La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CEFA – Coordinatore Regionale – Kenya /Somalia

La ONG CEFA sta selezionando un/a Coordinatore Regionale per la sua operatività in Kenya /Somalia. Durata contratto 12 mesi (rinnovabile). Scadenza candidature 20 aprile 2018

 

Coordinatore Regionale – Kenya /Somalia

Sede di lavoro: Kenya, Nairobi

La sede di lavoro è basata a Nairobi (Kenya) con missioni in Kenya ed in Somalia, in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.

Zona intervento: Kenya e Somalia

Termine invio domande: 20 Aprile 2018

Partenza: 15 Maggio 2018

Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)

Tipologia contratto: Privato

 

Egli/ella avrà ampie responsabilità nello sviluppo, supervisione e aggiornamento delle attività nei due Paesi. La posizione richiede un leader, dinamico ed in cerca di un’opportunità per sviluppare ed essere responsabile di strategie innovative volte a sostenere lo sviluppo agricolo e gli interventi sociali nei due Paesi. E’ richiesta capacità decisionale, un alto grado di competenza, l’esercizio delle competenze di leadership e la volontà di essere attivamente coinvolti nella fase di esecuzione e di supervisione dei progetti, in stretta collaborazione con i Project Manager.

 

Responsabilità e mansioni

Rappresentare l’organismo

Dirigere il processo di pianificazione strategica dell’ufficio Kenya/Somalia in coordinamento con la sede in Italia e con lo staff sul territorio

Coordinare la gestione delle risorse umane, finanziarie e logistiche attraverso la predisposizione di budget periodici

Gestire le relazioni con i donatori, con lo Staff dei Progetti e con lo staff dell’ufficio di Nairobi

Mantenere un flusso di comunicazione regolare con la sede in Italia

Coordinare e supervisionare gli interventi in corso di realizzazione, in tutte le fasi del ciclo di progetto, per assicurare alta qualità di realizzazione, rispetto delle norme dei donatori e dei contratti

Individuare soggetti locali e internazionali con cui avviare collaborazioni e partenariati

Assicurare l’accuratezza e la correttezza dei tempi di presentazione dei rapporti ai donatori e alla sede

Assicurare che sia realizzata una reale ed effettiva valutazione e monitoraggio di ogni progetto

Promuovere e assicurare la realizzazione di sinergie tra i differenti progetti

Dirigere e supervisionare i Project Managers nelle loro relazioni con i donatori, controparti e partners

Sviluppare proposte di progetto coerenti con la visione del CEFA, con budget accurati e corretti e rispondenti ai requisiti previsti dai bandi e/o contratti e alle necessità dei contesti di riferimento, in collaborazione con i Project Managers e con il Responsabile di Progetto in Italia

Garantire una buona gestione della comunicazione, favorendo il lavoro d’equipe e il trasparente passaggio delle informazioni all’interno dell’ufficio e verso la sede centrale

Integrare la raccolta fondi attraverso l’individuazione di donors istituzionali e privati a livello locale

Dirigere e supervisionare la gestione dell’ufficio a Nairobi e le risorse umane operanti

Rafforzare le capacità dei partner e del personale locale, in vista di un trasferimento di competenze e responsabilità

 

Requisiti richiesti

Istruzione: Laurea, preferibile specializzazione in cooperazione internazionale o discipline gestionali

Esperienza professionale: minimo 5 anni di esperienza significativa nella gestione ed amministrazione di progetti complessi, preferibilmente di cooperazione internazionale e/o aiuto umanitario. Precedente esperienza in Africa necessaria; conoscenza diretta del Kenya preferenziale

Lingue straniere: Inglese (ottimo scritto e parlato)

Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online

 

Altre capacità richieste

Buone capacità di relazione con colleghi, controparti, donatori ed autorità locali

Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato; predisposizione alla leadership

Dimostrate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro interdisciplinari e multiculturali

Capacità di operare in ambiente di lavoro autonomo e multiculturale e di rispettare gli obiettivi e le scadenze

Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese per donatori istituzionali

Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali

Capacità di gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie

Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione

Disponibilità a viaggiare in Kenya e in Somalia in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.

 

Inviare la propria candidatura entro il 20 Aprile 2018 a risorseumane@cefaonlus.it, citando nell’oggetto il ruolo e allegando:

  • CV aggiornato in formato europeo;
  • Lettera di presentazione e motivazione;
  • Indicazione di almeno 3 persone di riferimento con e-mail e telefono

Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati.


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *