Istituto Oikos sta selezionando un/a Manager per la gestione di un Lodge denominato “Ecocentro – Casa das Garças” in Mozambico. Durata contratto: 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 30 giugno 2018
Manager “Ecocentro – Casa das Garças” – Mozambico
Background
Grazie all’alleanza tra naturalisti, architetti, comunità e istituzioni, è nato il Lodge denominato “Ecocentro – Casa das Garças” (www.casadasgarcas.org) una struttura di accoglienza per turisti e ricercatori realizzata da Istituto OIKOS, in partnership con il Parco Nazionale delle Quirimbas, in collaborazione con Architetti Senza Frontiere, nell’ambito del Progetto ‘Protezione degli HAbitat costieri e marini del Parco Nazionale delle Quirimbas per la sicuRezza alimentare e lo sviluppO economico’ (PHARO), finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) concluso il 4 maggio 2018. La mission di Casa das Garças si esplicita attraverso tre funzioni integrate tra loro:
Struttura recettiva orientata a promuovere un turismo attento alla protezione dell’ambiente, alla promozione della cultura e dell’economia locale e, al contempo, capace di soddisfare i bisogni dei visitatori.
Stazione di formazione e ricerca, nei settori della tutela e gestione sostenibile del territorio e all’uso delle risorse naturali per la generazione di reddito (pesca, turismo, artigianato, etc). La struttura organizzerà , in collaborazione con Istituto Oikos e partner Internazionali, stage e periodi di formazione per docenti, studenti, locali e internazionali, e comunità locali.
Centro di promozione e valorizzazione della cultura locale e dell’economia locale legata al turismo. Ecocentro avrà anche la funzione di promuovere e valorizzare le iniziative e i servizi offerti dalle comunità locali (cucina e ristorazione, guide naturalistiche, artigianato, etc)
Attori coinvolti:
Istituto OIKOS in quanto incaricato dal PNQ di gestire per i prossimi 5 anni EcoCentro
Il Parco Nazionale delle Quirimbas, in quanto titolare del complesso;
Università, Istituti di ricerca, ONG etc interessati a collaborare con il PNQ e con Istituto OIKOS per il conseguimento della mission del complesso. Ad oggi hanno formalmente manifestato interesse Università di Milano-Bicocca, Università dell’Insubria, Università Cattolica di Milano, Universidade do Lurio di Pemba, etc).
Mansioni generali
Il Manager di EcoCentro/Casa das Garças sarà responsabile della gestione complessiva della struttura. Si occuperà, supportato dal personale locale, di gestire l’accoglienza, la manutenzione, la promozione e l’amministrazione della struttura. Nell’esercizio delle proprie funzioni farà riferimento alle sedi di Istituto Oikos a Ibo, Pemba (coordinamento in Mozambico) e Milano (coordinamento internazionale).
Mansioni specifiche
Gestione del lodge
gestione generale (accoglienza e gestione dei visitatori, manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura, gestione amministrativa e contabile del lodge) secondo le indicazioni e procedure generali e specifiche fornite da Istituto Oikos
gestione del personale del lodge;
promozione del lodge, secondo un Piano di Promozione predisposto in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione di Milano (sito, brochure, promozione della destinazione su siti web, etc)
rispetto dei principi di sostenibilità ambientale nella gestione di rifiuti, acqua, approvvigionamenti, etc
Supporto alla realizzazione di attività di ricerca scientifica, di formazione e di promozione dello sviluppo locale, in collaborazione con lo staff di Istituto Oikos
organizzare l’accoglienza di ricercatori, studenti e docenti e supportarne la logistica durante le attività di ricerca
organizzare la logistica durante le attività di formazione rivolte a comunità locali
organizzare la logistica e promuovere seminari e iniziative di sensibilizzazione nel settore ambientale e dello sviluppo sostenibile
sviluppare accordi per salvaguardare e promuovere il coinvolgimento delle comunità locali nella fornitura di servizi ai turisti (accordi con Matemo Community Camp, gite per avvistamento delfini, pesca…);
valorizzare e sviluppare sinergie con il programma di lungo termine promosso da Istituto Oikos sull’isola di Ibo
Competenze e capacità richieste:
Precedente esperienza di almeno tre anni nella gestione di strutture recettive, possibilmente in Africa;
Forte motivazione a promuovere i principi della sostenibilità ambientale e delle sviluppo sostenibile;
Forte interesse a stabilire strette forme di collaborazione, nei settori della formazione, sensibilizzazione e ricerca, con il programma di lungo termine sull’Isola di Ibo;
Esperienza e competenza in amministrazione e contabilità
Buone conoscenze informatiche ed autonomia nella gestione di software amministrativi;
Buone capacità relazionali e di lavoro in gruppo;
Buona conoscenza della lingua inglese.;
Costituiranno titolo preferenziale
Precedente esperienza in Mozambico in un settore affine
Conoscenza del portoghese
Durata del contratto: 12 mesi rinnovabili, con un periodo di prova di 3 mesi.
Inizio contratto: 1 agosto 2018
Sede di Lavoro: Isola di Ibo (Provincia di Cabo Delgado, Mozambico settentrionale) presso l’EcoCentro, con periodiche visite a Pemba o sulla terraferma per esigenze inerenti ai compiti affidati.
Retribuzione: Euro 1700 lordi al mese. Assicurazione, visto, alloggio a carico di Oikos
Candidatura
Per candidarsi occorre inviare Cv, lettera di motivazione (1 pagina massimo) con autorizzazione al trattamento dei dati personali in base al D.Lgs 196/2003) e indicazione di 2-3 nominativi per richiesta di referenze a: selezione@istituto-oikos.org entro il 30/06/2018 Indicare nell’oggetto: Manager di Eco Centro. Solo I candidati inseriti in una short list verranno contattati.