Il Servizio Civile Internazionale cerca una persona che assuma il ruolo di Coordinamento della Segreteria Nazionale a Roma. Durata 12 mesi. Candidature entro il 30 giugno 2018
Coordinamento della Segreteria Nazionale
Mansioni:
Monitorare le attività dei diversi settori dell’associazione, fungendo da orientamento e supportoper il lavoro di tutte le collaboratrici e i collaboratori;
Coordinare le risorse umane facilitando relazioni, interconnessioni e confronti tra i diversi settori;
Provvedere alla selezione delle risorse umane quando necessario, con la supervisione del Consiglio Nazionale;
Programmare in senso strategico la presentazione di proposte progettuali attraverso programmi di finanziamento europei e nazionali, scrivere proposte progettuali, rafforzare e stabilire partenariati;
Proporre ed elaborare strategie di fundraising compatibili con la vision e mission associativa, in collaborazione con il Consiglio Nazionale;
Sostenere lo sviluppo delle attività associative seguendo le indicazioni del Consiglio Nazionale e relazionandosi con i Gruppi regionali e locali di attivisti, nonché con le collaboratrici e i collaboratori della Segreteria;
Curare la finanze e la sostenibilità economica dell’associazione attraverso la composizione di bilanci preventivi e preconsuntivi, in collaborazione con la Responsabile amministrativa e con la supervisione del Consiglio Nazionale, nonché assicurando la corretta chiusura del ciclo di vita dei progetti;
Supportare la Coordinatrice del progetto locale SCI “La Città dell’Utopia” (presso il Casale Garibaldi nel quartiere di San Paolo a Roma) nel rafforzamento delle relazioni tra SCI e realtà ad esso connesse;
Curare il rapporto con la rete internazionale del Service Civil International, in collaborazione con il Consiglio Nazionale.
Requisiti obbligatori:
Laurea ovvero Diploma;
Esperienza professionale pregressa di almeno due anni nel Terzo Settore (volontariato internazionale, attivazione e inclusione sociale, mobilità giovanile, cooperazione internazionale);
Conoscenza dell’inglese scritto e orale (min. livello C1);
Approfondita conoscenza del lavoro del Servizio Civile Internazionale;
Forte motivazione e riconoscimento nel lavoro politico del Servizio Civile Internazionale;
Buona capacità di gestione delle relazioni e dei conflitti;
Capacità di coordinare un gruppo lavorando sulla sua motivazione e obiettivi attraverso metodi partecipativi;
Attitudine al problem solving, capacità di lavorare sotto stress e sotto scadenze;
Conoscenza dei principali programmi di finanziamento europei e nazionali, nonché dei meccanismi per la presentazione delle proposte progettuali;
Conoscenze relative alla gestione di un bilancio e alla rendicontazione progettuale;
Flessibilità e disponibilità a lavorare fuori orario e nei weekend;
Disponibilità agli spostamenti;
Conoscenza del Terzo settore in Italia.
Requisiti preferenziali:
Precedenti esperienze in attività formative;
Precedenti esperienze nel mondo dell’associazionismo e/o dei movimenti sociali;
Conoscenza del contesto politico e sociale italiano, nonché del mondo associazionistico e dei movimenti sociali;
Volontà di attivarsi presso La Città dell’Utopia.
Tipologia di contratto e durata: Co.co.co (D.Lgs. 81/2015) 12 mesi, con prospettive di sviluppo nell’associazione in relazione alle mansioni svolte
Inquadramento e trattamento economico: Da concordare in relazione ai parametri dell’Accordo Collettivo Nazionale per la regolazione delle collaborazioni nel settore.
Inizio lavoro: 1 ottobre 2018 con un mese di affiancamento; lavoro in autonomia a partire da novembre 2018.
Candidatura:
I/le candidati dovranno inviare la propria candidatura via e-mail con oggetto “Coordinamento_Servizio Civile Internazionale” allegando: CV + Lettera di motivazione
Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo coordinamento@sci-italia.it entro il 30 giugno 2018.