capacità – Avviso territoriale per la promozione del confronto tra le politiche per l’integrazione sviluppate in Italia e in altri Stati membri (adottato dall’Autorità Responsabile FAMI con decreto prot. n. 19738 del 24 dicembre 2015).
Tale progetto, valutato ammissibile ma inizialmente non finanziato, è stato successivamente ammesso a finanziamento con Decreto di scorrimento n.prot.4661 del 23 marzo 2017 dall’Autorità Responsabile FAMI e quindi avviato il 15 maggio 2017, dopo necessaria rimodulazione budgetaria e di cronogramma, con obbligo di terminare il 31 Maggio 2018.

Scarica la scheda sintetica del progetto

 

I docenti selezionati dovranno:
Contribuire alla organizzazione di interventi formativi “Salute materno infantile e inter-cultura” così articolati: 4 percorsi formativi: 2 percorsi da 4 incontri per 2 ore cadauno e 2 percorsi da 3 incontri per 2 ore cadauno (4 ore per la preparazione per docente)
Collaborare con il referente CCM del progetto, elaborando/individuando strumenti e materiali didattici e di valutazione adeguati da impiegare nelle formazioni
Condurre gli stessi percorsi il cui beneficiario saranno mamme straniere, per un totale di 28 ore in aula, da dividere tra i due docenti
Produrre report finali relativi ai percorsi condotti

 

Requisiti richiesti
Esperienze formative (max 20 punti ai fini della valutazione):
Diploma di laurea vecchio ordinamento o diploma di laurea specialistica nelle seguenti aree: infermieristica, ostetricia, ginecologia, e pediatria (10 punti)
Costituiscono titoli preferenziali, con i punteggi indicati, i seguenti studi:
Corsi di antropologia medica (max. 5 punti)
Corsi in competenze interculturali (max. 4 punti)
Altri corsi in sociologia, antropologia con particolare riferimento alla tematica migrante (max. 5 punti)
Corsi in mediazione interculturale (max. 4 punti)

 

Esperienze professionali (max 40 punti ai fini della valutazione):
10 punti per ogni anno di esperienza lavorativa che abbia previsto il coinvolgimento nella progettazione e conduzione di percorsi formativi sul tema della salute materno infantile e di accesso ai servizi diretti a un pubblico di pazienti stranieri sul territorio della Regione Piemonte
7 punti per ogni anno di esperienza lavorativa che abbia previsto il coinvolgimento nella progettazione e conduzione di percorsi formativi diretti a diverse tipologie di platee al fine di informare sulla salute materno infantile e sugli accessi ai servizi presenti sul territorio della Regione Piemonte
5 punti per ogni anno di esperienza lavorativa come operatore sanitario in ambito di salute materno infantile
3 punti per ogni anno di esperienza lavorativa che abbia previsto il coinvolgimento nella progettazione e conduzione di percorsi formativi diretti a diverse tipologie di platee su tematiche non sanitarie fuori dal territorio della Regione Piemonte

 

Conoscenze linguistiche (max 10 punti ai fini della valutazione):
Conoscenza dell’inglese scritta e parlata (B1/B2: Utente autonomo Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue)
Requisito preferenziale: conoscenza della linga spagnola e/o francese (B1/B2: Utente autonomo Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue)
Altre competenze utili allo svolgimento dell’incarico rilevabili dalle esperienze formative, professionali e dalla lettera motivazionale (max 30 punti):

 

Come candidarsi
Si prega di inviare la propria candidatura come segue:
CV in formato PDF massimo 3 pagine, includendo l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della legge n.675/96 e 2/3 nominativi a titolo di referenze. Firmato e datato
Lettera motivazionale, massimo 1 pagina
Invio entro le ore 00.00 del 09.01. 2018 via P.E.C. (posta elettronica certificata) all’indirizzo di posta certificata CCM ccm@pec.ccm-italia.org o recapito a mano in busta chiusa presso la sede di CCM (Via Ciriè 32/E – 10152 Torino), indicando come oggetto la dicitura ““2 Docenti esperti in salute materno infantile e formazione con utenza straniera”.

 

CCM – Comitato Collaborazione Medica non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni o la non ricezione di eventuali candidature non spedite da indirizzo PEC, se inviate da caselle di posta elettronica non certificata, in quanto la data di presentazione della domanda non sarà comprovata dal gestore di posta certificata, né la ricezione confermata.
Il processo di valutazione delle candidature e della selezione dei docenti, sarà condotto dall’ufficio risorse umane con il supporto del referente interno del progetto, sulla base dei titoli e delle esperienze acquisite. Non verranno condotti colloqui.
Si precisa che tutti i Curricula pervenuti verranno visionati, ma solo quelli selezionati saranno contattati.
Del presente avviso di selezione viene data notizia anche mediante pubblicazione sul sito www.ccm-italia.org
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i, il Responsabile del procedimento è il Presidente di CCM – Comitato Collaborazione Medica.

 

 

 

Country Administrator – Sud Sudan
Position: Country Administrator
Location: Juba with regular monitoring mission in the country
Contract duration: 12 months, renewable
Start date of contract: End of January 2018
Closing date for applications: 8th January 2018

CCM (www.ccm-italia.org) is a Medical NGO operating in Burundi, Ethiopia, Kenya, Mali, South Sudan, Somalia and Italy running a variety of health-related projects
CCM has been working in South Sudan since 1983, implementing health projects (primary and secondary health care) in 5 counties of Warrap and Lakes States.
The country office is based in Juba and the field offices are located in Twic, Tonj East, Tonj South and Tonj North of Warrap State.
Somalia, South Sudan and Uganda, specialized in health-related projects’ implementation, either in humanitarian and development contexts.

 

Duties and Responsibilities
Aims and general characteristics:
The Country Administrator shall plan, coordinate and be responsible for all administrative and financial aspects of CCM programs in South Sudan, providing expertise and guidance to its staff.
(S)he supports the Country Representative and Project Managers to ensure a proper financial management of the country mission and the projects.
The Country Administrator reports to the Country Representative and functionally to the HQs Administration in Turin.(S)he will be based in Juba office.
Ideally the successful applicant will have considerable experience in accounting or financial field, administrative and legal aspect, have excellent interpersonal skills and the ability to work independently.

 

Here below the details of main tasks assigned to the Programme Manager grouped by management areas:
To supervise the financial and administrative staff and field offices in the Country
To supervise and coordinate CCM state administrators, accountant, and other support staff
Oversight the roles assigned to the Deputy Country Administrator offering guidance on core tasks to all Administrative staff.
To ensure the validity of bookkeeping entries, proper management of cashes and banks
To ensure compliance with local regulations in respect of financial, administrative and other matters (eg registration, taxation, visa and labor laws)
To support the elaboration of budgets proposal and reviews budget amendments
To monitor ongoing levels of expenditure against projects budget lines
To formulate, in collaboration with the Country Representative (CR), annual country budget (to the tune of 3.5/4M USD) and quarterly fund request to CCM HQ.
To supervise and prepare all financial reports in line with CCM and donor reporting requirements ensuring the proper allocation of expenses to projects’ budgets
To support the Country Representative in the development of project budgets and amendments
To Prepare and supervise general audit for the Office and specific projects according to CCM, Local Authorities and donors’ requirements and regulations
To manage contracts of local and international staff based on information received from the HQ, CR and Technical Staff
Continue the development of internal control systems and participation in review of existing policies in consultation with CR.
To cascade, revise, update general finance and administrative procedures

 

Job profile
Requirements:
Relevant academic background: Master in Finance/Accounting or Bachelors Degree in Accounting or similar. CPA/ACCA qualification is desirable.
At least 5 years of relevant work experience
In depth knowledge of financial systems, financial/administrative management and reporting
Past experience in financial reporting for major international donors
Experience in implementing financial control systems at field level
Experience in field financial management
Experience in leading a small working group
Proficiency in Microsoft Office
Good communication and interpersonal skills
Demonstrated ability to work in a multi-disciplinary team
Demonstrated capacity to work in remote areas and challenging conditions.
Fluency in both written and spoken English is mandatory
Knowledge of Italian would be an asset
Past experience in an INGO will be a strong asset
Willingness to work under pressure and long hours, if required

 

How to apply:
Please, email your resume with references ‘details (max 4 pages) and your motivation letter (max 1 page) to recruitmentpvs@ccm-italia.org
Please, to help the HR office to consider your application properly, specify in the email subject the vacancy title as follow Country Administrator South Sudan
Please, note every resume will be evaluated and only short-listed candidates will be contacted.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *