ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Africa 70 – Coordinatore/trice progetto – El Salvador

Movimento Africa ’70 cerca un/una Coordinatore/Coordinatrice generale espatriato/a, per un progetto in El Salvador, Honduras e Guatemala. Durata contratto 12 mesi. Scadenza invio candidature 7 settembre 2018

 

 

Coordinatore/Coordinatrice progetto
Paese e luogo di lavoro: El Salvador, San Salvador, con frequenti spostamenti nelle zone d’intervento del progetto, dipartimenti di Sonsonate, Ahuachapán e periodiche missioni in Guatemala e Honduras.
Progetto: Rete regionale per l’appoggio alle associazioni di piccoli produttori di caffè (Programma CaféyCaffè)
Tipo Contratto: Contratto Collaborazione coordinata e continuativa
Durata contratto: 12 mesi
Inizio collaborazione: 1/10/2018.
Data scadenza per invio candidature: 7/9/2018
Indirizzo email per l’invio delle candidature: africa70@africa70.org

 

Movimento Africa ‘70 è un’associazione senza scopo di lucro, ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e attualmente iscritta all’elenco delle Organizzazioni della Società Civile, dell’Agenzia Italiana di Cooperazione per lo Sviluppo. Da anni coniughiamo i nostri interventi di cooperazione internazionale nel bacino del Mediterraneo, in Africa e in America Centrale con iniziative di educazione alla cittadinanza globale in Italia, in particolare nell’area metropolitana e nella provincia di Milano, a Monza e nella Brianza. Attualmente i nostri settori prioritari d’intervento sono la Sicurezza e Sovranità Alimentare; la Pianificazione del territorio e la valorizzazione del Patrimonio Culturale e Ambientale; l’Economia Solidale; la Coesione Sociale e la Partecipazione Attiva.

 

Il progetto Café y Caffè
Il progetto sarà implementato da Africa 70, CEFA e ACRA in sinergia con le controparti tecniche locali. La finalità del progetto è di rafforzare la filiera del caffè, promuovendo il consumo interno, gli scambi sud-sud, la rete regionale e gli scambi internazionali.
Obiettivo generale: migliorare il tenore di vita dei produttori e delle produttrici di caffè delle comunità rurali di montagna, riducendo la vulnerabilità socio- economica e culturale delle stesse e rafforzando la sostenibilità della coltivazione.
Il progetto dà continuità al decennale lavoro della Cooperazione Italiana in America Centrale in sostegno ai piccoli produttori di caffè, con il programma CaféyCaffè.
Il progetto ha una durata di 12 mesi.

 

Descrizione della posizione:
Organigramma Risponde al desk officer in sede e alle responsabili degli uffici amministrativo e di comunicazione; Supervisiona l’equipe di progetto in loco.

 

Ruolo: In termini generali è responsabile della gestione del progetto per conto dell’ente e in particolar modo della realizzazione delle attività e la supervisione delle spese, così come dell’elaborazione dei report narrativi e contabili, e della predisposizione di eventuali richieste di variante e/o di proroghe. .

 

Compiti e attività:
Coordinare l’implementazione del progetto, per ogni attività prevista, aggiornando lo stato d’avanzamento nel raggiungimento degli indicatori previsti dal quadro logico e le fonti di verifica relative;
Assicurare il rispetto, nella gestione delle attività e nella realizzazione delle spese, delle clausole previste dal contratto di finanziamento;
Supervisionare la contrattazione delle risorse umane e materiali previste;
Organizzare e seguire le missioni di esperti in loco;
Garantire le relazioni con i beneficiari, le sedi competenti dell’AICS e le rappresentanze diplomatiche in loco, con i partner e le controparti, così come con eventuali collaboratori e con i fornitori di beni e servizi;
Supervisionare la comunicazione relativa al progetto e ai risultati attesi in costante collaborazione con la responsabile dell’ufficio comunicazione di Movimento Africa 70;
Mantenere aggiornati gli stati di avanzamento finanziario del progetto e aggiornare periodicamente la responsabile dell’ufficio amministrativo e il desk officer di riferimento;
Definire la pianificazione operativa secondo il progetto, il contratto e il contesto operativo locale;
Elaborare i report di progetto, intermedi e finali, narrativi e finanziari;
Coordinare la contrattazione delle risorse umane e materiali, in base alle necessità del progetto e seguendo le procedure stabilite dall’autorità contrattante;
Supervisionare la registrazione contabile delle spese e l’archiviazione della documentazione;
Mantenere una comunicazione fluida e costante con la sede di Africa 70 in Italia;
Elaborare e presentare nuove proposte progettuali nel paese e nel settore d’intervento del progetto;

 

Descrizione del profilo
Requisiti obbligatori per l’ammissibilità delle candidature:
Titolo di laurea quinquennale o master di primo livello in discipline affini ai settori del progetto, sviluppo rurale, agricoltura, sicurezza e sovranità alimentare, e/o alla cooperazione internazionale per lo sviluppo;
Esperienza pregressa, nel coordinamento di progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo, di almeno 5 anni;
Esperienza pregressa, di lavoro in team locali di progetti di cooperazione internazionale per lo sviluppo, di almeno 8 anni;
Esperienza pregressa, di lavoro e/o studio in America Centrale, di almeno 5 anni;
Ottima conoscenza della lingua spagnola, scritta e parlata;

 

Ulteriori criteri di valutazione delle candidature:
Esperienza pregressa in progetti di sostegno ai piccoli produttori agricoli e in particolar modo in progetti di assistenza tecnica diretta a piccoli produttori di caffè.
Esperienza professionale pregressa nelle aree specifiche d’intervento e con i partner e le controparti del progetto;
Esperienza pregressa nella gestione operativa di progetti finanziati dalla AICS/MAECI.
Ottime competenze e capacità nel settore dello sviluppo rurale;
Ottime competenze organizzative, amministrative e gestionali;
Ottime doti comunicative e relazionali in contesti multiculturali;
Flessibilità, intraprendenza e disponibilità a missioni in paesi limitrofi;Capacità di adattamento a contesti difficili e rischiosi;
Conoscenza delle dinamiche culturali della regione e capacità di analisi e progettazione.

 

Come candidarsi:
Inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo email: africa70@africa70.org, indicando nell’oggetto: Selezione_CP_ElSalvador_[NomeCognome]. La lettera motivazionale non dovrà superare una pagina.

Informazioni aggiuntive:
Dovranno essere indicate almeno due referenze;
Le candidature che non rispettino i requisiti obbligatori indicati o che non rispettino le indicazioni della presente non saranno selezionate;
Solo i candidati che supereranno la prima valutazione dei CV e saranno dunque selezionati per un colloquio saranno effettivamente contattati.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *