ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ICEI – Capo progetto e Rappresentante paese – Sri Lanka

La ONG ICEI sta selezionando un/a Capo progetto e rappresentante paese da inserire nella sua operatività in Sri Lanka. Durata 12 mesi, rinnovabili. Scadenza per le candidature 25 marzo 2018

 

 

CAPO PROGETTO E RAPPRESENTANTE PAESE – SRI LANKA

Sede di lavoro: Monaragala, con spostamenti nelle province UVA, Orientale, Centrale e a Colombo

Durata: 12 mesi (rinnovabile)

Tipo di contratto: a progetto

Avvio indicativo: Aprile 2018

Scadenza candidature: 25 marzo 2018

 

Competenze generali:

In qualità di Capo Progetto sarà responsabile della gestione diretta del progetto “SRI-PROM – Sviluppo Rurale Integrato in Sri Lanka: riso e spezie dalla Produzione al Mercato”, cofinanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il progetto contribuirà al miglioramento delle filiere di due produzioni tradizionali dello Sri Lanka: riso e spezie, dalla produzione, alla trasformazione al marketing, favorendo la conversione ecologica ed equo-solidale, promuovendo la commercializzazione locale e internazionale, e strutturando collaborazioni pubblico/private nei Distretti di Ampara, Monaragala, Badulla e Kandy.

 

Per garantire questi obiettivi il progetto opera su tre linee strategiche:

a. Aumentare la produttività, in termini quali-quantitativi, della produzione di riso e spezie, attraverso la formazione di alto livello e il supporto alla trasformazione dei prodotti.
b. Garantire l’accesso stabile dei produttori di riso e spezie a canali di commercializzazione locali e internazionali, con la creazione di valore aggiunto per l’inserimento nel mercato organico e fair-trade.
c. Migliorare l’ambiente istituzionale per favorire lo sviluppo del settore agricolo locale attraverso percorsi di ricerca scientifica applicata e la collaborazione strutturata tra attori pubblici e privati.

Il candidato/a sarà inoltre incaricato/a di svolgere attività di rappresentanza istituzionale della ONG nel paese.

 

Competenze specifiche:

In qualità di capo progetto:
Il/la candidato/a avrà la responsabilità diretta del raggiungimento dell’obiettivo e dei risultati attesi di progetto, mediante l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi, logistici e amministrativi, entro il periodo previsto e sulla base dei finanziamenti ricevuti.

I suoi principali compiti includono:

  • Pianificazione, coordinamento, gestione e monitoraggio del progetto e di tutte le sue attività, in collaborazione con i partner internazionali e locali e in linea con le tempistiche previste dalla pianificazione annuale.
  • Selezione e gestione delle risorse umane di progetto, supervisione e monitoraggio del loro operato
  • Gestione delle relazioni con i principali attori istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto.
  • Formulazione dei documenti relativi alla gestione del progetto e trasmissione regolare alla sede di Milano della ONG: Pianificazione operativa annuale, Stato d’avanzamento delle attività, rapporti intermedi e finali al donante e rapporti interni richiesti da ICEI Milano, richieste di variazioni, elaborazione di materiali divulgativi, etc.
  • Gestione finanziaria e contabile del progetto: pianificazioni finanziarie periodiche e relative richieste fondi, formulazione prime note mensili, elaborazione rendiconti secondo la normativa del donatore, Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto, procurement secondo la regolamentazione interna di ICEI per la gestione degli acquisti.
  • Assicurare il mantenimento della documentazione corretta e completa in accordo con le normative e le procedure amministrative del donatore e secondo le procedure interne di ICEI.
  • Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dalla sede italiana dell’ONG.

 

In qualità di Rappresentante Paese

  • Rappresentare ICEI presso le autorità nazionali e locali, i donatori, i partner e altri stakeholder
  • Rispondere alle richieste periodiche da parte del governo locale, necessarie al mantenimento dei requisiti per operare nel paese (report periodici, etc.)
  • Implementare la normativa locale in materia di lavoro, monitorarne gli aggiornamenti e modifiche e mantenere sempre aggiornati gli aspetti contrattuali e legali legati al lavoro
  • Consolidare la presenza di ICEI nel Paese con lo sviluppo di nuovi partenariati e proposte progettuali, in accordo con la Pianificazione Strategica di ICEI
  • Garantire il raccordo e il coordinamento tra la sede Paese e la sede in Italia.
  • Dovrà inoltre garantire l’applicazione dei protocolli di sicurezza per il personale locale ed espatriato, in accordo con le linee guida della sede in Italia, delle autorità locali e italiane, verificandoli a intervalli regolari.

 

Requisiti richiesti:

  • Laurea o titolo equivalente. Un titolo di studio in sviluppo rurale costituirà titolo preferenziale.
  • Esperienza di almeno 4 anni come Project Manager in PVS. Un’esperienza pregressa in Asia e in Sri Lanka in particolare costituirà titolo preferenziale.
  • Sarà considerata come titolo preferenziale un’esperienza specifica nella gestione di progetti nel settore dello sviluppo rurale e di filiera.
  • Buona conoscenza delle procedure AICS. La conoscenza delle procedure UE-Europeaid e UN costituirà titolo preferenziale.
  • Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
  • Ottime capacità di gestione amministrativa.
  • Ottime capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività.
  • Buona capacità di costruzione e gestione di relazioni istituzionali complesse, ad alti livelli, in particolare con autorità locali (municipalità, distretti, ministeri locali).
  • Spiccate attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro.
  • Buona conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali software applicativi (Word, Excel).

I candidati qualificati interessati alla posizione possono inviare il proprio curriculum vitae e una breve lettera di motivazione a cv@icei.it entro il 25 marzo 2018 indicando nell’oggetto “CAPO PROGETTO SRI LANKA”.

Saranno contattati solo i candidati preselezionati. La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *