La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

VIS – Rappresentante paese – Etiopia

La ONG VIS sta selezionando un/a Rappresentante paese da inserire nella sua operatività in Etiopia. Durata contratto 12 mesi rinnovabili.  Scadenza candidature 8 giugno 2018

 

 

Rappresentante paese Etiopia

Località: sede di lavoro Addis Abeba, con missioni nelle varie aree del paese in cui il VIS lavora

Scadenza invio candidature: 8 giugno 2018

Partenza: agosto/settembre 2018

Durata: 12 mesi come primo contratto con possibilità di rinnovo

Condizioni logistiche: 1 viaggio A/R, alloggio a disposizione

Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto RPL Etiopia. Si prega di segnalare nel CV o nella cover letter le referenze.

Non potendo rispondere a tutti, saranno contattati solo i candidati pre-selezionati.

 

Descrizione dei focus settoriali del VIS:

Formazione Professionale: Potenziamento della formazione professionale basata su competenze e il sostegno a filiere innovative rispetto alle esigenze di mercato, attraverso l’avvio di un programma che sarà definito in base all’aggiornamento degli assessment svolti negli anni passati. All’interno del filone della formazione professionale, si lavorerà sul tema dell’inclusive education.

Sviluppo Economico: Potenziamento della collaborazione con le imprese, del collegamento tra queste e le scuole tecniche, nonché incremento delle opportunità lavorative per i giovani beneficiari degli interventi di formazione professionale attraverso il potenziamento e allargamento delle partnership in corso e dei rapporti con agenzie internazionali e l’identificazione di aree prioritarie.

Contrasto alle migrazioni irregolari: Prevenzione e contrato del fenomeno delle migrazioni irregolari, sulla scia degli interventi iniziati nei due anni precedenti. Il VIS si concentrerà sulle attività che rientrano nella propria mission ossia formazione professionale e sviluppo economico, adattando i propri strumenti a gruppi target specifici, quali i potenziali migranti e migranti di ritorno.

Settore Acqua e Igiene (Wash): Prosecuzione dell’impegno del VIS nel settore, sia in termini operativi che di presenza nei cluster a livello nazionale e locale: ampliamento degli interventi nella regione del Tigray, in collaborazione con il partner storico locale ADCS, col quale si vuole costruire una programmazione strategica congiunta in modo da capitalizzare gli interventi passati. Implementazione di un programma integrato nella regione Somali, in partnership col partner DGMDA.

 

Finalità

Coordinare e garantire il buon funzionamento delle attività del VIS nel paese, attraverso la gestione del personale locale ed espatriato, della sede di lavoro, degli alloggi e trasporti e attraverso la gestione delle procedure di sicurezza.

Migliorare l’efficacia, l’efficienza, l’impatto e la sostenibilità degli interventi del VIS in favore dei gruppi target e nei settori di interesse secondo la Programmazione Strategica Generale del VIS e la Programmazione Strategica Paese.

Garantire il mantenimento e la costruzione di buone relazioni istituzionali del VIS Etiopia

Garantire l’attuazione degli accordi tra VIS e Partner locali

 

Attività previste

Coordinamento della presenza nel paese e degli interventi

Gestione dei rapporti istituzionali

Gestione del personale

Gestione sede, logistica e trasporti

Gestione della Rappresentanza legale

Gestione della comunicazione e visibilità del VIS

Responsabilità della Sicurezza in loco

 

Requisiti

Laurea di secondo livello, possibilmente in cooperazione allo sviluppo o discipline correlate, conclusa da almeno cinque anni

Ottima padronanza della lingua inglese scritta e parlata

Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)

Esperienza pregressa sul campo, in qualità di capoprogramma o coordinatore progetto, di almeno cinque anni in un paese estero nel settore della cooperazione internazionale

Pregressa esperienza nella gestione delle équipe di lavoro

Elevate competenze relazionali a vari livelli

Abitudine allo stress e alla vita in contesti critici. Le attività del VIS in Etiopia sono dislocate in diverse aree del paese, per cui sono previste missioni frequenti al di fuori della sede stabile di lavoro

Entusiasmo e predisposizione alla continuazione di attività già in atto

 

Costituirà requisito preferenziale:

Precedente esperienza nello stesso ruolo e/o nella stessa area geografica

 


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *