ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

OIKOS – Project Manager – Myanmar

Istituto Oikos sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Myanmar. Durata 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 23 marzo 2018

 

 

 

Capo Progetto – Myanmar
PERIODO E DURATA DEL CONTRATTO: 12 mesi rinnovabili a partire da febbraio/marzo 2018
SEDE DI LAVORO: Yangon (capitale del Myanmar) con visite frequenti all’area d’intervento nel distretto di Kawthaung.

 

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
“STAR: Strategie innovative per la tutela dell’ambiente e l’inclusione sociale attraverso lo Sviluppo di un Turismo Ambientale Responsabile in Myanmar” (3 anni di progetto, data presunta di inizio marzo 2018).
Il progetto propone un intervento di sviluppo integrato nella Regione Tanintharyi, un’area che possiede un riconosciuto patrimonio ambientale e culturale, ed un alto potenziale per lo sviluppo del turismo. L’area di intervento comprende il Parco marino di Lampi, dove Oikos opera dal 2010. Attività illegali (pesca con la dinamite, bracconaggio, deforestazione, etc.) mettono a rischio la tutela delle risorse naturali da cui dipendono non solo l’economia locale di sussistenza e le potenzialità del turismo, ma anche la capacità di resilienza ai cambiamenti climatici, e il mantenimento di servizi ecosistemici essenziali quali la disponibilità d’acqua. L’assenza di adeguate informazioni e strumenti di pianificazione e gestione del turismo è aggravata dall’espandersi di episodi di land grabbing.

 

In tale contesto la strategia del progetto è:
1) Componente istituzionale: migliorare la pianificazione, gestione e regolamentazione del turismo, rafforzando le competenze delle istituzioni decentrate: promozione di PPP a livello di Distretto e sviluppo del Piano di Gestione della Destinazione. Sperimentare soluzioni innovative per coniugare turismo e conservazione dell’ambiente (Pagamento Servizi Ecosistemici legati alla fruizione, etc.)
2) Componente tecnico-scientifica: accrescere e rendere più facilmente accessibili e utilizzabili dalle istituzioni e dalle comunità le conoscenze sul patrimonio naturale e culturale della Regione mettendo a sistema, integrando e valorizzando le informazioni esistenti.
3) Capitale umano, economia locale, servizi: migliorare la qualità e l’impatto economico dei servizi e prodotti offerti ai turisti dalle comunità locali attraverso formazione, micro-imprenditoria e attivazione di strumenti di sostegno finanziario. Realizzare 5 nuovi sistemi comunitari di gestione dei rifiuti con ritorno economico per i soggetti coinvolti, sulla base dell’esperienza di Oikos a Lampi.

 

Obiettivo generale: Contribuire a conservare le risorse naturali e culturali del Myanmar mediante l’applicazione di un approccio ecosistemico che valorizza l’integrazione dei processi naturali, sociali, economici e culturali per favorire uno sviluppo partecipato e sostenibile.
Obiettivo specifico: Promuovere lo sviluppo di un Turismo Ambientale Responsabile nella Regione di Tanintharyi attraverso modelli e pratiche innovativi e replicabili su scala nazionale, basati sul rafforzamento del ruolo delle istituzioni e della società civile e su interventi mirati al mantenimento dei servizi ecosistemici e alla generazione di reddito.

 

MANSIONI

Il/la collaboratore/trice sarà responsabile della gestione complessiva del progetto STAR. In particolare:
Orientare, supervisionare e monitorare le attività di progetto; coordinare lo staff; garantire un costante supporto tecnico con specifico riferimento ai settori del turismo responsabile, rafforzamento istituzionale e gestione delle risorse naturali.
Coordinare, con il supporto dell’amministratore e del logista locale, l’amministrazione, i contratti e gli acquisti sulla base delle procedure AICS.
Gestire, sulla base di specifici Protocolli di Intesa, le relazioni con la controparte locale del progetto (Nature and Wildlife Conservation Division – Dipartimento delle Foreste del Myanmar), e gli altri partner e attori locali ed internazionali
Coordinare e organizzare le missioni di esperti previsti nel progetto.
Predisporre piani e rendiconti periodici mensili, tecnici e finanziari, ad uso interno di Istituto Oikos.
Predisporre piani e rendiconti trimestrali e finali, tecnici e finanziari, da sottoporre ad AICS, previa approvazione da parte della sede centrale.
Garantire la visibilità e le attività di comunicazione del progetto secondo il piano di visibilità predisposto di concerto con la sede centrale e approvato da AICS.

 

Requisiti richiesti:
Laurea e specializzazione in settore turistico o ambientale.
Esperienza di almeno 6 anni in ruoli di coordinamento e gestione di programmi di cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo.
Buona esperienza in costruzione e gestione di relazioni istituzionali complesse, ad alti livelli, in particolare con autorità locali in Paesi terzi (municipalità, province, ministeri locali).
Ottima conoscenza della lingua italiana ed inglese.
Conoscenza delle procedure AICS di gestione e rendicontazione progetti costituirà requisito preferenziale.
Ottime capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività.
Attitudine a lavorare in contesti socio-politici complessi e con ritmi di lavoro serrati.
Capacità di redigere relazioni e rapporti in lingua italiana e inglese.

 

Per inviare la propria candidatura:
Gli interessati possono inviare lettera di motivazione (1 pagina massimo) e CV con autorizzazione al trattamento dei dati personali in base al D.Lgs 196/2003, a:
selezione@istituto-oikos.org, indicando nell’oggetto il riferimento: 18/MY/PM
Scadenza: 23 marzo 2018
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *