ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CIFA – Film Maker – Italia

La ONG Cifa è alla ricerca di un Film Maker nell’ambito del progetto #iorispetto. Durata contratto 10 mesi. Scadenza per la presentazione candidature 20 novembre 2018

 

 

 

Film Maker
Codice posizione: FM01
Destinazione: Italia
Sede di lavoro: Torino, Via Ugo Foscolo n. 3 e Italia
Data inizio contratto: immediata
Durata contratto: 10 mesi
Tipologia contratto: consulenza
Inquadramento: consulenza professionale
Scadenza per la presentazione candidature: 20 novembre 2018
Retribuzione: da definire

 

Cifa è una ONG internazionale con oltre 35 anni di impegno nella tutela dei diritti dei bambini più vulnerabili. Il Cifa è impegnato nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale di medio-lungo termine. L’obiettivo principale è quello di tutelare e garantire i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza. Cifa promuove iniziative di sviluppo inclusivo e sostenibile. I progetti nascono per rispondere a precisi bisogni identificati in collaborazione con i nostri partner locali, nazionali e internazionali, al fine di migliorare le condizioni di vita dei bambini, delle loro famiglie e delle loro comunità. Sono contraddistinti da un approccio integrato che mira da un lato a garantire i diritti fondamentali (cibo, salute, educazione, non discriminazione) in un’ottica di child welfare, dall’altro al rafforzamento economico di giovani e donne attraverso azioni che agiscono sugli elementi socio-economici (formazione su life skills, formazione tecnica e professionale, accesso al credito). Favorire l’accesso all’educazione (con un approccio di genere) e la partecipazione delle donne alla vita socio-economica costituiscono una priorità degli interventi di Cifa. Lo sviluppo umano è alla base dei nostri interventi: ogni individuo, e in particolare ogni bambino, deve poter condurre una vita sana, acquisire competenze, accedere alle risorse e ai servizi necessari per vivere dignitosamente e poter contribuire allo sviluppo del proprio Paese.

Obiettivi: Il film maker opererà nell’ambito del progetto #iorispetto, di cui CIFA è capofila

 

OBIETTIVO GENERALE:
Promuovere tra le giovani generazioni di cittadini la consapevolezza civica e la responsabilizzazione attiva orientata alla realizzazione di una società più inclusiva.

 

OBIETTIVI SPECIFICI:
O.S. 1: rafforzare le competenze professionali di insegnanti, amministratori pubblici, mediatori culturali e attivisti in materia di contrasto alle discriminazioni, di cittadinanza attiva e inclusione sociale.
O.S. 2: favorire l’attivazione consapevole dei beneficiari diretti (alunni della scuola secondaria di primo grado e dell’ultimo biennio della scuola primaria) per il contrasto alla discriminazione e ai discorsi d’odio, la promozione e la difesa dei diritti umani e dei principi di equità e giustizia, attraverso metodologie partecipative e il coinvolgimento delle realtà territoriali.

 

Attività:
A.3.5. Realizzazione […] video-documentario (tutorial youtube) sulla cittadinanza attiva giovanile attiva realizzate dai beneficiari.
Target: 15 scuole, 15 docenti, 30 rappresentanti di partner e istituzioni locali, 500.000 utenti dei canali di comunicazione utilizzati per la diffusione del video.

Descrizione dei requisiti minimi richiesti
Titolo di studio: il possesso di una laurea nel campo delle arti visive costituirà criterio preferenziale
Età: non specificata
Esperienza pregressa: esperienza dimostrabile nella realizzazione di almeno 5 documentari.

 

E’ richiesto un forte interesse per le tematiche trattate dall’organizzazione e per il ruolo proposto, nonché la condivisione della mission e dei valori dell’organizzazione.
Come candidarsi: inviare una lettera motivazionale (max 1 pagina) e il CV (max 3 pagine), che evidenzino chiaramente la presenza dei requisiti richiesti e una lista visionabile delle principali opere realizzate all’indirizzo email: selezioni@cifaong.it, indicando nell’oggetto esclusivamente: FM01.
Sono indispensabili almeno due referenze recenti e verificabili i cui contatti vanno indicati nella lettera motivazionale o nel CV.
Le candidature che non rispetteranno i parametri indicati non saranno valutate.
In previsione dell’importante numero di candidature, si precisa che solo i candidati che supereranno la prima valutazione dei CV ricevuti saranno contattati.

Per informazioni sulle attività del CIFA: www.cifaong.it.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *