Fondazione punto.sud sta cercando due figure per la sede di Milano, una da inserire nell’area Learning & Training – punto.sud Academy e una nell’area Progetti. Scadenza candidature 15 settembre 2018
Training and eLearning Manager
Descrizione dell’incarico
In linea con gli indirizzi della responsabile area Learning & Training – punto.sud Academy e le procedure interne della Fondazione, la figura prescelta dovrà svolgere le seguenti mansioni presso la sede di Milano:
- Sviluppo di pacchetti formativi in italiano, inglese e francese, in coordinamento con l’équipe della punto.sud Academy, su tematiche relative alla gestione di progetti finanziati da DG ECHO e DG EuropeAid, incluso (fra gli altri):
- Face to face training: preparazione lezioni (in ppt, prezi o altri strumenti video), istruzioni per esercitazioni e gruppi di lavoro, infografiche, poster, toolkits e altro materiale per i partecipanti
- eLearning: sviluppo storyboard, design della parte grafica con Articulate 360, sviluppo video, infografiche, demo, ecc,, montaggio audio-video
- Webinar: sviluppo materiale di presentazione (in ppt, prezi o altri strumenti video) e altri documenti di supporto per i partecipanti
- Erogazione di eventi formativi (in aula, e/o in modalità eLearning e webinar) in italiano, inglese e francese, in Italia e all’estero
- Gestione delle piattaforme informatiche della punto.sud Academy (DOCEBO, Gotowebinar, ecc.)
- Supporto organizzativo alla realizzazione di webinars
- Sviluppo e realizzazione di attività promozionali e di comunicazione della punto.sud Academy: raccolta foto e video sugli eventi formativi, predisposizione post per social media, produzione video, demo, infografiche, giochi, quiz relativi all’offerta della punto.sud Academy, partecipazione ad eventi, in coordinamento con la responsabile di area e della comunicazione
- Supporto alla preparazione di rapporti narrativi sugli eventi formativi per gli enti committenti
- Partecipazione ai gruppi di coordinamento e di lavoro interni
- Supporto ad altre attività specifiche della Fondazione in ambito di Learning & Training
Competenze e requisiti minimi
- Laurea
- Residente a Milano o zone limitrofe
- Minimo 10 anni di esperienza professionale, di cui almeno 5 in posizioni simili a quella richiesta
- Comprovata esperienza in enti che sviluppano programmi formativi
- Comprovata esperienza di formazione in contesti internazionali (inclusa preparazione programmi formativi, sviluppo materiali, erogazione, ecc.), e di adult learning methodologies (di almeno 3 anni)
- Ottime competenze nell’uso di software per lo sviluppo di moduli formativi eLearning (preferibilmente Articulate 360 o similari)
- Buone competenze nell’uso di video tool (Prezi, PowToon, GoAnimate e similari) e di infografiche (Canvas, Visual.ly o similari), conoscenza linguaggio HTML
- Ottima conoscenza della lingua inglese e francese (parlata e scritta), livello C1
- Disponibilità a trasferte brevi all’estero
- Capacità di organizzazione e gestione del lavoro (in modo autonomo e in team), nel rispetto delle scadenze concordate
- Conoscenza delle procedure DG ECHO, DG EuropeAid e dell’AICS
A titolo preferenziale, inoltre:
- Laurea in scienza della formazione o in scienza della comunicazione
- Master / specializzazioni in cooperazione internazionale e/o in aree relative alla formazione / comunicazione
- Esperienza in progetti di emergenza e/o sviluppo e/o di cooperazione
- Conoscenza della piattaforma DOCEBO e di Gotowebinar
Per applicare:
Inviare il cv, la lettera di motivazione e le altre informazioni richieste a Simona Pogliani, s.pogliani@puntosud.org entro la scadenza.
Project Manager
Descrizione dell’incarico
In linea con gli indirizzi della responsabile Area Progetti e le procedure interne della Fondazione, la figura prescelta dovrà svolgere le seguenti mansioni presso la sede di Milano:
- Gestione di progetti, secondo le modalità di azione previste e le regole di amministrative e di rendicontazione applicabili, inclusa la preparazione di audit di progetto
- Gestione dei partenariati di progetto
- Supporto tematico alla gestione di progetti
- Predisposizione dei rapporti narrativi nel rispetto delle regole di rendicontazione applicabili e/o di rapporti ad hoc (es. rapporti di missione, rapporti tematici di approfondimento etc.)
- Valutazione di progetto, in Italia e all’estero
- Supporto alla valutazione delle opportunità di bandi e all’identificazione, allo sviluppo e alla scrittura di proposte progettuali in ambito di interventi di cooperazione, in Italia e all’estero, nella partecipazione a bandi di enti finanziatori diversi (Commissione Europea, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo etc.)
- Supporto alla costruzione di partenariati per lo sviluppo e l’elaborazione di proposte di progetto
- Organizzazione di trasferte in Italia e/o all’estero per l’esecuzione di studi di fattibilità e di attività progettuali nei contesti di intervento
- Partecipazione ai gruppi di coordinamento e di lavoro interni
- Supporto ad altre attività specifiche della Fondazione in ambito di progettazione, valutazione, ricerca interna e formazione (sviluppo corsi, elaborazione linee guida, manualistica, ecc.).
Competenze e requisiti minimi
- Laurea
- Residente a Milano o zone limitrofe
- Competenze ed esperienza in progetti ambientali, di economia circolare e relativi a partenariati pubblico-privati (e comprovate conoscenze relative)
- Comprovata esperienza di gestione di progetti, di valutazione in progetti e conoscenza di PCM e principali tecniche e metodologie di valutazione
- Conoscenza delle procedure e delle strategie dei principali enti finanziatori (Commissione Europea, AICS etc.)
- Ottima conoscenza della lingua inglese e francese (parlata e scritta), livello C1
- Disponibilità a trasferte brevi all’estero
- Minimo 10 anni di esperienza professionale, di cui almeno 5 in posizioni simili a quella richiesta
- Capacità di organizzazione e gestione del lavoro (in modo autonomo e in team), nel rispetto delle scadenze concordate
A titolo preferenziale, inoltre:
- Laurea in economia o ingegneria ambientale
- Master / specializzazioni in cooperazione internazionale e temi simili
- Esperienza in progetti di innovazione sociale, incluso lo sviluppo di imprese sociali
- Esperienza in progetti riferiti ai fenomeni migratori
- Esperienza in progetti valutativi di impatto
- Esperienza in attività formative
Per applicare:
Inviare il cv, la lettera di motivazione e le altre informazioni richieste a Monica Favot, m.favot@puntosud.org entro la scadenza prevista.
Per entrambe le posizioni:
Si propone un contratto di assunzione a tempo determinato di 12 mesi, con periodo di prova di 4 mesi – II° livello CCNL Commercio. In fase di colloquio si discuteranno i termini della collaborazione (contratto, retribuzioni, indennità, prospettive etc.).
Per applicare, si prega gentilmente di inviare il curriculum vitae accompagnato da una lettera di motivazione entro e non oltre il 15 settembre 2018, e solo se in possesso dei requisiti richiesti.
Si prega altresì di indicare: Due contatti per le referenze. La data di disponibilità per iniziare la collaborazione.
Per informazioni sulle attività della Fondazione: www.puntosud.org.
La Fondazione si impegna a rispondere solamente ai CV che rispondono ai requisiti minimi e che saranno selezionati per i colloqui conoscitivi.