ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Come diventare Osservatore Elettorale della Commissione europea

L’attività di monitoraggio elettorale costituisce sempre di più un’importante componente della politica dell’Unione Europea per la promozione dei diritti umani e della democratizzazione in tutto il mondo. Attraverso il monitoraggio elettorale l’UE fornisce assistenza tecnica nell’organizzazione delle elezioni e verifica al momento del voto il rispetto delle procedure elettorali e degli standard internazionali in materia. Ciascuna missione è composta da un “Core Team” e da Osservatori di Lungo Periodo (LTO) e di Breve Periodo (STO).

 

Il “Core Team” è una squadra di osservatori esperti, ognuno con un compito specifico, che guida la missione. Gli esperti del Core Team sono scelti dalla Commissione UE sulla base della loro esperienza. Essi trasmettono direttamente a Bruxelles la propria candidatura, rispondendo alla cosiddetta “Call for Core Team” che compare sul sito della Commissione UE.

 

Gli Osservatori di Lungo Periodo (Long Term Observers -LTOs) e quelli di Breve Periodo (Short Term Observers -STOs) vengono pre-selezionati e proposti alla Commissione UE dai Focal Point di ciascuno Stato membro.

L’osservatore elettorale di breve periodo viene inviato in prossimità della data delle elezioni per monitorare le operazioni di voto e di scrutinio; l’osservatore elettorale di lungo periodo ha invece il compito di visionare l’intero processo elettorale, a partire indicativamente da due mesi prima dell’inizio delle elezioni.
Il monitoraggio elettorale, dunque, è una attività che non si limita ai soli giorni immediatamente a ridosso delle elezioni, ma riguarda un periodo di tempo molto più ampio, che copre sia la fase pre-elettorale che quella post-elettorale.

 

Gli interessati dovranno:
1. registrare il proprio “Curriculum Vitae” nella Banca Dati dei candidati a svolgere funzioni di osservatori elettorali per l’UE (c.d. Roster unico europeo);
2. monitorare regolarmente il sito del Ministero Affari Esteri nel quale vengono pubblicizzate di volta in volta le missioni di osservazione elettorale dell’UE (vedi questa pagina in basso alla voce “missioni”).

 

VAI al sito MAECI

 

Bandi per esperti del Core Team 

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *